Petitella con bozzo bianco
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
-
-
Profilo Completo
Buongiorno ragazzi ho un problema con una petitella, presenta da circa una settimana una specie di brufolo bianco vicino alla pinna dorsale, il pesciolino è vispo come sempre mangia e non da segni di sofferenza, ho provato con bagni di sale 5 grammi per litro per circa 25 minuti ma niente nessun cambiamento, la vasca è una Juwel Rio 125 con filtro interno caricato con Cirax, Siporax e spugne e un filtro esterno Askoll Pratiko 200, la vasca è molto piantumata ed erogo CO2. Ho come ospiti 10 Petitelle, 6 Cardinali e 4 piccoli P. scalare, i valori presi ieri con reagenti Sera sono: KH4, GH7, NO20, NO315,pH 6,8 e faccio cambi settimanali del 15% con acqua di osmosi ricostruita con sali SHG, la vasca è stata avviata il 15 09.21 e i primi pesci sono stati inserti a fine ottobre.
Help non so come muovermi grazieNon hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Duca77
-
Profilo Completo
Il pesce ha comportamenti strani, tipo si gratta su arredi e fondo? Il bozzo è cotonoso?
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
-
-
Profilo Completo
- Duca77
-
Profilo Completo
Io lo terrei solo sotto osservazione per vedere se gli succede qualcosa, i bagni di sale li hai già provati, i valori della vasca mi sembrano molto buoni, aspettiamo e vediamo come va.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
-
-
Profilo Completo
Stasera il titolare di acquariologia del mio negozio di fiducia mi ha consigliato di fare un trattamento di antibiotico a tutta la vasca per 5 giorni e di isolare la petitella malata, lui è convinto che è linfocisti e che può infettare gli altri pesci,è un trattamento che non ho mai fatto e mi preoccupo per i batteri del filtro, consigli in merito? grazie
- Duca77
-
Profilo Completo
Qui solitamente sconsigliamo i trattamenti in acquario, appunto per non creare problemi al filtro. Isolare la petitella in quarantena sarebbe meglio.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Matty03
-
Profilo Completo

Concordo con duca, da evitare i trattamenti in vascaLuigi1967 ha scritto: ↑25/01/2022, 19:10Stasera il titolare di acquariologia del mio negozio di fiducia mi ha consigliato di fare un trattamento di antibiotico a tutta la vasca per 5 giorni e di isolare la petitella malata, lui è convinto che è linfocisti e che può infettare gli altri pesci,è un trattamento che non ho mai fatto e mi preoccupo per i batteri del filtro, consigli in merito? grazie

Che antibiotico ti ha suggerito?
Per il momento comunque io lo isolerei in una vaschetta a parte con 3g/l di sale
Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
-
-
Profilo Completo
Buonasera anche a Matty, allora stasera al mio ritorno il pesciolino in questione presenta un occhio gonfio l'ho subito isolato e ho messo il sale come consigliato, come antibiotico mi ha detto 5 giorni con zitromax 1 compressa al giorno, ma ho paura per i filtri è un trattamento che non ho mai fatto, consigli?
-
-
Profilo Completo
Buongiorno, un triste aggiornamento, stamattina ho trovato la petitella in questione morta nella vaschetta di isolamento e per il momento 2 Cardinali in vasca morti. HELP adesso come mi comporto devo fare una profilassi specifica alla vasca? Premetto che potrebbero esserci altri pesciolini morti che stamattina nella fretta e nello sconforto non ho visto, Grazie
- Duca77
-
Profilo Completo
Ciao @Luigi1967, mi spiace per i pesci, io proverei a isolare gli altri inquilini da trattare come aveva scritto @Matty03, e poi chiediamo a lui per il resto della vasca, se è il caso di fare qualche trattamento o basta solo aumentare la temperatura per un determinato periodo.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn