Ho voglia di imparare, ho voglia di capire, ho voglia di essere autonomo
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- djspirit
-
Profilo Completo
Buonasera ragazzi, apro post perché ho davvero voglia di impare e voglia di capire come, quando e soprattutto perché usare un determinato fertilizzante e in che dosi ^:)^
Prima di iniziare a descrivere tutta la vasca, premetto che non è ansia o non è mancanza di attendere le tempistiche giuste per capire i messaggi che le varie piante ci dicono. Altra premessa è che prima di avviare questa vasca ho impegnato mesi e mesi a leggere il forum però come si dice: "una cosa è la teoria, un'altra è la pratica".
Ora ci siamo e vi chiedo solo aiuto e supporto ma anche sopportazione per me che ho solo voglia di imparare commettendo perché no anche qualche piccolissimo (si spera) errore.
Vasca:
80 litri NETTI con 50 litri osmosi fatta da mio impianto nuovo con µS/cm 0, KH 0, GH 0 e 30 litri rubinetto con questi valori Fondo JBL MANADO + JBL MANADO DARK
Luci: chihiros WRGB II
100w
6200 lumen
Filtro esterno jbl eCrystal 902
Impianto CO2 askoll pro green system
PMDD: ho tutto pronto dal base all'avanzato con Stick compo, cifo fosforo, cifo azoto e cifo potassio.
Questo è il mio diario passo x passo:
Vasca avviata il 14/01/2022 con inserimento piante la sera:
Limnophilla sessiliflora
Ludwigia Palustris Red
Bacopa monnieri
Alternanthera reinekii mini
Pogostemon erectus
Rotala rotundifolia
Staurogyne repens
Microsorium pteropus
Bucephalandra achilles black dark
Salvinia cucullata
Primo giorno vasca:
Misurazioni fatte il 15/01/2022:
Temp 25°
pH 7,2
GH 10
KH 4
Ec 136 ppm
NH3 0
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 0,25
FE 0,1
Il 16/01/2022 faccio le seguenti fertilizzazioni come indicato dall'aggiornamento del PMDD:
5 ml nitrato di potassio (PMDD 250gr in 1 litro osmosi)
1 ml rinverdente fiorand
Il solfato di magnesio non lo ho inserito perché ho pensato che il GH fosse alto rispetto al KH e quindi ho pensato ci fosse magnesio.
Quindi se no ho sbagliato ho inserito in vasca ipoteticamente:
Macronutrienti:
NO3- 9 mg/l
K 6 mg/l
Micronutrienti:
Fe 0,0813
Boro 0,1137
Manganese 0,0163
Molibdeno 0,0033
Zinco 0,1137
Dato che ho il rilevamento di temperatura, pH e conducibilità sempre in vasca ho visto e segnato i valori:
Temp 25°
pH 6,8
Ec 160 ppm
Oggi 21/01/2022 ho rabboccato fino allo stesso livello 8 LT di osmosi affinché domani possa fare le misurazioni più reali possibili. Prima del rabbocco i 3 valori sempre disponibili erano:
Temp 25°
pH 7,0
Ec 293 ppm
A distanza di 7 ore sono queste:
Temp 25°
pH 7,0
Ec 273 ppm
Ora vi allego qualche foto della vasca di oggi 21/01/2022
Questa è una panoramica su tutte le piante.
Penso che quella stourogyne repens non ce la faccia giusto?
Le altre piante come sono messe?
Inoltre vedo tutte le piante con radici avventizie. Cosa vuol dire? Carenza di?
Un'altra cosa che ho appena visto sulla bucephalandra e su quasi tutte le radici avventizie è questa specie di filamenti bianchi....cosa sono?
Domani mattina ovviamente farò tutte le misurazioni però volevo già cercare di capire cosa le piante mi stanno dicendo.
HO VOGLIA DI IMPARARE. TANTA VOGLIA
Prima di iniziare a descrivere tutta la vasca, premetto che non è ansia o non è mancanza di attendere le tempistiche giuste per capire i messaggi che le varie piante ci dicono. Altra premessa è che prima di avviare questa vasca ho impegnato mesi e mesi a leggere il forum però come si dice: "una cosa è la teoria, un'altra è la pratica".
Ora ci siamo e vi chiedo solo aiuto e supporto ma anche sopportazione per me che ho solo voglia di imparare commettendo perché no anche qualche piccolissimo (si spera) errore.
Vasca:
80 litri NETTI con 50 litri osmosi fatta da mio impianto nuovo con µS/cm 0, KH 0, GH 0 e 30 litri rubinetto con questi valori Fondo JBL MANADO + JBL MANADO DARK
Luci: chihiros WRGB II
100w
6200 lumen
Filtro esterno jbl eCrystal 902
Impianto CO2 askoll pro green system
PMDD: ho tutto pronto dal base all'avanzato con Stick compo, cifo fosforo, cifo azoto e cifo potassio.
Questo è il mio diario passo x passo:
Vasca avviata il 14/01/2022 con inserimento piante la sera:
Limnophilla sessiliflora
Ludwigia Palustris Red
Bacopa monnieri
Alternanthera reinekii mini
Pogostemon erectus
Rotala rotundifolia
