Ciao ragazzi ho una vasca di 22 L netti con dentro un Betta 4-5 plano, come flora sessiliflora, cripto, anubias. La vasca ha quasi 3 mesi e come valori ho pH 6.8 KH 2-3 GH 4 NO2- 0 NO3- 1. Il mio problema è che ho fosfati fuori misura e le galleggianti che ho provato ad inserire, pistia e limnobium vengono letteralmente mangiate dalle Plano. Acidifico con torba. Ora, cosa può essere che mi alza così tanto i fosfati e mi lascia nitriti e nitrati praticamente a zero? Se fosse il fondo o dei legni in marcescenza mi si alzerebbero anche i nitrati? Grazie!
Aggiunto dopo 2 minuti 23 secondi:
Dimenticavo ho Anubias e Cripto che stanno molto bene, sessiliflora cresce poco...e zero alghe..
Fosfati alti
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- MigH20
-
Profilo Completo
- Vixi88
-
Profilo Completo
Fosfati alti
Prima della risposta di qualcuno più esperto condividi i valori dei fosfati(non è presente nell’elenco che hai messo) e anche qualche foto della vasca.
Se puoi condividi anche i valori dell’acqua con la quale hai riempito la vasca(se lo hai fatto con acqua di rubinetto i valori li trovi nel sito del tuo gestore)
Se puoi condividi anche i valori dell’acqua con la quale hai riempito la vasca(se lo hai fatto con acqua di rubinetto i valori li trovi nel sito del tuo gestore)
- Minimo
-
Profilo Completo
Fosfati alti
Ha detto che sono fuori scala, non serve sapere se sono a 10, 20 o 100.000
Anch'io nel 20 lt li ho avuti per mesi fuori scala e non ho fatto nulla, ha provveduto la vasca da sola.
Per le piante potresti provare col ceratophillum.
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Fosfati alti
Buongiorno @MigH20
Che test usi per i PO43-?
Come alimenti la fauna?
Concordo sulle foto.. sarebbe bene vedere una panoramica e la sessiliflora più da vicino. Magari anche da sopra per vedere bene le cime.
Fertilizzi in qualche modo? Fai cambi?
Dipende da che test usa. Per esempio JBL arriva massimo 1,8 che, diciamocelo, non sono affatto troppi (ovviamente dipende dalla vasca). Quindi magari i PO43- sono a 2 e ok. Ma se già fossero a 5 o 10, per dire, magari si potrebbe pensare di intervenire o, almeno, capirne la causa.
Una conoscenza in più è sempre meglio di una in meno. Anche se poi si dovesse scegliere di lasciar fare alla vasca.
Prova con il phyllanthus o la salvinia.
O, come consigliato, anche col Ceratophyllum lasciato galleggiante.
Ma prima vediamo come sta la sessili.
Che test usi per i PO43-?
Come alimenti la fauna?
Concordo sulle foto.. sarebbe bene vedere una panoramica e la sessiliflora più da vicino. Magari anche da sopra per vedere bene le cime.
Fertilizzi in qualche modo? Fai cambi?
su questo non sono molto d'accordo.
Dipende da che test usa. Per esempio JBL arriva massimo 1,8 che, diciamocelo, non sono affatto troppi (ovviamente dipende dalla vasca). Quindi magari i PO43- sono a 2 e ok. Ma se già fossero a 5 o 10, per dire, magari si potrebbe pensare di intervenire o, almeno, capirne la causa.
Una conoscenza in più è sempre meglio di una in meno. Anche se poi si dovesse scegliere di lasciar fare alla vasca.
ti sconsiglio entrambe a prescindere, in una vasca tanto piccola.
Prova con il phyllanthus o la salvinia.
O, come consigliato, anche col Ceratophyllum lasciato galleggiante.
Ma prima vediamo come sta la sessili.

Posted with AF APP
- MigH20
-
Profilo Completo
Fosfati alti
Ciao ragazzi, intanto grazie a tutti per le risposte. Utilizzo test JBL, l'ultimo risultato è stato 9, il Betta lo alimento con congelati (controllo che non restino in vasca) e granulato una o due volte la settimana. Da quando le plano mi hanno fatto fuori la Pistia, da circa due settimane ho cominciato a fertilizzare con protocollo Sachem, ho anche preso Sachem Nitrogen per aumentare i nitrati, ma il risultato è che le mi hanno fatto fuori anche la Limnobium..utilizzo acqua osmosi e poca rubinetto. In allegato un paio di foto. Non mi spiego questo valore dei fosfati, soprattutto con i nitrati a zero.
Aggiunto dopo 2 minuti 48 secondi: Aggiunto dopo 4 minuti 25 secondi:
Ora non ho la foto dall alto ora perché sono via
Aggiunto dopo 2 minuti 48 secondi: Aggiunto dopo 4 minuti 25 secondi:
Ora non ho la foto dall alto ora perché sono via
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Fosfati alti
quasi sicuramente è questa la causa.
cosa esattamente?
ok. Se possibile cerca le analisi della tua acqua di rete. Le trovi sul sito del gestore.
La sessili bene non sta. Affatto.
Micro e ferro glieli dai? Di Nitrogen che dosaggio?
Posted with AF APP
- MigH20
-
Profilo Completo
Fosfati alti
Fertilizzo con sachem fluorosh, potassium, exel, nitrogem, tutti in dosi 3/4 di quelle indicate. Ho misurato il ferro con test ed è ok. No ho ancora comprato i micro 
Aggiunto dopo 43 secondi:

Aggiunto dopo 43 secondi:
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.