Consiglio al volo: la prendo?
- Sofia87
-
Profilo Completo
Ciao a tutti!
Ho trovato di seconda mano questa vasca aperta (credo ex tartarughiera), misure:
-larghezza 85 cm
- profondità 40cm
- altezza colonna d’acqua 29 cm
- altezza spalliera posteriore 50 cm
Me la cederebbero per 30€ che mi pare buono... mi stuzzica l’idea della spalliera perché permetterebbe di ancorare tante belle piante emerse, magari una cascatella :x
Dubbi: che pesci ci starebbero? Ci sta una fauna un po’ dinamica? Per esempio Melanotaenia praecox (in monospecifico), o Macropodus-Titteya, o la colonna d’acqua è troppo bassa?
Sono indecisa anche perché è aperta, avrei un po’ paura dei salti, dell’evaporazione e dei miei gatti (sicuro ci andrebbero a bere e pucciare le zampe).
Secondo voi si riesce a tagliare un coperchio di plexiglass? (la difficoltà è l’onda del vetro davanti)
Vale la pena secondo voi o passo oltre e cerco una vasca più classica? Vi metto un paio di foto
Aggiunto dopo 51 secondi:
Ho trovato di seconda mano questa vasca aperta (credo ex tartarughiera), misure:
-larghezza 85 cm
- profondità 40cm
- altezza colonna d’acqua 29 cm
- altezza spalliera posteriore 50 cm
Me la cederebbero per 30€ che mi pare buono... mi stuzzica l’idea della spalliera perché permetterebbe di ancorare tante belle piante emerse, magari una cascatella :x
Dubbi: che pesci ci starebbero? Ci sta una fauna un po’ dinamica? Per esempio Melanotaenia praecox (in monospecifico), o Macropodus-Titteya, o la colonna d’acqua è troppo bassa?
Sono indecisa anche perché è aperta, avrei un po’ paura dei salti, dell’evaporazione e dei miei gatti (sicuro ci andrebbero a bere e pucciare le zampe).
Secondo voi si riesce a tagliare un coperchio di plexiglass? (la difficoltà è l’onda del vetro davanti)
Vale la pena secondo voi o passo oltre e cerco una vasca più classica? Vi metto un paio di foto
Aggiunto dopo 51 secondi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dai diamanti non nasce niente
Dal letame nascono i fior

- Matias
-
Profilo Completo
Probabilmente si

Comunque in generale se sei sicura che la vasca non abbia problemi, per 30 € la prenderei.
Fare un coperchio la vedo dura, non impossibile ma eventualmente ti conviene optare pesci non saltatori (e di assicurarti che i tuoi gatti non ci arrivino

C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 

- Sofia87
-
Profilo Completo
Eh, magari... quello proprio non posso evitarlo

Aggiunto dopo 7 minuti 54 secondi:
Verrebbe bellissimo :x purtroppo in questo appartamento mi ci sta solo una seconda vasca, e devo scegliere Fra questa e una più convenzionale (anche se il paludario prima o poi lo faccio, se tutto va bene quest’anno compriamo casa

- fla973
-
Profilo Completo
Ciao Sofia, potresti inserire delle galleggianti ed eventualmente una retina rigida per i gatti, anche se la vedo dura....
Enjoy the silence
- Monica
-
Profilo Completo
Ciao Sofia
gli anabantidi o pesci che saltano non li vedo bene, dovresti abbassarti tanto con la colonna...questo è il mio paludario, era una tartarughiera
diero è più alto

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"And nothing else matters..." 
- Sofia87
-
Profilo Completo
Ho fatto bene a chiedervi allora, la colonna d’acqua si riduce troppo se devo lasciare anche un margine!
@Monica stupendo paludario ^:)^ posso chiederti le dimensioni della vasca per farmi un’idea dell’occorrente per il futuro?
@Monica stupendo paludario ^:)^ posso chiederti le dimensioni della vasca per farmi un’idea dell’occorrente per il futuro?

- Monica
-
Profilo Completo
60x40 nella parte davanti che è quella utile
qui quando l'avevo fatto
https://acquariofilia.org/fai-da-te-acquario/realizzazione-zona-emersa-sughero/

https://acquariofilia.org/fai-da-te-acquario/realizzazione-zona-emersa-sughero/
Posted with AF APP
- Sofia87
-
Profilo Completo
Ah ecco, quindi mi sono fatta entusiasmare dalla spalliera alta dietro per le piante sottovalutando la colonna d’acqua. Grazie, ho imparato qualcosa!

- Monica
-
Profilo Completo
Pescetti ci stanno è
l'importante è che non siano in superficie

Posted with AF APP
- Sofia87
-
Profilo Completo
Si sì, immagino che verrebbe fuori qualcosa di comunque molto bello, il lato lungo soprattutto è notevole (85 cm), però volendo dedicare la seconda vasca a dei pesci un po’ vivaci e visibili (in modo che la mia bimba di 18 mesi possa osservarli), mi sa che non è la vasca adatta... per quello che costa la prenderei e la metterei in cantina ad aspettare il suo momento di gloria, ma ne ho già una da 100x40 che aspetta