Staurogyne repens
Microsorium pteropus
Bucephalandra achilles black dark
Salvinia cucullata
Primo giorno vasca:
Misurazioni fatte il 15/01/2022:
Temp 25°
pH 7,2
GH 10
KH 4
Ec 136 ppm
NH3 0
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 0,25
FE 0,1
Il 16/01/2022 faccio le seguenti fertilizzazioni come indicato dall'aggiornamento del PMDD:
5 ml nitrato di potassio (PMDD 250gr in 1 litro osmosi)
1 ml rinverdente fiorand
Il solfato di magnesio non lo ho inserito perché ho pensato che il GH fosse alto rispetto al KH e quindi ho pensato ci fosse magnesio.
Quindi se no ho sbagliato ho inserito in vasca ipoteticamente:
Macronutrienti:
NO3- 9 mg/l
K 6 mg/l
Micronutrienti:
Fe 0,0813
Boro 0,1137
Manganese 0,0163
Molibdeno 0,0033
Zinco 0,1137
Dato che ho il rilevamento di temperatura, pH e conducibilità sempre in vasca ho visto e segnato i valori:
Temp 25°
pH 6,8
Ec 160 ppm
Oggi 21/01/2022 ho rabboccato fino allo stesso livello 8 LT di osmosi affinché domani possa fare le misurazioni più reali possibili. Prima del rabbocco i 3 valori sempre disponibili erano:
Temp 25°
pH 7,0
Ec 293 ppm
A distanza di 7 ore sono queste:
Temp 25°
pH 7,0
Ec 273 ppm
Ora vi allego qualche foto della vasca di oggi 21/01/2022
Questa è una panoramica su tutte le piante.
Penso che quella stourogyne repens non ce la faccia giusto?
Le altre piante come sono messe?
Inoltre vedo tutte le piante con radici avventizie. Cosa vuol dire? Carenza di?
Un'altra cosa che ho appena visto sulla bucephalandra e su quasi tutte le radici avventizie è questa specie di filamenti bianchi....cosa sono?
Domani mattina ovviamente farò tutte le misurazioni però volevo già cercare di capire cosa le piante mi stanno dicendo.
HO VOGLIA DI IMPARARE. TANTA VOGLIA
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- djspirit
-
Profilo Completo
Mi sono dimenticato di mettere la foto di dove si vedono quelle tipo filamentose bianche. Potrebbero essere solo batteri?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Minimo
-
Profilo Completo
Io penso che per il momento non devi fare nulla, aspetta che la vasca maturi e che le piante si adattino, poi magari tra qualche settimana verifichi gli NO2-.
In avvio e non solo, qualche alga è normale.
In avvio e non solo, qualche alga è normale.
Posted with AF APP
- djspirit
-
Profilo Completo
Come mai in altri post viene detto (come del resto all'interno della spiegazione del pmdd) che si fertilizza fin dal primo giorno con 5ml nitrato potassio, 5ml solfato magnesio e 1ml rinverdente?
@Marta @Certcertsin @Pisu @Artic1 @cicerchia80
@Marta @Certcertsin @Pisu @Artic1 @cicerchia80
Posted with AF APP
- Minimo
-
Profilo Completo
Il pmdd non è la ricetta del medico, prendi tot di questo ogni tot di giorni, è fatto per dare quel che serve quando serve.
Dai valori postati e con quello che già hai aggiunto io mi fermerei un attimo a guardarla e basta dando il tempo di risposta alle ns azioni, ma questo è il mio pensiero, tu hai chiamato in causa i guru.
^:)^ ^:)^ ^:)^ ^:)^ ^:)^
Non posso fare altro con ognuno.
Dai valori postati e con quello che già hai aggiunto io mi fermerei un attimo a guardarla e basta dando il tempo di risposta alle ns azioni, ma questo è il mio pensiero, tu hai chiamato in causa i guru.
^:)^ ^:)^ ^:)^ ^:)^ ^:)^
Non posso fare altro con ognuno.
Posted with AF APP
- djspirit
-
Profilo Completo
Ne ho saltati altri due guru @fablav @lucazio00 .....
Poi guarda ho letto TANTISSIMI ma credimi tantissimi post e in molti settimana x settimana(ma non per cadenza ma x "comodità" nel controllare i valori lo stesso giorno) e fin dal primo giorno si consiglia di inserire qualcosa GUARDANDO le piante....
Le cose sono tre....o le mie piante stanno bene o io non so leggere bene o sto sulle p....e a qualcuno
scherzo ovviamente
Poi guarda io domani farò i test e se trovo NO3- di nuovo a 0 vuol dire che quelli che ho aggiunto se li sono pappati le piante e quindi non posso stare fermo...
Poi guarda ho letto TANTISSIMI ma credimi tantissimi post e in molti settimana x settimana(ma non per cadenza ma x "comodità" nel controllare i valori lo stesso giorno) e fin dal primo giorno si consiglia di inserire qualcosa GUARDANDO le piante....
Le cose sono tre....o le mie piante stanno bene o io non so leggere bene o sto sulle p....e a qualcuno

Poi guarda io domani farò i test e se trovo NO3- di nuovo a 0 vuol dire che quelli che ho aggiunto se li sono pappati le piante e quindi non posso stare fermo...
Posted with AF APP
- fablav
-
Profilo Completo
E non hai letto bene.
Non si fertilizza dopo 2 giorni dall'avvio

Il magnesio c'è ma non così tanto quanto immagini.
In realtà é tutto calcio che arriva dal Manado
Se fai una ricerca sul forum vedrai che fa aumentare uno sproposito il GH
Da come hai riempito avresti dovuto rilevare GH e KH uguali a 4.
Invice già era 10 il giorno dopo il riempimento.
Devi fare cambi costanti nei primi tempi per abbassare il GH.
Il Manado fa aumentare anche la conducibilità. Il GH a quanto é ora?
Sono tutte in adattamento ancora. Probabile che qualcuna non sopravviva
Non stressarti più di tanto.
Le radici sulla Ludwigia e sull'Alternanthera sono la prassi. Nessuna carenza
Filamentose allo stato primordiale
Non é necessario misurare tutto ogni giorno. Al momento lascia maturare la vasca. Se il GH sale troppo, o la conducibilità, fai dei cambi, altrimenti lascia tutto com'é altrimenti ci vorrà molto più di un mese per maturare.
Assolutamente non é vero

Aggiunto dopo 14 minuti 44 secondi:
Ah. La luce é troppo forte, sono circa 80 lumen/litri
Mettila al 70% per 5 ore al giorno, per poi aumentarla di 30 minuti a settimana
Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura 
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- djspirit
-
Profilo Completo
Questo è quello scritto nell'articolo aggiornamento pmdd:
Abbiamo quindi deciso di riformulare la dose iniziale come segue, sempre per un acquario da 80-100 litri:
5 ml di soluzione di nitrato potassio
5 ml di soluzione di solfato di magnesio
1 ml di rinverdente liquido
Continuando a leggere c'è scritto all'avvio dell'acquario....
Lo devo misurare domani....
Ho risposto sopra... è scritto nell'articolo....
Ok grazie domani imposto come mi hai consigliato....ora lo avevo al 100% per 4 ore più 30 Min di Alba e 30 Min di tramonto e appunto dovevo aumentare di trenta Min a settimana.
Domani imposto 70% per 4 ore e mezza più 30 Min di Alba e 30 Min di tramonto per aumentare 30 Min a settimana...
Non devo fare niente?
Quindi procedo con i cambi? E in che percentuale? E ogni quanti giorni? Solo osmosi? Non mi interessa se ci mette più di un mese per maturare....fablav ha scritto: ↑22/01/2022, 0:39Il magnesio c'è ma non così tanto quanto immagini.
In realtà é tutto calcio che arriva dal Manado
Se fai una ricerca sul forum vedrai che fa aumentare uno sproposito il GH
Da come hai riempito avresti dovuto rilevare GH e KH uguali a 4.
Invice già era 10 il giorno dopo il riempimento.
Devi fare cambi costanti nei primi tempi per abbassare il GH.
Posted with AF APP
- Artic1
-
Profilo Completo
Ciao.
Iniziamo con le basi:
Magnesio 14 mg/l / 80 * 30 = 5 mg/l (da raddoppiare)
Potassio praticamente 0 = apportane 10 mg/l
Fosforo praticamente 0 = apportane 1 mg/l.
Ferro praticamente 0 = apportane almeno 0,1 mg/l
Micronutrienti praticamene 0 = apportane una dose minima (es: 1ml di rinverdente)
Almeno partiamo con il piede giusto e le piante han tutto ciò che serve.
Fai i calcoli con il calcolatore dei fertilizzanti e posta qui i conteggi almeno controlliamo che le dosi siano corrette prima di apportarle.
Apportando K vedrai che apporti anche un po' di NO3-, cosa utileper le prime settimane, ma poi ci servirà l'azoto a se stante e dovrai apportare cifoN, appena i batteri saranno pronti a degradarlo.
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/ferro-potenziato-chelato-acquario/
Quindi qualche ora dopo il rabbocco.

