inizio Fertilizzazione dopo Riavvio vasca da zero

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
joey
star3

Messaggio di joey » 02/01/2022, 22:04

Certcertsin ha scritto:
02/01/2022, 19:24
Buonasera e buon anno!
Buon anno anche a te :ymparty:
Certcertsin ha scritto:
Che bella vaschetta che sta venendo su!!
C'è ancora molto da lavorare, ma la strada mi pare quella giusta....grazie :)
Certcertsin ha scritto:
Se ti va raccontaci poi qualcosa in più ,qualche valore recente,ferti cos hai dato in questi ultimo periodo ecc..
Certo come no. Il 30/12 ho fatto un giro di test ed avevo:

Nitrati: 0-2 (Metto 2 solo perchè il test SERA no nera proprio giallo da 0)
Fosfati: 0,1mg/lt
Potassio: 12mg/lt
Magnesio: 7mg/lt
Ferro: 0,15mg/lt
KH: 4
GH; 5
pH: 6,6/6.7
Calcio: sui 24mg/lt (calcolo GH Magnesio)
CO2: sui 25mg/lt
Luci: 7h @80% potenza

Come già avevo accennato è stato un mese di dicembre in cui tra impegni e altro ho lasciato l'acquario in relativa pace...

Le diatomee sono andate via da sole (sono durate un paio di mesi). Le filamentose erano invece molto abbondanti a inizio mese, si sviluppavano su tutte le piante ed alcune erano abbastanza soffocate. Anche i vetri si sporcavano rapidamente...

Come fertilizzazione ho seguito il consiglio con somministrazioni bene o male settimanale. Ho inserito mini pezzetti di stick sotto alcune piante, in colonna invece piccole somministrazioni di potassio, magnesio e rinverdente, una volta ferro potenziato (poco) ed un paio di micro dosi di cifo fosforo. Non ho mai esagerato, ho adottato un approccio abbastanza conservativo.

Come già detto in precedenza, avevo il sospetto di avere troppa heteranthera (era una foresta!) e abbondante rosanervig...per cui ho iniziato una graduale riduzione. Questo penso abbia giovato alle altre piante a cui forse è arrivato qualcosa da mangiare che prima era fagocitato!

La riduzione delle filamentose credo sia merito di una maturazione più avanzata della vasca, nessun eccesso rilevato, e l'errore sulla CO2 mi ha fatto capire che effettivamente ero bassino (probabile carenza). Le lumachine anche credo stiano facendo un discreto lavoro.

Visti gli ultimi valori ho deciso subito una reintegrazione blanda di fosforo, alzato di 3 punti il potassio (dovrei avere intorno a 15mg/lt ora) e un paio di punti di magnesio. più il solito ml scarso di rinverdente. Vediamo cosa diranno le piante...
Certcertsin ha scritto:
Ok però occhio a non esagerare trenta bolle minuto in 40 litri potrebbero essere troppe..KH?
Credo che il mio venturi sia poco efficiente al momento (vedrò di fare qualcosa). Ho fatto poi qualche "approfondimento" e alla fine ho scoperto di avere un pH shakerato a 7.4/7.5, il KH attuale è pari a 4 per cui se porto il pH intorno a 6.5/6,6 dovrei avere 37/27 mg/lt di CO2 (al valore di tabella ho tolto 8 mg/lt dato dal pH shakerato).
Solo con le mani in tasca, otterrai una bella vasca :D

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 04/01/2022, 14:08

joey ha scritto:
02/01/2022, 22:04
Potassio: 12mg/lt
Magnesio: 7mg/lt
joey ha scritto:
Calcio: sui 24mg/lt (calcolo GH Magnesio
Buondì!
Allora se questi tre son giusti non li toccherei ..
Al limite poi più in là una spruzzata di mg na anche no il calcio non è alto..

Aggiunto dopo 47 secondi:
joey ha scritto:
Le diatomee sono andate via da sole (sono durate un paio di mesi). Le filamentose erano invece molto abbondanti a inizio mese, si sviluppavano su tutte le piante ed alcune erano abbastanza soffocate. Anche i vetri si sporcavano rapidamente
Bene!

