Neofitismo in azione
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- flutarr
-
Profilo Completo
Neofitismo in azione
Ciao a tutti, piccolo problema con qualche pianta dell'acquario del profilo, avviato il 20 dicembre con circa 60 litri di rubinetto e 25 di demineralizzata, settimana scorsa poi ho fatto un cambio del 20% per abbassare le durezze.
Problema principale è la Bacopa che praticamente ha le foglie basse sciolte e trasparenti, e la ludwigia arcuata un po' sofferente.
Per ora ho messo un bastoncino NPK diviso in più parti sotto qualche pianta, nel filtro e un po' sbriciolato.
Mi butto, mancanza di magnesio? Leggevo l'articolo del pmdd, al momento non è proprio pieno di piante, penso di partire con 15 ml di potassio e 3 di Magnesio e ferro.
Consigli?
Al momento i valori sono pH 7.8, GH 8 KH 6 Cond 200 (un poco dubbia sinceramente, ma il tester è nuovo).Problema principale è la Bacopa che praticamente ha le foglie basse sciolte e trasparenti, e la ludwigia arcuata un po' sofferente.
Per ora ho messo un bastoncino NPK diviso in più parti sotto qualche pianta, nel filtro e un po' sbriciolato.
Mi butto, mancanza di magnesio? Leggevo l'articolo del pmdd, al momento non è proprio pieno di piante, penso di partire con 15 ml di potassio e 3 di Magnesio e ferro.
Consigli?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Da bambino avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua ogni giorno, mi morivano tutti i criceti. (Rat-Man)
- Marta
-
Profilo Completo
Neofitismo in azione
Buongiorno @flutarr
La vasca è avviata da poco, io non avrei fatto cambi. A che pro ora?
Finché la vasca matura andrebbe lasciata tranquilla.
Il conduttivimetro lo hai testato, per vedere la precisione? Basta dell'acqua in bottiglia non gassata.
Usi, o userai, CO2?
Sono sbilanciatissimo. Il nitrato ti darebbe 26 mg/l di NO3- e quasi 17 mg/l di potassio.. tutto in una botta.
Il magnesio sarebbe come non darlo.
Ricominciamo.. allora, su 85 lt netti, per cominciare darei:
9 ml di solfato di magnesio (circa 3 mg/l di magnesio. Un po' più di mezzo punto di GH).
6 ml di nitrato di potassio (10 mg/l di NO3- e 6,7 mg/l di potassio).
Se preparati entrambi come da ricetta PMDD riportata qui sul portale. Altrimenti dimmi cosa hai e aggiustiamo.
Poi darei un po' di Rinverdente. Quale hai? Ce ne sono diversi.
Già che ci siamo, cosa hai per il ferro?
E osserva sempre le piante, cercando di formulare ipotesi.
Ah, se non li hai, serviranno anche il test dei PO43-, degli NO2-, il cifo azoto e il cifo fosforo.
La vasca è avviata da poco, io non avrei fatto cambi. A che pro ora?
Finché la vasca matura andrebbe lasciata tranquilla.
me li sarei aspettato un filo più alti, viste le analisi della tua acqua di rete e le proporzioni che hai usato.
Il conduttivimetro lo hai testato, per vedere la precisione? Basta dell'acqua in bottiglia non gassata.
Usi, o userai, CO2?
che marca? Posteresti una foto della composizione?
questo era meglio evitarlo. Soprattutto sbriciolandolo. Gli Stick NPK contengono azoto ammoniacale ed ureico, spesso, che non sono il massimo in una vasca appena avviata.
ma anche no.
Sono sbilanciatissimo. Il nitrato ti darebbe 26 mg/l di NO3- e quasi 17 mg/l di potassio.. tutto in una botta.
Il magnesio sarebbe come non darlo.
Ricominciamo.. allora, su 85 lt netti, per cominciare darei:
9 ml di solfato di magnesio (circa 3 mg/l di magnesio. Un po' più di mezzo punto di GH).
6 ml di nitrato di potassio (10 mg/l di NO3- e 6,7 mg/l di potassio).
Se preparati entrambi come da ricetta PMDD riportata qui sul portale. Altrimenti dimmi cosa hai e aggiustiamo.
Poi darei un po' di Rinverdente. Quale hai? Ce ne sono diversi.
Già che ci siamo, cosa hai per il ferro?
comincia a compilare un diario di fertilzzazione. Fai i test una volta a settimana, sempre lo stesso giorno. Alla vigilia (almeno qualche ora prima) dei test, rabbocca con demineralizzata, l'acqua eventualmente evaporata durante la settimana.
E osserva sempre le piante, cercando di formulare ipotesi.
Ah, se non li hai, serviranno anche il test dei PO43-, degli NO2-, il cifo azoto e il cifo fosforo.
Posted with AF APP
- flutarr
-
Profilo Completo
Neofitismo in azione
Ciao Marta, eh sì qui c'è tanto da imparare, e io sono di coccio
Ti spiego meglio:
Conduttivimetro riprovato ancora, non funziona, farò il reso e me ne procurerò un altro, non si riesce neanche a tarare
NPK i classici compo, ho abbondato perché non li ho mai visti sciogliersi e mi sono sempre sembrati eterni, ma nel caso tolgo
Rinverdente e ferro entrambi della flortis Domani allora mi rimetto a studiare e mi procuro i cifo e il test fosfati.
Intanto grazie mille ^:)^

Ti spiego meglio:
volevo abbassare un po' il pH, non ho fretta di inserire i pesci, anche perché a fine gennaio mi arriva il kit per la CO2 citrico e bicarbonato, e visto che devo fare esperienza non voglio gasare i pesci, li inserirò tra un po'

Conduttivimetro riprovato ancora, non funziona, farò il reso e me ne procurerò un altro, non si riesce neanche a tarare

NPK i classici compo, ho abbondato perché non li ho mai visti sciogliersi e mi sono sempre sembrati eterni, ma nel caso tolgo

yess, ho preso tutto da lì, compreso la dose 20+5+5 che ho scritto leggermente ridotta nel dubbio (ho confuso l'ultima dosa tra rinverdente e ferro), comunque mi segno le dosi che mi hai scritto, devo ancora raccapezzarmi sulla questione :-\
Rinverdente e ferro entrambi della flortis Domani allora mi rimetto a studiare e mi procuro i cifo e il test fosfati.
Intanto grazie mille ^:)^
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Da bambino avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua ogni giorno, mi morivano tutti i criceti. (Rat-Man)
- flutarr
-
Profilo Completo
Neofitismo in azione
Riuscito a tarare il conduttivimetro e testato con acqua in bottiglia, ora mi dà 390 l'acquario
Posted with AF APP
- flutarr
-
Profilo Completo
Neofitismo in azione
Ciao @Marta , ho studiato un po' in questi giorni, imparato a usare il calcolatore e iniziato il diario.
Azione 1) aggiunti 9 ml di solfato Magnesio, 6 di nitrato potassio 1 ml di rinverdente.
Sono saliti giustamente EC e GH e rimasti lì dopo 5 giorni, quindi direi nessun assorbimento.
Inoltre ho nitriti e nitrati entrambi a zero.
Azione 2) ho alzato la temperatura a 25 per favorire la maturazione (prima era 22).
Domanda 1) Stick non ancora tolto, meglio farlo? O essendo compo che non si sciolgono mai fa niente?
Ipotesi 1)
I valori ora sono pH 8, KH 7 GH 9 fosfati 0.25.. La carenza principale mi viene da pensare sia la CO2, per avere un pH così alto..
Considerando che la mia acqua di rubinetto è a 7.2, potrei provare l'acqua demi se ha un pH alto..
Domanda 2) Il kit della CO2 mi arriva tra due settimane, cosa posso fare adesso? Considerando che non è un problema allungare la maturazione perché voglio dare priorità alle piante adesso:
1) faccio un cambio acqua sostanzioso per abbassare il pH? Comunque per la fauna che vorrei dovrò arrivare a pH leggermente acido.
2) Provo piccole dosi di acido muriatico giorno per giorno per abbassare KH e quindi pH come sta ultimamente girando sul forum? :-\
3) metto le mani in tasca e aspetto (anche se mi spiacerebbe far morire le piante e doverle ricomprare)
Azione 1) aggiunti 9 ml di solfato Magnesio, 6 di nitrato potassio 1 ml di rinverdente.
Sono saliti giustamente EC e GH e rimasti lì dopo 5 giorni, quindi direi nessun assorbimento.
Inoltre ho nitriti e nitrati entrambi a zero.
Azione 2) ho alzato la temperatura a 25 per favorire la maturazione (prima era 22).
Domanda 1) Stick non ancora tolto, meglio farlo? O essendo compo che non si sciolgono mai fa niente?
Ipotesi 1)

Considerando che la mia acqua di rubinetto è a 7.2, potrei provare l'acqua demi se ha un pH alto..
Domanda 2) Il kit della CO2 mi arriva tra due settimane, cosa posso fare adesso? Considerando che non è un problema allungare la maturazione perché voglio dare priorità alle piante adesso:
1) faccio un cambio acqua sostanzioso per abbassare il pH? Comunque per la fauna che vorrei dovrò arrivare a pH leggermente acido.
2) Provo piccole dosi di acido muriatico giorno per giorno per abbassare KH e quindi pH come sta ultimamente girando sul forum? :-\
3) metto le mani in tasca e aspetto (anche se mi spiacerebbe far morire le piante e doverle ricomprare)
Posted with AF APP
- flutarr
-
Profilo Completo
Neofitismo in azione
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Neofitismo in azione
Buongiorno @flutarr eccomi.
Cominciamo dagli arretrati.
Ok che vuoi abbassare il pH ma in maturazione i cambi non si fanno o la rallenti.
Quando avrai la CO2 ci penserà lei.
Generalmente i conduttivimetri non si tarano, ma se lo trovi che si tara è meglio.
Se li sbricioli in colonna potresti avere picchi di NO2- o eccessi di tutto.
Se vuoi controllare se rilascia (non è detto che se non si scioglie non rilasci) prendi un bicchiere, mettici un po' di acqua e misura la conducibilità (quando avrai lo strumento) poi mettici un pezzo di Stick, copri e tieni al buio. Dopo 24 ore controlla: colore dell'acqua, consistenza Stick e, soprattutto, la conducibilità.
Non è urgente, se ti va di fare questa prova, fallo quando avrai il conduttivimetro nuovo.
Non ti star a preoccupare troppo ora del pH.
Piuttosto, mi ricordi la marca del test?
A che pH vorresti arrivare? Così vediamo di sistemare, se serve. Calcola che con KH 7 non puoi scendere, con la CO2, sotto pH 6,8. Ma già 6,8 è un buon pH.
Lascia maturare la vasca, i batteri ringrazieranno.
A breve ti arriverà il kit e la CO2 farà la magia..
Inoltre hai già fertilzzato. Bisogna aver pazienza.
Cominciamo dagli arretrati.
Ok che vuoi abbassare il pH ma in maturazione i cambi non si fanno o la rallenti.
Quando avrai la CO2 ci penserà lei.
mi dispiace! Che sfortuna..

Generalmente i conduttivimetri non si tarano, ma se lo trovi che si tara è meglio.
il punto è che in infusione, gli Stick devono essere usati con estrema cautela. Il loro vantaggio è il lento rilascio alle radici.
Se li sbricioli in colonna potresti avere picchi di NO2- o eccessi di tutto.
Se vuoi controllare se rilascia (non è detto che se non si scioglie non rilasci) prendi un bicchiere, mettici un po' di acqua e misura la conducibilità (quando avrai lo strumento) poi mettici un pezzo di Stick, copri e tieni al buio. Dopo 24 ore controlla: colore dell'acqua, consistenza Stick e, soprattutto, la conducibilità.
Non è urgente, se ti va di fare questa prova, fallo quando avrai il conduttivimetro nuovo.
ahimè.. per fortuna che l'hai ridotta. Quella dose è per acquari estremamente piantumati. E comunque io ho le mie riserve in merito proprio ad una dose iniziale, ma va beh...
e hai dato il ferro?
Ok entrambi.. anche se il ferro avrei aspettato e magari preso un altro tipo.
già più plausibile, contando anche la dose iniziale con potassio e magnesio.
è la dose iniziale o ne hai messo ancora?
io lo toglierei.
senz'altro, ma non solo lei.
il pH della demineralizzata non conta. È ballerino perché le durezze sono nulle. Il pH non lo abbassi o lo alzi coi cambi. Ma solo acidificando o meno.
Non ti star a preoccupare troppo ora del pH.
Piuttosto, mi ricordi la marca del test?
ripeto, non funziona così. Al limite si faranno cambi per abbassare il KH. Più basso è il KH e più facile è mantenere basso anche il pH. Ma la CO2 è potente. Non conviene abbassare troppo il KH.
A che pH vorresti arrivare? Così vediamo di sistemare, se serve. Calcola che con KH 7 non puoi scendere, con la CO2, sotto pH 6,8. Ma già 6,8 è un buon pH.
ma perché hai tutta sta fretta?

Lascia maturare la vasca, i batteri ringrazieranno.
A breve ti arriverà il kit e la CO2 farà la magia..
nessuna delle piante che hai mi sembra morente.

Inoltre hai già fertilzzato. Bisogna aver pazienza.
il cifo fosforo? Il test dei PO43- lo hai fatto? Così vediamo a quanto stanno.
Posted with AF APP
- flutarr
-
Profilo Completo
Neofitismo in azione
Sì ti riassumo tutte le domande per riorganizzare,
questi e lo stick sono le uniche cose messe per ora, tolto ora lo stick e messo nel bicchierino, vedremo che fa

NT Labs
Ah non pensavo il pH potesse scendere così tanto con quel KH senza ambrare, comunque dovrò tagliare un po' l'acqua per durezza a 3 e pH poco sotto il 7 più o meno
Cifo fosforo arriva martedì, PO43- sono a 0.25.
Ok capito metto le mani in tasca e compro un chilo di pazienza

Grazie mille!!
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Neofitismo in azione
allora, facciamo un pochino di chiarezza.
La CO2 abbassa molto il pH (bisogna far attenzione) ma non ambra affatto. È un gas incolore.
Quelli che sembrano sono gli acidificanti naturali come foglie, pignette, torba ecc.. il loro potere acidificante deriva dal rilascio degli acidi umici e fulvici che vanno a colorare l'acqua.
Ora, se tu vuoi assestarti a KH 3 sappi che una buona concentrazione di CO2 la avrai solo tra pH 6,7 (21 mg/l di CO2) e 6,5 (33 mg/l di CO2). Se va bene ok. Altrimenti devi tenerti più su col KH. Ai pesci il KH importa poco o nulla... A noi interessa per regolarci col pH e per le piante.
ok. Va già bene così, non sei a zero.
mai sentito. Se ti posso dare un consiglio prendi il test pH 6-7,6 della JBL. Range ristretto = maggior precisione. Inoltre è uno dei pochi test affidabili.
Posted with AF APP