@
Marta grazie
ho un po' piu di chiarezza... mi hai illuminato
@
Monica chiocciolo anche te visto che conosci la situazione
ho capito che la ulvaceus non va bene: è lei che fa tutta l'ombra. le altre sono contenibili, lei no. non le si possono mozzare le foglie a metà altezza visto che sono intere tipo quelle di una echinodorus.
le soluzioni che mi vengono in mente sono 2
1)
la tolgo così tutte le altre avranno luce a prescindere dal fatto che poi ce la faranno o meno. se non ce la faranno sarebbero le prossime ad avere gli stessi problemi di luce e spazio
problemi derivanti:
A. dove la potrei mettere? come risistemarla? non voglio darla via, non posso rinunciarci ci sono affezionata :ymblushing:
B. toglierla ora nel suo momento di fioritura sarebbe deleterio per lei. a meno di non ripiantarla subito.
2) se togliessi le altre che le stanno sotto invece continuerei ad avere una superficie stagnante.
tuttavia ho questo dubbio martellante in testa e ora chiedo a voi: perché la superficie è stagnante nella mia vasca?? tutti hanno le galleggianti eppure non hanno questo problema.
secondo voi c'è qualcosa che non abbiamo capito tipo il filtro che non va bene ? se fossero i lapilli messi per filtro biologico? non ho riscontri per cui posso esser certa che il lapillo vada bene. magari lho messo troppo compatto?
posso avere l'opinione di qualche esperto in questo punto? io non so chi citare. voi lo sapete? vorrei stare certa su questo aspetto, escluderlo come CON-causa del resto.
forse il getto?? la pompa è regolata male?? c'è troppo poco ricircolo?? devo regolare piu l/h?
daltra parte avendo la CO
2 e da quel che so il getto deve puntare a sparare sul diffusore... se lo direziono altrove non avrei buona diffusione di CO
2.
forse vi viene in mente altro a cui non riesco a pensare.
ps so che devo sistemare anche la nymphoides che porta fino a galla le foglie e ridurre le piante da 3 a 1.

potrei fare un vaso con questa e la ulv. insieme (?)
intanto grazie e buona domenica visto che pure oggi rompo