Aggiunto dopo 3 minuti 29 secondi:
joey ha scritto:
Credo che il mio venturi sia poco efficiente al momento (vedrò di fare qualcosa). Ho fatto poi qualche "approfondimento" e alla fine ho scoperto di avere un pH shakerato a 7.4/7.5, il KH attuale è pari a 4 per cui se porto il pH intorno a 6.5/6,6 dovrei avere 37/27 mg/lt di CO2 (al valore di tabella ho tolto 8 mg/lt dato dal pH shakerato).
Ok io starei un filino più alto con il pH 6,7 /6,8..
Lo scheker vale se hai acidificanti in vasca oltre alla CO2..

Aggiunto dopo 1 minuto 31 secondi:
joey ha scritto:
Fosfati: 0,1mg/lt
Alzerei loro e ridurrei un pochino l apporto di micro settimanali..prova con 0,5 ml se poi più in là vedi eventuali carenze si valuta..
Altro al momento non farei nulla .

Aggiunto dopo 2 minuti 9 secondi:
joey ha scritto:
Nitrati: 0-2 (Metto 2 solo perchè il test SERA no nera proprio giallo da 0)
Avevamo già parlato di eventuale azoto?
Non c è fretta .
Con la fauna come sei messo?

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

joey
star3

Messaggio di joey » 04/01/2022, 23:44

Certcertsin ha scritto:
04/01/2022, 14:16
Alzerei loro e ridurrei un pochino l apporto di micro settimanali..prova con 0,5 ml se poi più in là vedi eventuali carenze si valuta..
Fosfati già alzati, rinverdente usavo poco meno di un ml, ridurrò a 0.5.
Certcertsin ha scritto:
04/01/2022, 14:16
Avevamo già parlato di eventuale azoto?
Non c è fretta .
Con la fauna come sei messo?
Si si, ho il cifo azoto pronto in rampa di lancio. Penso a breve qualche microsomministrazione (roba tipo 0.05ml) inizio a darla. Vediamo come evolve...

Fauna ho 12 rasborette, carico organico poco.

Sono 3 mesi che è partita la vasca, non ho mai fatto un cambio, neanche minimo. Acqua limpida. C'è solo un pezzetto di fondo davanti sporchino ma nieydi che

Ho la rosanervig che fa tutti buchi sulle foglie basse...senbra potassio ma dovrei averne :-?
Che ne pensi?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 07/01/2022, 14:37

joey ha scritto:
04/01/2022, 23:44
Si si, ho il cifo azoto pronto in rampa di lancio. Penso a breve qualche microsomministrazione (roba tipo 0.05ml) inizio a darla
Si per farlo assaggiare alla vasca poi settimana dopo se tutto ok provi ad aumentare..
Ma valutiamo poi magari assieme di quanto e se aumentare..
joey ha scritto:
04/01/2022, 23:44
Ho la rosanervig che fa tutti buchi sulle foglie basse...senbra potassio ma dovrei averne
Che ne pensi?
Ok ,sotto,bel substrato ha qualcosa di pappa?
La sotto arriva luce ?
A volte perdono le foglie anche solo perche son al buio..

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

joey
star3

Messaggio di joey » 07/01/2022, 16:16

Certcertsin ha scritto:
07/01/2022, 14:37
Si per farlo assaggiare alla vasca poi settimana dopo se tutto ok provi ad aumentare..
Ma valutiamo poi magari assieme di quanto e se aumentare..
Col prossimo giro inizio a dare qualcosinaina
Certcertsin ha scritto:
07/01/2022, 14:37
Ok ,sotto,bel substrato ha qualcosa di pappa?
La sotto arriva luce ?
A volte perdono le foglie anche solo perche son al buio..
Qualche pezzettino di stick lo avevo messo, ma ci sono andato leggero. In effetti il substrato (a meno di qualche pezzettino di stick) è rimasto inerte (ho solo lapillo). Forse stabilizzata la vasca e la colonna, forse è il caso di inizare a dare un po'di spinta anche dal basso...

Anche se avevo letto che la porosità del lapillo agevola lo scambio colonna fondo...

Comunque devo dire che ora è un'altra storia, le parti nuove delle piante sono bellissime, carnose, rigogliose...si vede palesemente che sono in salute.

Anche sotto stanno nascendo nuovi steli belli puliti...

La strada sembra giusta, sono soddisfatto :D

Ovviamente un immenso grazie a te e a tutto il forum, gran parte del merito è vostro ^:)^

Qualche foto

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato