nella sezione piante abbiamo già visto che il microsorum presenta evidenti segni di carenza
la vasca è 18L lordi, netti saranno 12/13L
grazie per ogni suggerimento

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
intanto devi preparare il flacone: bottiglietta da 500 ml e demineralizzata fino a riempire.
ciao, ti ringrazio per il consiglio, purtroppo essendo daltonico tutto quello che a che fare con i colori è per me un problema (anche i test dell'acqua)Marta ha scritto: ↑21/01/2022, 7:53intanto devi preparare il flacone: bottiglietta da 500 ml e demineralizzata fino a riempire.
Fatto ciò, con una siringa, andrai a somministrare il ferro.
Con l's5, normalmente, si usa il trucco dell'arrossamento. È molto facile a farsi ma un po' lungo a scriversi:
Prendi due bicchieri bianchi (tipo quelli per il caffè, di plastica) ne riempi uno (A) con l'acqua della vasca e lo tieni da parte. Poi riempi la siringa con 1 ml di ferro e spruzzi in vasca (davanti alla mandata del filtro, se lo hai) e aspetti qualche minuto che si dissolva.
Poi prelevi dell'acqua col secondo bicchiere (B) e lo confronti con A. Se in B noti una leggera sfumatura rossastra ti fermi. Altrimenti ripeti il procedimento.
Metti A da parte. Svuoti B in vasca e rispruzzi un po' di ferro. Attendi e rifai il confronto.
In una vasca come la tua, tuttavia, non andrei oltre i 2 ml totali. Quindi fai piccole dosi.. se vuoi vedere l'arrossamento.
Spero di essermi spiegata![]()
ti avevo già scritto anche questo
per i test, se vuoi, puoi farli e mettere qui le foto per un consiglio su ogni test. Tanto sarebbe una volta a settimana...i test non serve a farli più frequentemente di una volta a settimana.
ah ok, tutta la busta?Marta ha scritto: ↑21/01/2022, 10:21te l'ho scritto su. Devi preparare il flacone: prendi una bottiglietta da 500 ml non trasparente oppure dovrai rivestirla (il ferro è fotosensibile), ci sversi tutta la bustina (10 gr) e riempi con demineralizzata. Prima a metà, tappi e sbatti per far sciogliere. Poi finisci di riempire fin quasi all'orlo.
E così è pronto il flacone.
sì. Sono 10 gr da sciogliere in 500 ml circa (va a volume) di demineralizzata. Questo è.il flacone da cui preleverai le dosi da mettere in acquario. A tal proposito ti serve anche una siringa da 5 ml.
2 ml di ferro, preparato come detto su, ti portano ad avere, in vasca, 0,18 mg/l di Fe in 13 lt.
bene ho appena messo i 2 ML e l'acqua si è effettivamente scurita un po', dopo pochi minuti mi sembra già più chiaraMarta ha scritto: ↑21/01/2022, 15:47sì. Sono 10 gr da sciogliere in 500 ml circa (va a volume) di demineralizzata. Questo è.il flacone da cui preleverai le dosi da mettere in acquario. A tal proposito ti serve anche una siringa da 5 ml.
2 ml di ferro, preparato come detto su, ti portano ad avere, in vasca, 0,18 mg/l di Fe in 13 lt.
questo è vero, ma il processo dovrebbe arrestarsi e comunque le foglie nuove dovrebbero essere sane.
io lo darei ogni 15-20 giorni. Ma dipende da tanti fattori: tipo di luce e fotoperiodo, altre piante in vasca (tipo e quantità), CO2 sì o no ecc...
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti