Valori da risistemare nutrimenti
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- amedeo
-
Profilo Completo
ragazzi vi aggiorno.
a distanza di ormai un mese ho deciso di iniziare a fertilizzare mettendo veramente pochissimo.
considerate che partivo da Fe: 0, mg: 0 , PO43- 2, k 15. conducibilità 720
allora ho inserito 3ml di ferro e 1ml di magnesio. Sono partito in super difetto.
Incredibilmente all'indomani ho avuto un crollo della condicubilità scesa a 630.
Questo mi fa capire che forse quello che ho introdotto, seppur poco, ha sbloccato il trend sempre crescente della conducibilità durante la maturazione.
oggi se riesco rifaccio tutti i test per capire cosa hanno mangiato le piante , mi aspetto che si sia consumato del k o altro e magari avere un pò di fe e mg in vasca.
vedremo, comunque credo che sia positivo questo dato di calo conducibilità...
a distanza di ormai un mese ho deciso di iniziare a fertilizzare mettendo veramente pochissimo.
considerate che partivo da Fe: 0, mg: 0 , PO43- 2, k 15. conducibilità 720
allora ho inserito 3ml di ferro e 1ml di magnesio. Sono partito in super difetto.
Incredibilmente all'indomani ho avuto un crollo della condicubilità scesa a 630.
Questo mi fa capire che forse quello che ho introdotto, seppur poco, ha sbloccato il trend sempre crescente della conducibilità durante la maturazione.
oggi se riesco rifaccio tutti i test per capire cosa hanno mangiato le piante , mi aspetto che si sia consumato del k o altro e magari avere un pò di fe e mg in vasca.
vedremo, comunque credo che sia positivo questo dato di calo conducibilità...
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Mioao..
In mezzo hai rabboccato o fatto quche altra operazione?
Sai che io non ci credo tanto che sia scesa la cond di 90 µS/cm in un giorno...
Può essere e ci sta che tu avessi qualche elemento limitante La Legge di Liebig (o Legge del Minimo di Liebig) che ha sbloccato la situazione ma...
Il conduttivimetro funziona?
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- amedeo
-
Profilo Completo
Non ho fatto nulla altro , né rabocchi e nulla.Certcertsin ha scritto: ↑21/01/2022, 11:25Mioao..
In mezzo hai rabboccato o fatto quche altra operazione?
Sai che io non ci credo tanto che sia scesa la cond di 90 µS/cm in un giorno...
Può essere e ci sta che tu avessi qualche elemento limitante La Legge di Liebig (o Legge del Minimo di Liebig) che ha sbloccato la situazione ma...
Il conduttivimetro funziona?
Il conduttimetro funziona normalmente... Chissà...
Posted with AF APP
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Buongiorno!
Dalla prossima misurazione se ti va :
Rabbocchi con demineralizzata ,giorno dopo prendi un mezzo bicchiere di acqua di vasca e misuri quello ...
Oggi ad esempio quant'è? Per curiosità?
Se hai tempo e ..
Aggiunto dopo 3 minuti 9 secondi:
Converrebbe appunto prendere un ritmo settimanale, rabbocchi ,test ,diario della ferti.
valuti cosa e quanto mettere incrociando test ,diario e faccia delle piante (cosa ti segnalano)..
Se ti va fai di nuovo poi una prova ,io continuo a non essere troppo convinto ..
Rabbocchi con demineralizzata ,giorno dopo prendi un mezzo bicchiere di acqua di vasca e misuri quello ...
Se hai tempo e ..
Se ti va ,prossima settimana giro di test completo qualche foto delle piante e valutiamo assieme che cosa dare..mi pare avessimo pure parlato di eventuali cambi per abbassare un po' le durezze,ecco misura poi anche loro..
Ad esempio questi in 180 litri è quasi come non darli,da già preparati anche un bel diario della fertilizzazione prendendo spunto da Foglio concimazioni AF in excel..
Converrebbe appunto prendere un ritmo settimanale, rabbocchi ,test ,diario della ferti.
valuti cosa e quanto mettere incrociando test ,diario e faccia delle piante (cosa ti segnalano)..
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- amedeo
-
Profilo Completo
Ti aggiorno, avevi ragione tu. La conducibilità è tornata ai vecchi valori quindi era un falso valore quello misurato e cioè oggi è 720.Certcertsin ha scritto: ↑22/01/2022, 8:00Buongiorno!Se ti va fai di nuovo poi una prova ,io continuo a non essere troppo convinto ..
Se hai tempo e ..Se ti va ,prossima settimana giro di test completo qualche foto delle piante e valutiamo assieme che cosa dare..mi pare avessimo pure parlato di eventuali cambi per abbassare un po' le durezze,ecco misura poi anche loro..Ad esempio questi in 180 litri è quasi come non darli,da già preparati anche un bel diario della fertilizzazione prendendo spunto da Foglio concimazioni AF in excel..
Poi ho NO2- 0.5, NO3- 75, PO43- A2, k a 15, Fe ancora a zero ( ho messo troppo poco come infatti hai detto tu), mg 0, pH 7,6, GH 20 e KH 17.
Oggi voglio fare un cambio di acqua del 30 per abbassare un po'le durezze e piano piano sistemare i valori.
E poi vediamo un po' settimanalmente partire con la fertilizzazione sicuramente ferro che continua ad essere zero , magnesio andrei cauto perché altrimenti mi aumenta la durezza...
Che ne pensi?
Posted with AF APP
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Ok con che acqua io andrei di osmotica,non hai pesci giusto?
Ok però quanto calcio c è adesso in acqua?
GH c è o calcio o magnesio Riflessioni su GH, KH, pH ed EC
Ulteriori riflessioni su GH, KH, pH ed EC
Un pochino di magnesio potrebbe servire..
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- amedeo
-
Profilo Completo
Si si io vado di sola osmosi e non ho pesci.Certcertsin ha scritto: ↑22/01/2022, 13:40Ok con che acqua io andrei di osmotica,non hai pesci giusto?Ok però quanto calcio c è adesso in acqua?
GH c è o calcio o magnesio Riflessioni su GH, KH, pH ed EC
Ulteriori riflessioni su GH, KH, pH ed EC
Un pochino di magnesio potrebbe servire..
Calcio non saprei ma sicuramente c'è visto che mg invece è zero e andrebbe messo un po'
Posted with AF APP
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Esatto sei arrivato al punto un minimo di mg bisogna mantenerlo..
Fai magari il cambio vedi che durezze ottieni e poi si valuta quanto mg aggiungere ..
Aggiunto dopo 1 minuto 48 secondi: Aggiunto dopo 4 minuti 6 secondi:
Non facile chiaramente fare stime se non sappiamo la composizione della acqua con cui hai riempito la vasca al limite chiederemo poi alle piante se vogliono magnesio..
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tutto ha una fine.
- amedeo
-
Profilo Completo
Ora faccio questo cambio da 60 litri, aspetto qualche ora e poi nuovo giro di test e ti aggiorno. Grazie
Posted with AF APP
- amedeo
-
Profilo Completo
Ti aggiorno ai valori di oggi dopo il cambio di solo osmosi.Certcertsin ha scritto: ↑22/01/2022, 13:52Esatto sei arrivato al punto un minimo di mg bisogna mantenerlo..
Fai magari il cambio vedi che durezze ottieni e poi si valuta quanto mg aggiungere ..
Aggiunto dopo 1 minuto 48 secondi:
Screenshot_2022-01-22-13-47-41-814_scheccia.af_2233613205302229416.jpg
Aggiunto dopo 4 minuti 6 secondi:
Non facile chiaramente fare stime se non sappiamo la composizione della acqua con cui hai riempito la vasca al limite chiederemo poi alle piante se vogliono magnesio..
Conducibilità 513, pH 7,8, k 15, PO43- 2, mg 0, Fe 0, NO2- 0.05, NO3- 25 , KH 11, GH 14.
Aspetto ancora dei giorni per i pesci finché non vado a zero con gli NO2- e metto qualche poco di cibo che spingere il filtro.
Nel mentre fertilizzo un po'di ferro?
I 3 ml messi tre giorni fa non hanno smosso nulla come valore misurato.
Allego foto per capire a vista se serve aggiungere o posso aspettare. Grazie
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.