C'è qualcosa che non va..
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Mutlab92
-
Profilo Completo
Ciao a tutti!
Mi chiamo Andrea e ho un acquario ISEO 80 da Natale.
Sono già stato aiutato in un'altra sezione relativamente ai valori dell'acqua.
Sono stato spostato in questa sezione per un problema legato alle mie piante.
Alcune informazioni sull'acquario: ISEO 80, accensione il 26 dicembre. Pompa 200-450l/h all'inizio settata al massimo (così come è arrivata) ora ridotta quasi al minimo. Illuminazione a LED da 8W a 10000K tenuta accesa 6 ore al giorno dalle 16:00 alle 22:00. Ho inserito anche un legno di torba ereditato da mio padre.
Come piante ho:
- Bacopa caroliniana
- Hydrocotile tripartita
- Echinodorus grisebachii
- Nymphoides Hydrophylla
- Cryptocoryne
In allegato vi riporto i valori dell'acqua misurata in 3 date diverse (mi manca ancora NO3- e PO43- di oggi (già i valori mi sembrano un po' strani). Ho riportato anche le fertilizzazioni fatte. Lunedì ho anche installato un kit di fertilizzazione a CO2 della Tetra (Optimat).
Come fauna per ora ho solo delle bellissime Physa che hanno già iniziato a deporre le uova (una "sacca" si è schiusa ieri).
Passiamo al problema rilevato (spero si veda bene in foto): a partire da circa 5 giorni fa, le foglie di alcune piante hanno iniziato a diventare "trasparenti" soprattutto la bacopa e l'Echinodorus (solo sulla punta di alcune foglie). Per uno dei due gruppi di bacopa, ho fatto un taglio drastico, togliendo tutto e ripiantando solo le estremità buone; ora farò lo stesso anche per il secondo gruppo. Ho notato anche che l'anuabias su sasso sta iniziando ad avere delle foglie bruttine (si arricciano) mentre l'hydrocotile è invasa dalle alghe, come anche uno dei gruppi di Cryptocoryne.
Inoltre da 2 giorni hanno iniziato a crescere alghe sui vetri (formano dei cerchi).
Non so se c'è qualcosa che non va, se sto facendo qualcosa in maniera sbagliata e vi chiedo consiglio su cosa fare..
Grazie mille in anticipo!
Mi chiamo Andrea e ho un acquario ISEO 80 da Natale.
Sono già stato aiutato in un'altra sezione relativamente ai valori dell'acqua.
Sono stato spostato in questa sezione per un problema legato alle mie piante.
Alcune informazioni sull'acquario: ISEO 80, accensione il 26 dicembre. Pompa 200-450l/h all'inizio settata al massimo (così come è arrivata) ora ridotta quasi al minimo. Illuminazione a LED da 8W a 10000K tenuta accesa 6 ore al giorno dalle 16:00 alle 22:00. Ho inserito anche un legno di torba ereditato da mio padre.
Come piante ho:
- Bacopa caroliniana
- Hydrocotile tripartita
- Echinodorus grisebachii
- Nymphoides Hydrophylla
- Cryptocoryne
In allegato vi riporto i valori dell'acqua misurata in 3 date diverse (mi manca ancora NO3- e PO43- di oggi (già i valori mi sembrano un po' strani). Ho riportato anche le fertilizzazioni fatte. Lunedì ho anche installato un kit di fertilizzazione a CO2 della Tetra (Optimat).
Come fauna per ora ho solo delle bellissime Physa che hanno già iniziato a deporre le uova (una "sacca" si è schiusa ieri).
Passiamo al problema rilevato (spero si veda bene in foto): a partire da circa 5 giorni fa, le foglie di alcune piante hanno iniziato a diventare "trasparenti" soprattutto la bacopa e l'Echinodorus (solo sulla punta di alcune foglie). Per uno dei due gruppi di bacopa, ho fatto un taglio drastico, togliendo tutto e ripiantando solo le estremità buone; ora farò lo stesso anche per il secondo gruppo. Ho notato anche che l'anuabias su sasso sta iniziando ad avere delle foglie bruttine (si arricciano) mentre l'hydrocotile è invasa dalle alghe, come anche uno dei gruppi di Cryptocoryne.
