Sciogliere i sali , non mi pongo più questo problema, mi spiego : ho resettato la vasca , questa mattina ho cambiato 20 litri di acqua su 58 .
Bene , l' acqua l'ho preparata sabato , una mestolata e messa nelle bottiglie ( mi è comodo fare così ) , versata in vasca era bianco latte ,
un paio di ore e l' acqua in vasca è limpidissima. ( penso che i sali appena inseriti ci voglia un mese per sciogliersi completamente ).
Non so di quanto ma ho alzato GH e KH inserendo un pò di sali Sera vecchio tipo.
Al momento lascia tutto come si trova , se poi rifarai la vasca , il fondo lascialo , ( il mio sarà 5-6 cm , non mi preoccupa azoto o zone anossiche ) come legni ho Mangrovia , come pietre ho legni fossili, ho cestinato le poche altre pietre normali.
Anche se rifarai la vasca non togliere tutta l' acqua ma solo un 30-40% , il filtro spegnilo solo il tempo necessario e finche gira e un pò di acqua esce
non lo toccare , nel mio reset non ho neanche pulito la spugna del pescante è intasata ma fin che passa acqua va bene.
Altra cosa non pulire i vetri perchè hanno la " patina " di cibo e non solo.
Non insabbiare mai gli arredi pietre o legni , se per un qualsiasi motivo li dovrai togliere li puoi sollevare senza problemi.
Dai che ce la puoi fare , io gli ho piantato una batosta che la metà bastava.
Ti posto una foto del vetro frontale , per come la penso è anche quella patina un pò verde che mi tiene in vita la vasca , qualche piccolo è nato .
La vasca resettata la trovi al link : Dennerli , ritorno al passato.