piante ferme dopo vasca riammodernata
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- mattiabr
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, da circa due mesi ho fatto un riammodernamento del mio tetra aquaart LED 60.
ho sostituito il filtro interno con un tetra ex 600 plus (hanno funzionato insieme fino a 5 giorni fa), rimosso il coperchio originale e installato una Chihiros WRGB II Slim60 45w.
al momento i valori della vasca sono i seguenti con luce e CO2 spenti, ultimo cambio di acqua prima di natale:
NO2-:0
NO3-: 25
GH: 13
KH: 6
pH: 7.5
Temperatura: 25
con reagenti sera, non dispongo di ulteriori test e conduttivimetro
l'acqua del sindaco ha i seguenti valori presi dal gestore: fino ad ora la gestione è stata la seguente:
cambio di circa 10 litri ogni 15 gg con metà acqua di rete e metà demineralizzata esselunga
rabbocchi con demineralizzata
1ml 2 volte a settimana di seachem flourish
CO2 (impianto bombola ricaricabile) circa 25-30 bolle al min (contate da erogatore in vasca, da contabolle sulla bombola sono molte di più, quale vale?)
una diecina di Tetra Initial Sticks 1 volta l'anno
prima delle modifiche cresceva tutto alla perfezione, ogni settimana dovevo potare!
ora si sono formate alghe nere a pennello e le piante tranne la sessiliflora (che si sta colorando di rosso) faticano a crescere, soprattutto la reiki mini
ho impostato la lampada al 90% con fotoperiodo dalle 16 alle 24 con 30 min di alba e 30 di tramonto compresi nelle 8 ore. (andrà bene così???) vorrei iniziare una fertilizzazione fatta per bene ma non riesco a capire (nonostante le mille letture) quale possa essere il metodo migliore e dosaggi per la mia vasca contando che vorrei inserire anche la rotala h'ra sullo sfondo al centro.
tutti i consigli sono ben accetti!!
Grazie a tutti!
lascio qualche foto della vasca
ho sostituito il filtro interno con un tetra ex 600 plus (hanno funzionato insieme fino a 5 giorni fa), rimosso il coperchio originale e installato una Chihiros WRGB II Slim60 45w.
al momento i valori della vasca sono i seguenti con luce e CO2 spenti, ultimo cambio di acqua prima di natale:
NO2-:0
NO3-: 25
GH: 13
KH: 6
pH: 7.5
con reagenti sera, non dispongo di ulteriori test e conduttivimetro
l'acqua del sindaco ha i seguenti valori presi dal gestore: fino ad ora la gestione è stata la seguente:
cambio di circa 10 litri ogni 15 gg con metà acqua di rete e metà demineralizzata esselunga
rabbocchi con demineralizzata
1ml 2 volte a settimana di seachem flourish
CO2 (impianto bombola ricaricabile) circa 25-30 bolle al min (contate da erogatore in vasca, da contabolle sulla bombola sono molte di più, quale vale?)
una diecina di Tetra Initial Sticks 1 volta l'anno
prima delle modifiche cresceva tutto alla perfezione, ogni settimana dovevo potare!
ora si sono formate alghe nere a pennello e le piante tranne la sessiliflora (che si sta colorando di rosso) faticano a crescere, soprattutto la reiki mini
ho impostato la lampada al 90% con fotoperiodo dalle 16 alle 24 con 30 min di alba e 30 di tramonto compresi nelle 8 ore. (andrà bene così???) vorrei iniziare una fertilizzazione fatta per bene ma non riesco a capire (nonostante le mille letture) quale possa essere il metodo migliore e dosaggi per la mia vasca contando che vorrei inserire anche la rotala h'ra sullo sfondo al centro.
tutti i consigli sono ben accetti!!
Grazie a tutti!
lascio qualche foto della vasca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Buongiorno @mattiabr
Da quando hai fatto i cambiamenti? Soprattutto la lampada nuova.
E perché la CO2 è spenta?
Il Flourish è un tutto in uno, ma un po' blando. Se vuoi una vasca un po' più "ricercata" (luci potenziate, CO2, piante più esigenti) mi sa che non sarà sufficiente.
Come fauna hai Guppy e Red cherry?
Solitamente, più è bassa e compatta e meno nitrati ci sono.
E perché la CO2 è spenta?
il pH è alto. Con CO2 e KH 6 dovresti mantenerti su pH 7-6,8.
sia il test dei PO43- che il conduttivimetro sarebbero molto utili.
quindi non hai mai dato altro?
Il Flourish è un tutto in uno, ma un po' blando. Se vuoi una vasca un po' più "ricercata" (luci potenziate, CO2, piante più esigenti) mi sa che non sarà sufficiente.
per me è dare quel che chiede la vasca. Ogni settimana, coi test si stabilisce cosa serve e si dà.
si decideranno in base ai prodotti che vorrai usare e ai test.
la vasca quanti litri netti è? Quest'acqua è piuttosto dura e ricca. Ha anche un po' troppo sodio. Se la usi smezzata con demineralizzata ok, ma bisogna stare attenti.
è l'unica che sta benone. Anche se, a guardarla, non direi mai che tu abbia gli NO3- a 25

Posted with AF APP
- mattiabr
-
Profilo Completo
Ciao, grazie mille per la risposta!Marta ha scritto: ↑11/01/2022, 10:55Buongiorno @mattiabr
E perché la CO2 è spenta?il pH è alto. Con CO2 e KH 6 dovresti mantenerti su pH 7-6,8.sia il test dei PO43- che il conduttivimetro sarebbero molto utili.quindi non hai mai dato altro?
per me è dare quel che chiede la vasca. Ogni settimana, coi test si stabilisce cosa serve e si dà.si decideranno in base ai prodotti che vorrai usare e ai test.
la vasca quanti litri netti è? Quest'acqua è piuttosto dura e ricca. Ha anche un po' troppo sodio. Se la usi smezzata con demineralizzata ok, ma bisogna stare attenti.
è l'unica che sta benone. Anche se, a guardarla, non direi mai che tu abbia gli NO3- a 25![]()
vado per punti:
lampada e filtro installati a inizio dicembre, primi di gennaio ho rimosso il filtro interno.
la CO2 si accende col il ciclo di alba e si spegne non appena inizia il tramonto (dalle 16 alle 23:30)
ok, vedo di abbassare il pH, consigli quale metodo nel mio caso?ho già aumentato leggermente la CO2!
acquistati test PO43- e conduttivimetro
oltre a flourish e inizial stick nient'altro!
ho trovato sale inglese e stick NPK, mentro non riesco a trovare nk13-46 ne rinverdente con le stesse composizioni dell'articolo (% leggermente diverse sul ferro +0.2% e boro -0.2%)
litri netti saremo sui 50 ed in vasca oltre guppy Caridina e planorbarius null'altro
la limnophila ora è molto più rossa, per il test era il valore più vicino alla scala cromatica, forse leggermente più scuro?
come procedo??grazie mille!!!
- Marta
-
Profilo Completo
cambiando lampada saresti dovuto ripartire da fotoperiodo ridotto. Quindi 5 ore, per esempio e aumentare di 30 min a settimana.
ah, ho capito. Allora misura il pH anche in pieno fotoperiodo così vediamo se la CO2 è ottimale.
eh no... Il pH lo fa scendere la CO2. Quando la stacchi risale. Lascia stare così.

strano.. anche in internet si trova. Però in gran quantità. Se vuoi anche alcuni commerciali potrebbero andar bene: Nitro Easy-life, per esempio, è nitrato di potassio. Il Nitrogen Seachem è nitrato di potassio più urea. Quest'ultimo è meno gestibile, soprattutto all'inizio, ma amen.
non ha importanza, quel che conta è che nel Rinverdente non ci siano i macro NPK.
normale, più si avvicina alle luci, più si colora.

Posted with AF APP
- mattiabr
-
Profilo Completo
Ciao Marta grazie mille!i testi sono SERA reagenti
aggiorno la situazione:
arrivati test PO43- e conduttivimetro, installato JBL PROFLORA Direct per Venturi (lo scioglimento ancora non è perfetto, si vede ancora qualche micro bolla che vaga in vasca) e sostituito bocchettone uscita filtro.
ho aggiunto la rotala r'ha e ninfea lotus, sostituito con nuove piante l'Alternanthera.
acquistato tutti i componenti del pmdd, ho tutto tranne il nitro k che arriva il 19, fatto un cambio di 10 litri e inserito nel fondo uno stick NPK 13-6-10 diviso in 5 parti 3 giorni fa.
rifatto i test dopo 3 ore dall'accensione delle luci e i risultati sono:
(NO2-): 0
(NO3-): poco più di 10
(GH): 11
(KH): 6
pH (test SERA): 7.5
pH (Conduttivimetro): 7.62
Conducibilità elettrica (µs/cm): 442
CO2 (bolle al minuto): 20
PO43-: 0.1
come procedo? cosa posso somministrare intanto?
allego foto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Buongiorno @mattiabr
La ninfea Spero tu non l'abbia interrata completamente. Il bulbo va solo.poggiato o, al massimo, interrato per metà.
E di Rinverdente quale hai preso? Se un Fiorand metti la foto della composizione perché esiste in 3 versioni
Io, per ora darei solo cifo Fosforo e Rinverdente.
Mi ricordi i litri netti della vasca? Così ti dico le dosi.
La ninfea Spero tu non l'abbia interrata completamente. Il bulbo va solo.poggiato o, al massimo, interrato per metà.
il pH è un po' alto, ancora, nonostante la CO2.

scusami, mi ricordi se hai preso anche il cifo fosforo?
E di Rinverdente quale hai preso? Se un Fiorand metti la foto della composizione perché esiste in 3 versioni
Posted with AF APP
- mattiabr
-
Profilo Completo
ciao,Marta ha scritto: ↑16/01/2022, 8:54Buongiorno @mattiabr
il pH è un po' alto, ancora, nonostante la CO2.![]()
il bulbo è interrato un po' più di metà, lo estraggo?
cifo fosforo non l'ho preso, ad ora ho rinverdente (allego composizione), stick NPK, sale inglese e cifo s5, nitrok arriva il 19.
litri netti saremo sui 50
aumento la CO2? non dovrei vedere per niente micro bolle in vasca (o così si spera) giusto?
grazie!
- mattiabr
-
Profilo Completo
Ciao Marta buongiorno! È arrivato l'nk! Come procedo con le dosi?Marta ha scritto: ↑16/01/2022, 8:54Buongiorno @mattiabr
il pH è un po' alto, ancora, nonostante la CO2.![]()
Il pH scende leggermente, ieri sempre dopo ore dall'accensione della CO2 si attestava intorno a 7.3 con phmetro.
Grazie mille!
Posted with AF APP