Inoltre da 2 giorni hanno iniziato a crescere alghe sui vetri (formano dei cerchi).
Non so se c'è qualcosa che non va, se sto facendo qualcosa in maniera sbagliata e vi chiedo consiglio su cosa fare..
Grazie mille in anticipo!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Aggiunto dopo 17 secondi:
Buongiorno e benvenuto!
Aggiunto dopo 3 minuti 59 secondi:
con cosa li misuri? Striscette o reagente? se ti va inizio a farti qualche domanda..
Con che acqua hai riempito la vasca?
Se di rete posteresti le analisi?
Il fondo com è composto?
Aggiunto dopo 1 minuto 37 secondi:
Buongiorno e benvenuto!
Aggiunto dopo 3 minuti 59 secondi:
Ecco per adesso accontentiamoci di questi valori
con cosa li misuri? Striscette o reagente? se ti va inizio a farti qualche domanda..
Con che acqua hai riempito la vasca?
Se di rete posteresti le analisi?
Il fondo com è composto?
Aggiunto dopo 1 minuto 37 secondi:
Sarebbe ?potresti descrivercelo meglio,scusami non lo conosco ma naggia a me..
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- Mutlab92
-
Profilo Completo
Ciao Certcertsin,
Ammonio: < 0.1 mg/l
Arsenico: < 0.1 mg/l
Calcio: 67 mg/l
Cloruri: 13 mg/l
Conducibilità: 429 µS/cm
Cromo: 7 µg/l
Durezza: 23 °f
Fluoruri: 23 mg/l
Mg: 16 mg/l
Mn: < 5 µg/l
Nitrati: 20 mg/l
Nitriti: < 0.02 mg/l
pH: 7.8
K: 1 mg/l
Residuo secco: 309 mg/l
Na: 5 mg/l
Solfati: 30 mg/l
Per quanto riguarda il kit CO2 è composto da una bombola collegata ad un diffusore a membrana. Riempio il diffusore circa due volte al giorno e lentamente la CO2 si discioglie in acqua.
Li misuro con i test a reagente della Sera.
Riempito con acqua del rubinetto. Di seguito i dati dell'acqua (manca il dato del bicarbonato..)
Ammonio: < 0.1 mg/l
Arsenico: < 0.1 mg/l
Calcio: 67 mg/l
Cloruri: 13 mg/l
Conducibilità: 429 µS/cm
Cromo: 7 µg/l
Durezza: 23 °f
Fluoruri: 23 mg/l
Mg: 16 mg/l
Mn: < 5 µg/l
Nitrati: 20 mg/l
Nitriti: < 0.02 mg/l
pH: 7.8
K: 1 mg/l
Residuo secco: 309 mg/l
Na: 5 mg/l
Solfati: 30 mg/l
Per il fondo ho usato un substrato fertile (complete substrate della Tetra) + ghiaia non calcarea.
Per quanto riguarda il kit CO2 è composto da una bombola collegata ad un diffusore a membrana. Riempio il diffusore circa due volte al giorno e lentamente la CO2 si discioglie in acqua.
- Mutlab92
-
Profilo Completo
Ne approfitto per fare un'altra domanda. Secondo voi l'illuminazione è un po' scarsa?
Posted with AF APP
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Buonasera !
Allora ho provato a rileggere un po' tutto ,che fauna vorrai ospitare ?io finita la maturazione abbasserei un po' queste durezze..
Magari tagliando con demineralizzata..
Aggiunto dopo 3 minuti 1 secondo:
Vedo che fertilizzi con prodotti della tetra ,non li conosco ma a pelle non so..
Sapresti indicativamente dirci cosa contengono?
Aggiunto dopo 3 minuti 22 secondi:
È a LED?
sapresti i lumen..
10000 Kelvin come temperatura?
Allora ho provato a rileggere un po' tutto ,che fauna vorrai ospitare ?io finita la maturazione abbasserei un po' queste durezze..