Ti consiglio di iniziare a segnare i valori qui:
https://acquariofilia.org/applicazioni-utenti/foglio-concimazioni-af/
Una vola a settimana e non di più che non ha senso (se non il pH per controllare la CO2).
Segni i valori rilevati oggi e domani si fertilizza.
Poi di nuovo a distanza di una settimana si ricomincia.
Con il tempo diraderemo i test e andrai senza analisi per periodi sempre più lunghi.
Non mettere le mani in vasca ed aspetta.
Si concima una volta a settimana e si guarda.
Niente
, niente spostamento piante, niente potature selvagge, niente strage di lumachine, insomma... Una volta a settimana test e concimazione.
Magnesio non ne hai se non quello che dicevo io.
Poi voglio capire perché a tutti piace sto maledetto Manado...
Mesi di cambi e valori sballati... Se dovessi eliminare un fondo sarebbe proprio lui!
Ha già le filamentose. O spinge le piante o tra un mese siamo ancora li a cercare di farle partire.
Iniziamo con le basi:
Questo è concettualmente sbagliato. L'osmosi o la demineralizzata non scendono, praticamente mai, sotto i 10μS/cm anche solo per la conducibilità degli ioni idrogeno. Comunque ok, cambia poco.
Calcio 50mg/l / 80 * 30 = 19mg/l (ok così)
Magnesio 14 mg/l / 80 * 30 = 5 mg/l (da raddoppiare)
Potassio praticamente 0 = apportane 10 mg/l
Fosforo praticamente 0 = apportane 1 mg/l.
Ferro praticamente 0 = apportane almeno 0,1 mg/l
Micronutrienti praticamene 0 = apportane una dose minima (es: 1ml di rinverdente)
Almeno partiamo con il piede giusto e le piante han tutto ciò che serve.
Fai i calcoli con il calcolatore dei fertilizzanti e posta qui i conteggi almeno controlliamo che le dosi siano corrette prima di apportarle.
Apportando K vedrai che apporti anche un po' di NO3-, cosa utileper le prime settimane, ma poi ci servirà l'azoto a se stante e dovrai apportare cifoN, appena i batteri saranno pronti a degradarlo.
Se non hai pesci puoi scendere almeno risparmi parecchia corrente.
Misurala in μS/cm che ppm è derivata da quella ed è pure errata a livello concettuale.
Fatti già il ferro potenziato
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/ferro-potenziato-chelato-acquario/
Ok, può andare ma hai qualcosa che rilascia nel fondo? Dai dati dell'acqua non doveva essere così alto. Anzi...
Ok. Hai iniziato già correttamente anche se io ne avrei dato un po' di più, puoi darlo ancora (stessa dose) e poi per qualche mese niente K.
I valori, tutti, si misurano sempre e solo con acqua al medesimo livello.

https://acquariofilia.org/applicazioni-utenti/foglio-concimazioni-af/
Una vola a settimana e non di più che non ha senso (se non il pH per controllare la CO2).
Con il tempo diraderemo i test e andrai senza analisi per periodi sempre più lunghi.
A così pochi giorni dall'avvio? Impossibile dirlo!
Niente

Perché la gente cerca una dose per iniziare e quella può essere una buona media. Ma non sono dosi univoche (non van bene a tutti) e non son dosi periodiche (sono solo i primi apporti).

Non concordo. Io fertilizzo il giorno stesso dell'avvio

Questo rilascia una botta di calcio. Ecco perché ti si alza il GH.

Mesi di cambi e valori sballati... Se dovessi eliminare un fondo sarebbe proprio lui!

Oppure è troppo presto per leggere le tue piante.

Non con il filtro in maturazione. Io aspetterei o perdiamo da subito i batteri e ricomincia il conteggio.
Concordo.
Anche qui non concordo...
Ha già le filamentose. O spinge le piante o tra un mese siamo ancora li a cercare di farle partire.
Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- djspirit
-
Profilo Completo
Buongiorno @Artic1 , grazie per aver letto e grazie per la risposta. Spero mi seguirai passo passo nel cammino appena intrapreso. Sono contentissimo di leggere questo tuo post per due motivi...uno perché ti reputo un guru davvero e il secondo è che il tuo post è pieno di spiegazioni, calcoli fatti da te per fare capire e calcoli che chiedi a me affinché io capisca e sia autonomo. È quello che cerco. Grazie mille ^:)^ ^:)^
Ok passiamo a noi....
Comunque mi ero programmato nella mia testa di fare così:
Giovedì rabbocchi a stesso identico livello(me lo sono segnato con un piccolo adesivo all'esterno della vasca)
Venerdì misurazioni
Sabato SE NECESSARIO fertilizzazione
Quindi niente anche neritine?
Se invito a casa(acquario) amici(piante) per viverci, non posso farli sedere a tavola per mangiare oltretutto apparecchiando(luce) senza darti nulla da poter mangiare(fertilizzazione)
La vedo così...
Imposto 23 o è bassa per le piante che ho?
Ok allora lascio 100% e da oggi vado con 4,30 ore più 30 Min di Alba e 30 Min tramonto? Fino ad oggi ( 1 settimana) sono andato al 100% con 4 ore più Alba e tramonto da 30 Min singolarmente.
Le filamentose in forma primordiale le lascio lì dove sono?
Grazie mille ancora
PS: più tardi faccio misurazioni e posto i dati più i calcoli per le fertilizzazioni che penso di fare. Così fino a domani che le farò abbiamo tempo di capire se sbaglio i calcoli. Grazie mille
Ok passiamo a noi....
Ok primo errore....va bene devo fare i cambi e dato che è solo una settimana che è avviato oggi faccio un 35 litri su 80 di cambio con osmosi dato che la ho già pronta da ieri...non fa niente che allungo la maturazione...preferisco cercare subito di rimediare in parte all'errore manado.Artic1 ha scritto: ↑22/01/2022, 4:52Questo rilascia una botta di calcio. Ecco perché ti si alza il GH.
Ora ho quello col solo s5 in 500ml di osmosi. Ho appena ordinato cifo ferro e s5 per preparare il potenziato. Arriva settimana prossima.
Ok perfetto
Si lo sto già facendo con quel foglio. Ho riportato qui leggendo da lì. La prossima volta ti posto direttamente l'immagineArtic1 ha scritto: ↑22/01/2022, 4:52I valori, tutti, si misurano sempre e solo con acqua al medesimo livello.
Applicazioni degli utenti
Foglio concimazioni AF in excel
26 Dicembre 2018
Con il tempo diraderemo i test e andrai senza analisi per periodi sempre più lunghi

Comunque mi ero programmato nella mia testa di fare così:
Giovedì rabbocchi a stesso identico livello(me lo sono segnato con un piccolo adesivo all'esterno della vasca)
Venerdì misurazioni
Sabato SE NECESSARIO fertilizzazione
Ok perfetto avanti così. Per le potature proprio niente? Ho la sessiliflora che è già piegata a pelo acqua e la ludwigia ci è molto vicina...Artic1 ha scritto: ↑22/01/2022, 4:52A così pochi giorni dall'avvio? Impossibile dirlo!
Niente , niente spostamento piante, niente potature selvagge, niente strage di lumachine, insomma... Una volta a settimana test e concimazione
Quindi niente anche neritine?
Io @Artic1 la penso come te e mi piace fare questo esempio:
Se invito a casa(acquario) amici(piante) per viverci, non posso farli sedere a tavola per mangiare oltretutto apparecchiando(luce) senza darti nulla da poter mangiare(fertilizzazione)
La vedo così...
Pesci niente ovviamente......
Imposto 23 o è bassa per le piante che ho?
La mia paura era proprio le filamentose ed eccole qua...Artic1 ha scritto: ↑22/01/2022, 4:52fablav ha scritto: ↑Ah. La luce é troppo forte, sono circa 80 lumen/litri
Mettila al 70% per 5 ore al giorno, per poi aumentarla di 30 minuti a settimana
Anche qui non concordo...
Ha già le filamentose. O spinge le piante o tra un mese siamo ancora li a cercare di farle partire
Ok allora lascio 100% e da oggi vado con 4,30 ore più 30 Min di Alba e 30 Min tramonto? Fino ad oggi ( 1 settimana) sono andato al 100% con 4 ore più Alba e tramonto da 30 Min singolarmente.
Le filamentose in forma primordiale le lascio lì dove sono?
Grazie mille ancora
PS: più tardi faccio misurazioni e posto i dati più i calcoli per le fertilizzazioni che penso di fare. Così fino a domani che le farò abbiamo tempo di capire se sbaglio i calcoli. Grazie mille
Posted with AF APP