Salve a tutti sono Stefania ho già un post qui ma su consiglio di Enrico Gatta e matty03 son in questa sezione a descrivervi il mio acquario.
Acquistato su Amazon marca Tetra 30 litri modello e misure non le conosco ma se serve ve le metterò.
Su consiglio del mio negoziante di fiducia ho usato questi prodotto AcquaSafe e FilterBacteria e lasciato "decantare" un mesetto.
Analizzata l'acqua abbiamo messo piante vere (ora sostituite con finte perchè le vere quasi tutte morte o mangiate da lumache).
Messi i pesci (tutti Guppy) usando il metodo negoziante ogni maschio 2/3 femmine e le femmine acquistate la maggio parte erano incinte.
Come cibo uso l'artemia, il pellet uno liofilizzato, uno in polvere e uno congelato inoltre 2 volte a settimana do i piselli e li nutro 2 volte al giorno (ora che ho parecchi avannotti altrimenti 1 sola).
I valori dell'acqua vengono misurati dal mio negoziante di fiducia circa 2 volte al mese e finora non ha mai riscontrato "anomalie".
Se avete domande o bisogno di altre info son qui.
Primo acquario neofita
- Fiamma
-
Profilo Completo
Primo acquario neofita
Ciao bubuanubi,
sono fondamentali.
Quali che siano, però, 30 litri sono davvero pochi per i Guppy ( quanti ?) che oltretutto si riproducono a ritmi vertiginosi.
Servirebbe sapere che filtro hai e con cosa è riempito, anche una foto delle istruzioni va bene ( per le foto, caricale con il tasto Aggiungi file in basso) così come che luci hai ( watt, lumen e gradazione kelvin)
Metti anche una foto panoramica della vasca.
le piante vere sono fondamentali, soprattutto con tanti pesci, che piante avevi messo? Avevi mai fertilizzato? Strano che siano morte, riproverei con piante rapide ( Egeria oppure Ceratophillum, Limnophila, Hygrophila, galleggianti...)
Come cibo va bene, lo darei però solo una volta al giorno.
È importante per gestire correttamente l'acquario che ti li sappia e possa misurarteli da sola, ti consiglio l'acquisto di test a reagente ( più accurati) per cominciare NO2-, NO3-, GH, KH e pH. Per quest'ultimo puoi anche prendere un pHmetro elettronico che trovi spesso insieme al conduttivimetro che ti servirà.
Con che acqua hai riempito? Se di rubinetto cerca in rete le analisi del tuo gestore idrico e riportale qui con uno screenshot che le vediamo.

Sì grazie

Quali che siano, però, 30 litri sono davvero pochi per i Guppy ( quanti ?) che oltretutto si riproducono a ritmi vertiginosi.
Servirebbe sapere che filtro hai e con cosa è riempito, anche una foto delle istruzioni va bene ( per le foto, caricale con il tasto Aggiungi file in basso) così come che luci hai ( watt, lumen e gradazione kelvin)
Metti anche una foto panoramica della vasca.
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/prodotti-miracolosi-acquario/

Come cibo va bene, lo darei però solo una volta al giorno.
E quali sarebbero questi valori?
È importante per gestire correttamente l'acquario che ti li sappia e possa misurarteli da sola, ti consiglio l'acquisto di test a reagente ( più accurati) per cominciare NO2-, NO3-, GH, KH e pH. Per quest'ultimo puoi anche prendere un pHmetro elettronico che trovi spesso insieme al conduttivimetro che ti servirà.
Con che acqua hai riempito? Se di rubinetto cerca in rete le analisi del tuo gestore idrico e riportale qui con uno screenshot che le vediamo.
Posted with AF APP
- gem1978
-
Profilo Completo
Primo acquario neofita
Benvenuta
aggiorna magari il profilo

Fiamma ti ha già postato l'articolo
Ricordi i valori misurati?
Con che acqua hai riempito?
Le lumache, generalmente, mangiano le foglie morenti o già messe male.
Le piante possono essere morte per tanti motivi, magari sodio alto in vasca.
E comunque lascerei perdere quelle in plastica per mettere comunque delle vere, magari di più semplice gestione.
Dai una lettura anche a quest'articolo:
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/acqua-rubinetto-acquario/
in 30 litri avrei messo altri pesci
Pensi di poterli portare indietro?
Aggiunto dopo 1 minuto 9 secondi:
PS... fiamma avevo già scritto ed ho inviato uguale
mi sono solo limitato a togliere il link all'articolo dei prodotti miracolosi
Queste servono

Che potevi risparmiare

Fiamma ti ha già postato l'articolo

Direi che i test meglio averli tu in casa.
Ricordi i valori misurati?
Con che acqua hai riempito?
Le lumache, generalmente, mangiano le foglie morenti o già messe male.
Le piante possono essere morte per tanti motivi, magari sodio alto in vasca.
E comunque lascerei perdere quelle in plastica per mettere comunque delle vere, magari di più semplice gestione.
Dai una lettura anche a quest'articolo:
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/acqua-rubinetto-acquario/
il rapporto va bene... il problema è che il guppy tromba come un matto e si riproduce anche di più

Pensi di poterli portare indietro?
Direi troppe somministrazioni. Comunque un giorno a settimana almeno di digiuno lo farei.
Aggiunto dopo 1 minuto 9 secondi:
PS... fiamma avevo già scritto ed ho inviato uguale

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario