Ciao ho l'acquario da 1,20 m in funzione da fine agosto, fauna e flora in profilo. A distanza di pochi mesi, la limno ha invaso tutto, impedendo il passaggio alla poca luce dei LED di serie.
La bacopa si è praticamente disciolta, rimangono pochi steli, l'hygrophila ha perso tutte le foglie bassa, è rimasto solo lo stelo e il ciufgo di foglie in alto, la salvinia rimasta è pochina (alcuni gruppetti il mese scorso avevano fatto la muffa, e la ludwigia ha tutte le foglie bucate. Metto foto.
Posso aggiungere qualche prodotto per aiutarle?
Vorrei aiutare le piante
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Lauradp
-
Profilo Completo
Vorrei aiutare le piante
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Vorrei aiutare le piante
No perché le piante escono dalla vasca.
Devi fare opera di giardinaggio.
Sfoltire, eliminare, selezionare.

Aggiunto dopo 19 secondi:
Ciao
Aggiunto dopo 1 minuto 24 secondi:
La tua vasca è nella fase:
quali piante lascio?
se le lascio tutte devo impegnarmi con il giardinaggio.
Come per un terreno che diventa incolto.
Posted with AF APP
- Lauradp
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo
- Lauradp
-
Profilo Completo
Vorrei aiutare le piante
È che potare (=eliminare piante) mi disoiace proprio... Lo so che è diventata una foresta, prima c'era molta più luce (la sera la usavo x leggere, adesso è piuttosto buio) però credo che i pesci ci stiano bene e abbiano comunque abbastanza spazio per il nuoto anche perché la parte media dell'acquario sono più steli che altro, inoltre le piante basse (crypto e echinodorus) sembrano stare bene
Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:
Ho dimenticato di dire che ci sono 4 o 5 rami di pothos (che stanno bene) e una dieffenbachia e un'altra emersa che non se la passano troppo bene...
Ho dimenticato di dire che ci sono 4 o 5 rami di pothos (che stanno bene) e una dieffenbachia e un'altra emersa che non se la passano troppo bene...
-
-
Profilo Completo
Vorrei aiutare le piante
A chi lo dici.....

Aggiunto dopo 1 minuto 30 secondi:
Piace ai pesci?Lauradp ha scritto: ↑08/01/2022, 18:14È che potare (=eliminare piante) mi disoiace proprio... Lo so che è diventata una foresta, prima c'era molta più luce (la sera la usavo x leggere, adesso è piuttosto buio) però credo che i pesci ci stiano bene e abbiano comunque abbastanza spazio per il nuoto anche perché la parte media dell'acquario sono più steli che altro, inoltre le piante basse (crypto e echinodorus) sembrano stare bene
Sei a posto.
Comunque, la mia vasca è un po' come la tua.... ogni tanto, taglio

Posted with AF APP
- Platyno75
-
Profilo Completo
Vorrei aiutare le piante
Quoto
Bella vasca @Lauradp

Purtroppo le vasche piantumate sono così, si lavora tantissimo. La limnophila sessiliflora se sta bene diventa infestante e soffoca tutto, io l'ho ridotta molto ma se lascio 3 steli diventano 9 in poco tempo, una piaga. Bellissima e utilissima come rapida ma fa lavorare tantissimo.
Pota con calma, un settore alla settimana per non far uscire le alghe.
Poi con più luce potremo aiutare le altre piante e fertilizzare.

Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted