Ciao,
cercherò di essere breve però fornendo il possibile, dopo tanto tempo di inattività ho riallestito la mia vecchissima vasca, 210 litri utili + 30 litri occupati da cannolicchi ceramica + 5 litri occupati da lana, altri 10 litri scomparto riscaldatori + 8 litri comparto pompa, fondo 30% ghiaia media e 70% sabbia fine, qualche grosso ciottolo e tre grosse radici di torbiera, al momento ho messo solo le piante (posizionate ieri ) , al momento ho messo diversi tipi per vedere chi poi prenderà maggiore slancio. Al momento ci sono Anubias, Echinodorus ozelot red, Alternanthera reinekii mini, Cryptocoryne beckettii, Cryptocoryne lucens, Hygrophila corymbosa, Ludwigia Super red, Hydrocotyle leucocephala, Hygrophila dwarf, Ludwigia Parigata, Bacopa caroliniana, Alternanthera rosaefolia, Lysimachia aurea / yellow, Echinodorus rosé, Cryptocoryne moehlmannii,
la pompa spinge l'80% in superficie e il 20% sotto la griglia dell filtro sotto sabbia inverso, oggi dopo aver ricevuto il set nuovo per le misurazioni ho fatto qualche test, l'acquario gira da un paio di settimane, valori di oggi : pH 7,5 - GH 14 - KH 9 - il resto ovviamente molto basso: NO2- 0,01 - NH4 0,05 - NO3- 1 - PO43- 0,2 - Fe <0,02 - temperatura 23°, luci tre tubi LED circa totale 3000 lumen ( in tutti i casi è ben illuminato ), ecco che arriva un tema per me misterioso e cioè fertilizzazione, sono indeciso se apportare solo del ferro o se cercare un composto multi funzione, vorrei portare le piante in forma rigogliosa ma senza fare della vasca una bomba chimica visto che tra un mese/mese e mezzo incomincerò a mettere dei pesci,
Ciao e grazie anticipate.
Prima volta con Fertilizzante
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- saronico
-
Profilo Completo
- Platyno75
-
Profilo Completo
Ciao, quali pesci pensi di ospitare? Erogherai CO2?
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- saronico
-
Profilo Completo
Eccomi, allora da "vecchio amante di pesci da fondo la lista pronta comprenderebbe un po' tutti quelli avuti tanti anni fa: GYRINOCHEILUS AYMONIERI -CORYDORAS PALEATUS - ANCISTRUS - BOTIA LOHACATA /MACRACANTA /STRIATA - LABEO FRENATUS -
NANNOSTOMUS BECKFORDI - e se non mi creano problemi qualche BARBUS TETRAZONA, per la C02 al momento non ho intenzione di fare interventi di erogazione,
sarà una vasca vecchio stile però non complicata credo.
Ciao

- Platyno75
-
Profilo Completo
Innanzitutto ti consiglierei una verifica sui valori, se non sbaglio per quelle specie servirebbero durezze più basse.
Sui prodotti commerciali ce ne sono tanti validi ma non sono un esperto.
Se hai voglia di un approccio personalizzato alla vasca ti consiglio alcune letture:
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/fertilizzazione-acquario-protocollo-pmdd/
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/pmdd-protocollo-avanzato/
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/aggiornamento-pmdd/

Posted with AF APP
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- saronico
-
Profilo Completo
Eccomi, oggi con una taglio di acqua da osmosi ho ridotto un po' le durezze, non di tanto e volevo farlo un po' per gradi, dai valori postati sopra ora ho un GH 10 , un KH 7, pensavo arrivasse anche un calo di pH che invece è rimasto a 7,5, poi ho fertilizzato senza forzare con prodotti Seachem, su circa 250 litri ho messo 20 Ml di Trace, 5 Ml di Nitrogen e 10 Ml di Potassium, domani mi arriva sempre stesso protocollo il ferro e fosforo, forse sbagliando non mi sono ancora procurato fertilizzante solido per radici, per la durezza vorrei calare ancora ma per fare questo sono costretto a un nuovo cambio parziale con osmosi e questo in fase di maturazione non sarebbe il massimo, con i restanti possibili nutrienti delle piante anche dopo fertilizzazione sono ancora basso, nitrati a 1.0 - Nh4 al minimo scala (0,05 ) e fosfati a 0.4,Platyno75 ha scritto: ↑30/01/2022, 19:49Innanzitutto ti consiglierei una verifica sui valori, se non sbaglio per quelle specie servirebbero durezze più basse.
Sui prodotti commerciali ce ne sono tanti validi ma non sono un esperto.
Se hai voglia di un approccio personalizzato alla vasca ti consiglio alcune letture:
spero che le piante inizino a "mangiare", da quando le ho piantate qualcuna ha sofferto, in primis la Alternanthera rosaefolia e la Hydrocotyle leucocephala.
Per il PMDD non mi sento ancora di rischiare per miei errori sui prodotti.
Ciao
Saro
- Platyno75
-
Profilo Completo
Non conosco il protocollo. L'unica cosa che mi sento di dirti è di seguire bene le indicazioni e se dice di cambiare l'acqua ogni tot giorni lo fai.

Posted with AF APP
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- saronico
-
Profilo Completo
Ovvio che qualche cambio va fatto, in queste fasi iniziali li vedevo indirizzati più che altro come tagli per portarmi a durezze un po' più basse, se arrivassi a un KH 6 e pH 7 entrerei in una situazione CO2 migliore, poi tornando sui cambi di mio tengo sempre valido il fattore filtro, vedo certe vasche da 150/200 litri con filtri veramente minuscoli con dentro due manciate di roba in tutto, la mia sarà una vasca vecchia ma con un filtro biologico che una volta portato a maturazione riesce a tenere tutto abbastanza stabile, su un volume totale di 250 litri il 10% netto è occupato solo dai cannolicchi + la lana per un totale di 35 litri di parte filtrante netta, son passati vent'anni dal mio ultimo acquario per cui devo ripassare tutto.