Alghe sempre presenti

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Rispondi
paesello
star3

Alghe sempre presenti

Messaggio di paesello » 31/01/2022, 15:15

Come da titolo ho sempre sofferto un po' di queste alghe che puntano principalmente i bordi delle foglie e dei tronchi.
Ora sono davvero troppe arrivando a contaminare radici e foglie delle anubias
Dalla foto non so se si capisce ma sono nere e lunghette formano una sorta di barbetta
Ho dei carassi in vasca con mangiatoia automatica. Umamente hanno abusato perché avevo lasciato l'apertura piu larga e usciva molto cibo, con conseguente aumento di escrementi
La luce ha termostato attivato a 7-9 ore circa non ricordo

Senza essere troppo precisi o dettagliati coi valori xchè non ho più fatto le analisi. Si riesce a individuare il tipo di alga e quindi procedere in qualche modo a debellarla?

Ultima cosa: anubias tolta e immersa in soluzione acqua candeggina. Le alghe sulle foglie sono diventate biancastre ma non si sono staccate tutte. Sulle radici sono rimaste nere e ben incollate

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Moderatore

Alghe sempre presenti

Messaggio di Topo » 01/02/2022, 8:09

Quelle nere bba, quelle a ciuffetto staghorn… riduci il fotoperiodo… per il resto quelle piante vanno messe all’ombra non sotto la luce diretta… potresti comunque mettere delle piante galleggianti per oscurarle un pochino

paesello
star3

Alghe sempre presenti

Messaggio di paesello » 08/02/2022, 13:34

Hanno fatto 1 anno in vasca senza problemi. Le anubias hanno anche fiorito, cambiato foglie e stavano bene
Ho ridotto il fotoperiodo come consigliato
Ho messo anubias in isolamento dopo il trattamento con candeggina in acqua pulita
Per eliminare bba e staghorn senza aspettare che rimedi o trattamenti non invasivi posso usare?

Posted with AF APP

paesello
star3

Alghe sempre presenti

Messaggio di paesello » 08/02/2022, 14:55

Topo ha scritto:
01/02/2022, 8:09
potresti comunque mettere delle piante galleggianti per oscurarle un pochino
Il mio popolo di carassi ama divorare la pistia

Posted with AF APP

Moderatore

Alghe sempre presenti

Messaggio di Topo » 08/02/2022, 20:16

Per il momento con fotoperiodo ridotto vediamo come va, per il resto il sistema meno invasivo sono le piante rapide, magari aggiungine una che non piaccia ai pesci

paesello
star3

Alghe sempre presenti

Messaggio di paesello » 12/02/2022, 18:45

per ora ho dovuto eliminare l'anubias nella foto (quella tutta nera) perchè provando a dividere il rizoma mi sono accorto che era 99% marcio, molle e marrone, non l'avevo visto prima perchè coperto dalle radici che erano tante
mi è rimasto un piccolo pezzo di rizoma con poche radici, credo non farà più niente ma l'ho messo lo stesso

i risultati del cambio fotoperiodo non li ho visti ancora ma sono fiducioso, prima avevo una lampada da 10.000k nella plafoniera e passando a una a 1265LM ho capito la grande differenza che fa la luce con le alghe :-bd

Moderatore

Alghe sempre presenti

Messaggio di Topo » 14/02/2022, 7:24

Quanti kelvin quella attuale?

Rispondi