Ciao a tutti,
apro un nuovo 3d per non andare fuori tema con il post precedente.
Quali sali mi consigliate per remineralizzare RO?
Purtroppo con Alxyon mi ritrovo con il potassio alle stelle e con il PMDD non riesco a trovare un equilibrio.
Esiste una miscela senza sodio non legata ad un protocollo che non mi costringa ad acquistare tutta la serie di prodotti di marca?
Sono i grossa difficoltà..
Grazie a tutti
Marco
Quali sali?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Simo70
-
Profilo Completo
Quali sali?
Ciao
Prima di tutto, perché remineralizzare l'acqua di Osmosi? Per i cambi?
Come gestisci la vasca? Test/fertilizzazione/cambi etc........
Con cosa fertilizzi?
Scusa le tante domande, ma bisogna capire....
Io non conosco i protocolli commerciali, ma da quel poco che so prevedono cambi periodici e prodotti tutti in uno che spesso ti portano in eccesso di elementi...
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
PMDD - Protocollo avanzato
Secondo me, dopo aver letto con calma questi articoli magari ti convinci di cambiare modo di gestire la vasca.

Posted with AF APP
" La vita è come uno specchio, ti sorride se la guardi sorridendo".
Jim Morrison
Jim Morrison
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Quali sali?
Immagino che hai questa esigenza perché l' acqua del tuo rubinetto non è buona?
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- poliphouse
-
Profilo Completo
Quali sali?
Ciao Cert,Certcertsin ha scritto: ↑13/01/2022, 9:08Immagino che hai questa esigenza perché l' acqua del tuo rubinetto non è buona?
in realtà l'acqua non è male, questi i valori misurati 10 min. fa:
pH 7
KH 5
GH 8
NO3- 10
PO43- 0
Ho sempre optato per acqua osmosi remineralizzata in quanto credevo che se parti da 0 e mineralizzi con un prodotto studiato ad hoc dovresti ottenere un'acqua con macroelementi in percentuale giusta, mentre in quella del rubinetto non sai "cosa ci c'è dentro" . Non sai il KH ed il GH da cosa derivano ad esempio. Nella mia città (Piacenza) l'acqua arriva da varie falde a seconda della zona, di conseguenza i dati forniti dal gestore non sono attendibili..
Anche la % di nitrati è veriabile, tende a salire in primavera ed estate..
Dalla situazione della mia vasca una prova però non guasterebbe...
Marco
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Quali sali?
Calcio sodio e magnesio non son specificati nelle analisi quindi?
Sulle variazioni penso che un po' tutte le acque siano così,estate più dure e inverno ma soprattutto primavera più tenere...
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- poliphouse
-
Profilo Completo
Quali sali?
Simo70 ha scritto: ↑13/01/2022, 9:02Ciao
Prima di tutto, perché remineralizzare l'acqua di Osmosi? Per i cambi?Test settimanali JBL e fertilizzo con prodotti CIFO (tranne potassio e magnesio, ne ho fin troppi) e rinverdente.
La vasca, (Rio 180) è fittamente piantumata, con CO2 e pochi pesci (coppia di Agassizi, 3 tateurndina ocellicauda e tre otocinclus)Hai perfettamente ragione..Purtroppo arrivo da un'esperienza fallimentare con PMDD, con relative richieste di aiuto sul Forum. Non sono mai riuscito a trovare la quadra, ero sempre in carenza (o eccesso) di qualcosa.Simo70 ha scritto: ↑13/01/2022, 9:02Io non conosco i protocolli commerciali, ma da quel poco che so prevedono cambi periodici e prodotti tutti in uno che spesso ti portano in eccesso di elementi...
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
PMDD - Protocollo avanzato
Secondo me, dopo aver letto con calma questi articoli magari ti convinci di cambiare modo di gestire la vasca.
![]()
Marco
-
Profilo Completo
Quali sali?
io ho fatto così per riempire.... demineralizzata e acqua in bottiglia (più la prima che la seconda) ed ho aggiunto osso di seppia per calcio (KH e GH) solfato di magnesio per GH.....a e un'anticchia di cloruro di calcio 

- Simo70
-
Profilo Completo
Quali sali?
Ecco, questo mi chiarisce molti dubbi....poliphouse ha scritto: ↑13/01/2022, 10:55Purtroppo arrivo da un'esperienza fallimentare con PMDD, con relative richieste di aiuto sul Forum. Non sono mai riuscito a trovare la quadra, ero sempre in carenza (o eccesso) di qualcosa.
Bisogna sempre considerare che un eccesso può anche comportare il mancato assorbimento di altri elementi scambiandola per una carenza....
Detto questo, pensi di aver spinto troppo ?
Mi spiace che con il PMDD sia andata male.
Guarda, io sono un neofita e la mia vasca di un anno è partita con il PMDD ma se ho avuto problemi non è stato certo per il protocollo che uso bensì per i continui interventi e, come ho scritto nel mio topic un paio di giorni fa, la ricerca spasmodica di un equilibrio biologico che in quel momento sicuramente la vasca non era ancora pronta ad avere...

Secondo me puoi benissimo usare acqua di rubinetto decantata tagliata con demineralizzata o Ro, però devi prima cercare i valori sul sito del tuo gestore idrico, giusto per vedere i valori del Sodio e non solo......
Non so la storia della tua vasca quindi non posso pronunciarmi, però quello che mi sento di dirti che i prodotti commerciali SICURO prima o poi ti portano qualche problema.

Posted with AF APP
" La vita è come uno specchio, ti sorride se la guardi sorridendo".
Jim Morrison
Jim Morrison