Buonasera a tutti,
dal 25/12 ho con me un betta.
Grazie all'aiuto degli amici della sezione "il tuo primo acquario..." sono riuscito ad allestire, far maturare correttamente ed avere i valori giusti per ilo mio primo betta.
Proprio essendo il primo betta, e pesce in generale, vorrei solo chiedervi delle informazioni riguardo i suoi comportamenti.
So che è molto delicato e particolare pertanto, siccome voglio tenerlo ben monitorato, vorrei chiedervi se i suoi "comportamenti" sono normali, e quindi possono continuare cosi, o se sono anomali e devo intervenire..
Molti sono diversi da quelli degli altri pesci per questo chiedo conferma a voi.
Ve li elenco e magari mi dite se sono anomali:
1) al mattino presto al buio lo trovo immobile (tanto che i primi giorni mi sono molto preoccuoato)... poco dopo si "sveglia" e comincia a gironzolare.
2) alterna il suo lungo nuoto a delle lunghe o brevi sedute.. dappertutto, a terra, tra il cerato, sopra una foglia di Anubias..
3) non riesco ancora a vedere le feci: tra pinne lunghe e acquario molto piantumato non riesco a vederne.
4) a distanza di 20gg ha cominciato a fare piccoli nidi di bolle
5) sta quasi sempre in parata (o almeno a me sembra che sia cosi)
6) se mi vede dal vetro o dal pelo dell'acqua mi viene incontro come se volesse mordermi invece di scappare
7) ho provato a stuzzicarlo da sopra ma non l'ho mai visto saltare (non so se è solo una leggenda)
8) la sera se mi avvicino al vetro corre nell'angolo dove solitamente lascio il cibo come se lo aspettasse..
Piu che altro vorrei conferma da voi che il fatto che ogni tanto si siede a "riposare" sia normale visto che non ho mai visto altri pesci farlo
Aggiungo che lo alimento 1 volta al giorno, tranne la domenica digiuno purificante. Su 6 pasti gli doi 4/5 volte larve di zanzara e 1/2 volte palline apposta per betta (al momento non ho sotto mano la scatoletta ma è stata verificata e confermata sempre qui sul forum)
Eccolo che fa il suo nido:
Info carattere e comportamento betta
- Rogue73
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chiedi consiglio ai negozianti ma non fare mai quello che ti diranno...
- RedLotus06
-
Profilo Completo
Risposte
1) si può darsi che sono rincoglioniti la mattina
2) le sedute sono un po strane ma considera il pinnaggio del betta, specialmente il tuo. Quindi ci può stare
3) allevo betta da 3 anni e in vasca non le ho mai viste, solo nelle mie vaschette da riproduzione senza fondo
4) ottimo
5) con gli opercoli aperti ?
6) lo fanno pure i miei, difende il territorio, quindi è in piena salute
( io o un maschio e due femmine in vasca e appena metto mano in acqua fanno tipo piranha
metti la mano in vasca ti rimane l’osso )
7) boh ci sta il mio all’inizio non lo faceva, poi nella coda piatta dello stecchino ho messo il chironomus e ora anche se non c’è salta
8) istinto
Bellissimo betta e pare pure in salute
Tutto a posto
1) si può darsi che sono rincoglioniti la mattina
2) le sedute sono un po strane ma considera il pinnaggio del betta, specialmente il tuo. Quindi ci può stare
3) allevo betta da 3 anni e in vasca non le ho mai viste, solo nelle mie vaschette da riproduzione senza fondo
4) ottimo
5) con gli opercoli aperti ?
6) lo fanno pure i miei, difende il territorio, quindi è in piena salute

7) boh ci sta il mio all’inizio non lo faceva, poi nella coda piatta dello stecchino ho messo il chironomus e ora anche se non c’è salta
8) istinto
Bellissimo betta e pare pure in salute
Tutto a posto

- Questi utenti hanno ringraziato RedLotus06 per il messaggio:
- Elisotta (14/01/2022, 22:34)
Yare Yare Daze
- Rogue73
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
- RedLotus06
-
Profilo Completo
Non è male, aggiungerei due tipi di congelato, daphnia o chironomus, le larve son secche ?
Il top è 5 volta a settimana congelato, uno secco e uno digiuno ( in realtà il top è il vivo )
Aggiunto dopo 2 minuti 12 secondi:
Il top è 5 volta a settimana congelato, uno secco e uno digiuno ( in realtà il top è il vivo )
Aggiunto dopo 2 minuti 12 secondi:
Quelli vicino alle branchie, volgarmente si dice apre le branchie
Yare Yare Daze
- Rogue73
-
Profilo Completo
@RedLotus06
Putroppo si, i blood non posso neanche avvicinarli al frigo.. ... Sto vedendo se riesco a fare Daphnie vive....
Putroppo si, i blood non posso neanche avvicinarli al frigo.. ... Sto vedendo se riesco a fare Daphnie vive....
Posted with AF APP