Magari tagliando con demineralizzata..
Aggiunto dopo 3 minuti 1 secondo:
Vedo che fertilizzi con prodotti della tetra ,non li conosco ma a pelle non so..
Sapresti indicativamente dirci cosa contengono?
Aggiunto dopo 3 minuti 22 secondi:
8w su 80 litri ?
È a LED?
sapresti i lumen..
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Mutlab92
-
Profilo Completo
Per ora non saprei.. sto iniziando ad informarmi sulle specie..Certcertsin ha scritto: ↑16/01/2022, 18:12Allora ho provato a rileggere un po' tutto ,che fauna vorrai ospitare ?
Per ora sto facendo i rabbocchi con la demineralizzata!
Allora, per il planta min allego foto. Sul planta pro c'è solo scritto che apporta oligonutrienti e vitamine.. non dice altro.
Si, questo è il LED che c'era nella confezione dell'acquario. Come lumen non c'è scritto nulla. I 10000 sono i kelvin del colore.Certcertsin ha scritto: ↑16/01/2022, 18:128w su 80 litri ?
È a LED?
sapresti i lumen..
N.B. le due bacopa sono andate definitivamente. La ho sostituita oggi con una nuova bacopa e con una Ceratopteris cornuta (MI dicono sia a crescita rapida)
Posted with AF APP
- Mutlab92
-
Profilo Completo
PS: poco fa la mia compagna guardando l'acquario mi dice "ma non è che c'è poco fondo?". Colto da mille dubbi ho fatto una misura e ho circa 4cm. È poco?
Posted with AF APP
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Ecco questo è poi importante ,bravo leggi molto ed informati tantissimo ,piuttosto apri anche nelle varie altre sezioni per chiedere consigli .
Aggiunto dopo 1 minuto 6 secondi:
Bene !
Però più in là valuterei un piccolo cambio ,ma più in là ,vediamo..
Aggiunto dopo 15 minuti 46 secondi:
Allora dato che siamo in sezione ferti ti dico il mio punto di vista..
Questi tipi di fertilizzanti a me non fanno impazzire perché?
Perché hanno tutto in uno..Macro e micro-elementi per le piante d'acquario
Le nostre amiche piante mangiano tanti elementi differenti è vero, ma bisogna con il tempo imparare a capire cosa vogliono ,e sii loro son viziate ,oggi vogliono un po' di fosforo ,domani un po' d azoto ,ferro no magari questa settimana passo tanto son piena ,potassio me ne porti ancora un piatto..ecc.ecc.
Esempio la tua pianta oggi chiede potassio (k) ,vuole solo quello ,di ferro ,zinco ,magnesio ,ne ha la pancia stra piena..
Tu che fai ?porti in tavola potassio,ma nel vassoio (tuo fertilizzante) c è di tutto ..
La pianta ti guarda un po' di storto perché pensa ,ho chiesto k ma questo mi porta tutta sta roba..ma la pianta è il meno ,mangia il suo potassio malvolentieri ,si alza e se ne va..
Però il tavolo rimane ancora pieno di roba .che succede ?arrivano le alghette opportuniste e fanno festa..
Dopo sta storiella io consiglierei una fertilizzazione ad elementi separati ,che sia il Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD o qualcosa di commerciale ,così se le piante vorranno un certo elemento tu darai quello,devi diventare il loro cameriere e settimanalmente preparare un menù che fa per loro..
Ti farai aiutare osservando le piante ,con qualche test pH KH GH NO2- PO43- ,e si l acqua non è solo acqua
All inizio può essere difficile ma con il tempo imparerai a capire ,cosa ,quanto e quando vogliono le piante .
Scusa mi sono dilungato un attimino..
Aggiunto dopo 7 minuti 51 secondi:
Allora due cose ..
La temperatura di colore non è il massimo ,non è matematico anzi ,però potrebbe piacere alle alghe meglio tenersi sui 6,500 k..
Penso che 8 w su 80 litri sia proprio pochino..
Ecco ricordiamoci che la luce è il primo fattore limitante ,il motore della fotosintesi ,quindi da non sottovalutare..
