Non so più che fare

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Davidoff993
star3

Non so più che fare

Messaggio di Davidoff993 » 11/01/2022, 0:04

Salve a tutti. Sono nuovo mi presento.
Sono Davide e non so più che fare (ne che pensare).
Mi sono appassionato all acquariofilia circa 14 mesi fa. Feci il mio primo acquario da neofita (con tutti gli errori annessi...) con poecilidi, poi una serie di cose ho smantellato tutto e rifatto da capo, ovviamente con molta consapevolezze in più. Detto ciò vi spiego:
Ho un 54 litri tetra, illuminazione amtra LED glass 9w, riscaldatore a 28 gradi con fondo Aqpet allofano (sulla confezione c'è scritto che abbassa il pH e il KH..).
All interno ho: 1 betta maschio, 2 femmine betta, 10 rasbore, 2 ancistrus, 2 pesci siamesi volanti, 1 gourami.
Alla partenza ahimè ho usato 55% rubinetto e 45% osmosi e 2 pigne di ontano. Valori acqua rubinetto:
pH 7.2 KH 6 GH 8
Ora partiamo dal primo problema:

LE HO PROVATE TUTTE. il KH è fisso a 1/2. Non riesco ad alzarlo nonostante cambi d acqua rubinetto, ho provato con i sali del Marino (consigliatomi dal mio negoziante di fiducia). A distanza di 2 mesi dalla partenza il valore è costante qualunque cosa io faccia. Inserendo i sali seachem pH 8.3 è salito a 3 ma poi è risceso a 2. Non so piu cosa fare per fare alzare il valore del KH, visto che il pH mi oscilla tra 4.5 e 6. Non è stabile perché non c'è l effetti tampone.

Secondo problema:
Da 2/3 settimane a questa parte ho smesso di somministrare sali in quanto l acqua dell acquario stesso era diventata un incrocio tra verde e giallo. Alchè credendo sia colpa dei sali mi sono fermato ma a distanza di 2/3 settimane, nonostante cambi d acqua, nonostante lampada UV (credevo erano alghe volvox), nonostante carboni attivi (100 gr), l acqua non schiarisce. Le piante sono in sofferenza, le pistia e la lemna minor muoiono in continuazione. Le altre sono piuttosto sofferenti. I pesci invece stanno bene. All interno posseggo un bonsai (reduce del vecchio allestimento) ma non credo siano tannini rilasciati da esso.....

QUALCUNO MI PUÒ GENTILMENTE AIUTARE???? :((

Grazie in anticipo.

nicolatc
Top User

Non so più che fare

Messaggio di nicolatc » 11/01/2022, 1:10

Davidoff993 ha scritto:
11/01/2022, 0:04
Salve a tutti.
Ciao e benvenuto!
Davidoff993 ha scritto:
fondo Aqpet allofano (sulla confezione c'è scritto che abbassa il pH e il KH..).
Appunto, non ti incaponire ad alzare il KH che tanto per i primi mesi il fondo te lo riporta sempre giù (e magari quel particolare fondo ti abbassa anche il GH).
Davidoff993 ha scritto:
visto che il pH mi oscilla tra 4.5 e 6
Se metti pignette, poi cambi l'acqua, aggiungi sali marini, metti lampade UV, carboni, altri cambi d'acqua ecc, è normale che il pH oscilli, considerando anche che il KH resta molto basso sempre grazie al fondo.
Davidoff993 ha scritto:
All interno posseggo un bonsai
:-bd
Davidoff993 ha scritto:
l acqua dell acquario stesso era diventata un incrocio tra verde e giallo
Ok, secondo me dovresti aprire un post in fertilizzazione dove ti seguono passo passo facendoti rimediare con calma a qualche problema (non ti dico di scrivere in primo acquario perché stai già al secondo!)

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Davidoff993
star3

Non so più che fare

Messaggio di Davidoff993 » 11/01/2022, 9:03

Personalmente mi preoccupa molto questo colore dell acqua, ora allego la foto. Sposto in fertilizzanti nonostante sono 2 settimane che non fertilizzo?🤣

La foto è fatta di giorno che evidenzia di più il colore. Se fatta di sera con luce artificiale lo noti più a occhio nudo che in foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato