Rio 180 con due plafoniere
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Alea91
-
Profilo Completo
Va bene ragazzi, grazie!
Per ora non faccio nulla allora, vediamo come procede con l'inserimento dei primi pesci. Magari faccio solo una piccola potatura. @Marta ovviamente se hai altri consigli, sono sempre ben accetti!
Vi aggiorno!
Per ora non faccio nulla allora, vediamo come procede con l'inserimento dei primi pesci. Magari faccio solo una piccola potatura. @Marta ovviamente se hai altri consigli, sono sempre ben accetti!
Vi aggiorno!
- Alea91
-
Profilo Completo
Ciao a tutti
Oggi mi sono arrivati dei test nuovi della JBL tra cui anche il potassio. Vi scrivo i valori:
EC (μS/cm) 350 (comincia a scendere più velocemente rispetto a prima)
pH 7
KH 6
GH 9
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 0,5/1 mg/l
FE 0,1 mg/l
K 15 mg/l
MG > 10 mg/l
SIO2 < 0,1 mg/l
CO2 35 mg/l
Sono un po' insicura sui risultati dei test di magnesio e CO2 perché i colori sono strani: il magnesio è venuto fuori di un arancione brillante e la scala della JBL ha tutte gradazioni molto simili... ho dedotto che ci siano più di 10 mg/l perché all'avvio ne avevo 7,5 per l'acqua di rete e ne ho aggiunti il 4 circa con 20 ml di solfato di magnesio, il 19 dicembre; la CO2 in realtà la posso ottenere incrociando pH e KH ma avendo il test l'ho voluto provare e sembra dare un risultato maggiore rispetto a quanto mi aspettassi... ma vabbè, probabilmente l'ho letto male io.
Detto ciò mi rivolgo a voi che mi avete seguita @Marta, @fablav, @Certcertsin, @Platyno75 : secondo voi devo intervenire con qualche macro/microelemento? L'unico che sembra sempre mancare è l'azoto e qualche pianta comincia a dare qualche piccolo segno (Alternanthera ferma, Echinodorus con nuova foglia leggermente ingiallita e molto lenta a crescere...).
Vi dico inoltre che martedì inserirò i primi ospiti, un gruppetto di corydoras :x
Grazie!

Oggi mi sono arrivati dei test nuovi della JBL tra cui anche il potassio. Vi scrivo i valori:
EC (μS/cm) 350 (comincia a scendere più velocemente rispetto a prima)
pH 7
KH 6
GH 9
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 0,5/1 mg/l
FE 0,1 mg/l
K 15 mg/l
MG > 10 mg/l
SIO2 < 0,1 mg/l
CO2 35 mg/l
Sono un po' insicura sui risultati dei test di magnesio e CO2 perché i colori sono strani: il magnesio è venuto fuori di un arancione brillante e la scala della JBL ha tutte gradazioni molto simili... ho dedotto che ci siano più di 10 mg/l perché all'avvio ne avevo 7,5 per l'acqua di rete e ne ho aggiunti il 4 circa con 20 ml di solfato di magnesio, il 19 dicembre; la CO2 in realtà la posso ottenere incrociando pH e KH ma avendo il test l'ho voluto provare e sembra dare un risultato maggiore rispetto a quanto mi aspettassi... ma vabbè, probabilmente l'ho letto male io.
Detto ciò mi rivolgo a voi che mi avete seguita @Marta, @fablav, @Certcertsin, @Platyno75 : secondo voi devo intervenire con qualche macro/microelemento? L'unico che sembra sempre mancare è l'azoto e qualche pianta comincia a dare qualche piccolo segno (Alternanthera ferma, Echinodorus con nuova foglia leggermente ingiallita e molto lenta a crescere...).
Vi dico inoltre che martedì inserirò i primi ospiti, un gruppetto di corydoras :x
Grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Platyno75
-
Profilo Completo
Visto che nei valori fila tutto liscio tranne i nitrati, inizia con inserire i pesci. Poi si inizierà con il Cifo Azoto.
Aggiunto dopo 3 minuti 36 secondi:
Questo mio topic affrontava il problema azoto in una mia precedente vasca.
la cura di cifo azoto
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- Alea91
-
Profilo Completo
@Platyno75 va benissimo
senti, secondo te quanti cory dovrei inserire? Pensavo di prenderne 6 o 8 e pensavo agli Aeneus... che ne pensi?

- Platyno75
-
Profilo Completo
Più sono meglio stanno
Aggiunto dopo 26 secondi:
8 o 10 in quel litraggio sono ok
Posted with AF APP
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- Certcertsin
-
Profilo Completo
Buongiorno!
Quoto il signor platyno.
Per l azoto aspetta magari un momentino i pesciotti ,magari ci penseranno loro tra mangime e cacca a fornirlo..Anche se hai una gran bella selva io un bel botticino di cifo N lo inizierei a prendere in considerazione..ce l'hai già?
Aggiunto dopo 10 minuti 54 secondi:
L echino o piante a foglia larga dovrebbero chiederlo se manca..
Aggiunto dopo 3 minuti 34 secondi:
Al limite spingere un pochino in più ma anche no se le piante son felici..
Quoto il signor platyno.
Per l azoto aspetta magari un momentino i pesciotti ,magari ci penseranno loro tra mangime e cacca a fornirlo..Anche se hai una gran bella selva io un bel botticino di cifo N lo inizierei a prendere in considerazione..ce l'hai già?
Aggiunto dopo 10 minuti 54 secondi:
A me lo dici io lo faccio ogni tanto ,chiamo mio figlio,mia moglie ,il gatto e poi faccio la media e capisco meno di prima..però diciamo che se è rossiccio e non arancio mg dovrebbe essercene..
Aggiunto dopo 3 minuti 34 secondi:
Che ferro utilizzi ?
Al limite spingere un pochino in più ma anche no se le piante son felici..
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
Solo il wurstel ne ha due.
- Alea91
-
Profilo Completo
Ciao @Certcertsin e grazie della risposta! Sì, ho il Cifo N. Ormai posso anche aspettare di inserire i primi 8/10 cory e vedere come va...Certcertsin ha scritto: ↑07/01/2022, 9:11Anche se hai una gran bella selva io un bel botticino di cifo N lo inizierei a prendere in considerazione..ce l'hai già?
Il mio test era di un arancione brillante, ma non rosso... comunque al massimo ci saranno 11 mg/l di magnesio o meno, non di più. Se serve lo inseriscoCertcertsin ha scritto: ↑07/01/2022, 9:11però diciamo che se è rossiccio e non arancio mg dovrebbe essercene..
Cifo ferro, la bustina da 10 grammi sciolta in 500 ml. Dici che devo inserirlo?Certcertsin ha scritto: ↑07/01/2022, 9:11Che ferro utilizzi ?
Al limite spingere un pochino in più ma anche no se le piante son felici.
- Alea91
-
Profilo Completo
Ciao ragazzi, sono tornata ieri a casa dopo qualche giorno e la situazione è questa: le piante sono sempre più rigogliose, l'unica bloccata è l'Alternanthera. Prima di partire, avevo inserito 5/6 gocce di cifo azoto (meno di 0,2 ml in 140 litri netti) giusto per vedere la reazione delle piante e della vasca. Le piante hanno reagito bene perché facendo i test oggi ho visto che hanno mangiato tutto, azzerando anche PO43- e ferro, facendo scendere la conducibilità a 340 e il GH da 9 a 8. L'unico problema si vede dalla foto: c'è una leggera nebbia in acquario, e il vetro è pieno di puntini verdi che si rimuovono con uno spazzolino. Che ne pensate @Marta @fablav @Certcertsin @Platyno75 e chiunque altro voglia intervenire? Devo effettuare cambi o altro? Domani vorrei inserire il primo gruppo di corydoras. Grazie 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Platyno75
-
Profilo Completo
Ciao, è il caso di attendere ancora che maturi bene la vasca secondo me... andrei cauto con fertlizzazione e non metterei nemmeno rinverdente (per le alghe). Durata fotoperiodo?
La nebbia è bianca o verde? Prova a mettere un poco d'acqua in bicchiere bianco di plastica.
Aggiunto dopo 3 minuti 48 secondi:
Il cambio non lo farei. Prova a misurare il ferro, non vorrei che i numerosi Stick nel fondo stiano rilasciando troppo. Sono i Compo?
Posted with AF APP
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- Alea91
-
Profilo Completo
8 ore di fotoperiodo. La nebbia è bianca anche se dalla foto sembra verde perché, prendendo un bicchiere di acqua della vasca, è leggermente opaca ma non si nota nemmeno tanto. Probabilmente devo far passare qualche giorno... Non so se possa essere un problema inserire i primi pesci domani. Ovviamente NO2- stanno a zero.
Il ferro sta a zero, così come NO3-, PO43-. Il GH è sceso di 1 punto e la conducibilità di circa 10-15 μS/cm
Il ferro sta a zero, così come NO3-, PO43-. Il GH è sceso di 1 punto e la conducibilità di circa 10-15 μS/cm