1o Acquario
- Kepler
-
Profilo Completo
1o Acquario
Salve, mi hanno regalato un piccolo acquario 38x38x43 e vorrei allestire un biotopo o amazzonico mono specifico per una coppia di ciclidi o Asiatico, potreste darmi una mano per scegliere e suggerirmi la flora la fauna e la tecnica per crearlo?
- Matias
-
Profilo Completo
1o Acquario
Ciao @Kepler, anche secondo me dice @mmarco la vasca è piccola. Già col litraggio sei al limite, poi la base cubica... Meglio evitare secondo me
Viste le misure e il litraggio potresti comunque fare sia un asiatico che un amazzonico. Con l'amazzonico hai poche possibilità, al limite potresti optare per un banco di piccoli caracidi (carnegiella, Hyphessobrycon elachys ed amandae, Axeroldia ecc.), Mentre sull'asiatico secondo me hai più possibilità (tra vari danio, Boraras, Trigonostigma, Dario Dario...) Volendo potresti optare anche per delle caridina+ un banco di piccoli danio... L'allestimento e il resto lo ragionerei dopo, innanzi tutto valuterei bene la fauna

Viste le misure e il litraggio potresti comunque fare sia un asiatico che un amazzonico. Con l'amazzonico hai poche possibilità, al limite potresti optare per un banco di piccoli caracidi (carnegiella, Hyphessobrycon elachys ed amandae, Axeroldia ecc.), Mentre sull'asiatico secondo me hai più possibilità (tra vari danio, Boraras, Trigonostigma, Dario Dario...) Volendo potresti optare anche per delle caridina+ un banco di piccoli danio... L'allestimento e il resto lo ragionerei dopo, innanzi tutto valuterei bene la fauna

C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 

- Fiamma
-
Profilo Completo
1o Acquario
In 38 di larghezza francamente non metterei niente più di un Betta, oppure delle Caridina...
Aggiunto dopo 45 secondi:

Posted with AF APP
- gem1978
-
Profilo Completo
1o Acquario
sulle carnegiella non concordo... a mio avviso hanno bisogno di una vasca più grande per godersi i comportamenti e tenerli in un folto gruppetto.
Hyphessobrycon elachys o amandae i starebbero.
Gli axelrodia non li conosco.
Vero sono piccoli ma andrebbe vista la necessità di nuoto. Se fossero come le kubotai, per citare un nano fish, li preferirei in 60 cm.
Ma abbiamo anche 38 di profondità... voglio dire in una vasca di 40 cm solitamente siamo sui 20/25 cm.
Certo resta il fatto che è una vasca dalle possibilità limitate.
A mio parere:
- betta
- boraras
- trigonostigma espei
- danio margaritatus
- hyphessobrycon amandae o elachys
- corydoras hastatus, pigmaeus o habrosus
- Dario Myanmar o Dario
- elassoma gilberti
- caridina
- tyttocharax tambopatensis
Ci starebbero, qualcuno non necessariamente in monospecifico. Ovviamente ognuno con un allestimento consono .
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Kepler
-
Profilo Completo
1o Acquario
Grazie a tutti per le risposte, penso che opterò per un betta allora!
Riguardo alla flora, substrato e tecnica invece?
Riguardo alla flora, substrato e tecnica invece?
- Matias
-
Profilo Completo
1o Acquario
@Fiamma per quanto "scomode" possano essere le misure, secondo me per dei nanofish, o almeno per la maggior parte delle specie, le dimensioni vanno bene...
Dovrebbero essere non più grandi di una Trigonostigma, abitanti di acque ferme.
Bene, con lui vai sul sicuro

I Betta amano una vegetazione rigogliosa, importanti soprattutto le piante galleggianti.
Substrato non calcareo e possibilmente scuro. La granulometria non è particolarmente importante.
Sicuramente riscaldatore, e (volendo) filtro (l'acquario lo ha in dotazione?). Quest'ultimo deve creare un movimento dell'acqua minimo, i Betta prediligono le acque ferme (ecco perché volendo si può togliere del tutto il filtro).
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 

- Fiamma
-
Profilo Completo
1o Acquario
Lo sai che io sono un pò talebana sulle misure...per fare un esempio, le Boraras Brigittae sicuramente ci stanno, ma io le ho in 60 cm e vedo che li occupano tutti.
Posted with AF APP
- Matias
-
Profilo Completo
1o Acquario
Sicuramente se hanno spazio se lo prendono, quando le avevo anch'io ho notato che effettivamente per quanto piccole nuotano ovunque e di gusto. Poi è chiaro e sono d'accordo che è molto meglio essere un po' talebani con le misure come dici tu, invece di sovraffollare gli acquari...

- Kepler
-
Profilo Completo