Apri magari in tecnica ,o Brico se sei da fai da te ,così valutate un eventuale miglioramento..
Aggiunto dopo 2 minuti 24 secondi:
Ma..
Di per se no ,problema potrebbe essere quello fertile che viene a contatto con la colonna di acqua rilasciando fertilizzanti..
Ecco l.importante che sia bel "isolato"..
Buona giornata!
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Mutlab92
-
Profilo Completo
Intanto grazie mille per le risposte.
Grazie mille!!
Domanda: la mia intenzione è quella di ridurre il pH da 8 a 6.5/7 per incrementare la capacità di assorbimento dei nutrienti da parte delle piante. Però con un KH così alto (10) è difficile schiodare il pH. Quindi prima o poi dovrò tagliare con acqua demineralizzata. Utilizzando una formula matematica di proporzione, ho visto che per ottenere KH 6 devo cambiare circa 48 litri di acqua su 80 (una valanga..). Stavo pensando, anche se mi manca 1 settimana al termine della maturazione, non conviene iniziare a fare dei tagli di 10-15 litri a settimana per iniziare ad abbassare gradualmente il KH?Certcertsin ha scritto: ↑17/01/2022, 7:08Però più in là valuterei un piccolo cambio ,ma più in là ,vediamo..
No, anzi. Ho afferrato il concetto e condivido. Provvedo ad attrezzarmi per il PMDD. Però scusa. Va bene per potassio, magnesio ed altri. Ma è possibile che sono 3 settimane che ho i nitrati a 0?? Possibile che sia un ecosistema assolutamente perfetto? Anche qui conviene integrare con qualcosa, giusto?
Posso usare il solito fattore 0.5 W/l? Quindi dovrei tendere verso una LED da 30 - 40W a 6500K?
No, su quello sono abbastanza sicuro che il substrato sia bello isolato. Ho in effetti un po' di problemi nel piantare le piante in uno strato così sottile. E' possibile prevedere l'aggiunta di ulteriore fondo in occasione del primo cambio acqua? Se si, posso prendere un fondo "qualsiasi"? Quello che ho è ereditato da mio padre ed è quindi impossibile risalire a nome e cognome.Certcertsin ha scritto: ↑17/01/2022, 7:08problema potrebbe essere quello fertile che viene a contatto con la colonna di acqua rilasciando fertilizzanti..
Grazie mille!!
- Mutlab92
-
Profilo Completo
Aggiornamento al 18/01:
Ieri ho fatto nuovamente i test ed ecco i risultati:
pH - Sceso a 7.5 (ho aggiunto una foglia di catappa (sarà lei?)
NO2- - 0
NO3- - per la prima volta arrivo a 10 mg/l
PO43- - due giorni fa ho aggiunto fosforo, davvero troppo, ho proprio sbagliato i dosaggi. Con il test fatto 2 ore dopo il dosaggio ho rilevato più di 8 mg/l.. Ieri sera il test mi ha dato 1 mg/l. Saranno le piante e le alghe che hanno assorbito?
KH 10
GH 14
Per quanto riguarda l'illuminazione oggi installerò due faretti LED da 20W e 1600 lumen ciascuno a 6500K togliendo quella barra da 10000K. Speriamo qualcosa cambi!
Ieri ho fatto nuovamente i test ed ecco i risultati:
pH - Sceso a 7.5 (ho aggiunto una foglia di catappa (sarà lei?)
NO2- - 0
NO3- - per la prima volta arrivo a 10 mg/l
PO43- - due giorni fa ho aggiunto fosforo, davvero troppo, ho proprio sbagliato i dosaggi. Con il test fatto 2 ore dopo il dosaggio ho rilevato più di 8 mg/l.. Ieri sera il test mi ha dato 1 mg/l. Saranno le piante e le alghe che hanno assorbito?
KH 10
GH 14
Per quanto riguarda l'illuminazione oggi installerò due faretti LED da 20W e 1600 lumen ciascuno a 6500K togliendo quella barra da 10000K. Speriamo qualcosa cambi!