Buonasera a tutti, da qualche giorno ho visto comparire alghe di colore grigio scuro ramificate, inizialmente pensavo si trattasse di eccesso di residui ed ho iniziato a sifonare il fondo settimanalmente con cambi di 10 litri su 70, così facendo ho fatto crollare i nitrati e temo di aver peggiorato, perché nell’ultimo giorno le alghe stanno aumentando considerevolmente. Questi sono i valori ( sballati) di oggi:
GH: 13
pH: 6,5
KH: 7
NO3-: 5
NO2-: 0
PO43-: 0
Conducibilità: 484 µS
Oggi ho fertilizzato ieri i nitrati erano a 0 come procedo?
Alghe: Disastro in arrivo
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Lupastrooo
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Lupastrooo
-
Profilo Completo
- markfree
-
Profilo Completo
Sono alghe ramificate, mi pare di vedere anche un accenno minimo di filamentose
hai anche i valori di potassio e ferro? i test sono a reagente o striscette? se a reagente, con cosa acidifichi? KH a 7 e pH a 6.5 è insolito
Che luci hai? (kelvin, watt/lumen, fotoperiodo)
sicuramente vanno reintrodotti i fosfati ed i nitrati (prima però i test richiesti, per essere sicuri di non avere altre carenze), non fare più cambi per ora. Quando le ho avute mi è bastato sistemare la fertilizzazione e sono andate via spontaneamente, se dovessi avere ancora problemi diminuisci un po' il fotoperiodo
https://acquariofilia.org/piante-alghe- ... -rimedi/9/
hai anche i valori di potassio e ferro? i test sono a reagente o striscette? se a reagente, con cosa acidifichi? KH a 7 e pH a 6.5 è insolito
Che luci hai? (kelvin, watt/lumen, fotoperiodo)
sicuramente vanno reintrodotti i fosfati ed i nitrati (prima però i test richiesti, per essere sicuri di non avere altre carenze), non fare più cambi per ora. Quando le ho avute mi è bastato sistemare la fertilizzazione e sono andate via spontaneamente, se dovessi avere ancora problemi diminuisci un po' il fotoperiodo
- Questi utenti hanno ringraziato markfree per il messaggio:
- Lupastrooo (03/02/2022, 21:21)
- Lupastrooo
-
Profilo Completo
Grazie, i test sono a reagenti, non ho le misure di ferro e potassio me mi attrezzo, il pH così basso è dovuto al fatto che pensavo che le alghe fossero dovute all’eccesso di residui ed ho fatto troppi cambi con acqua osmotizzata e acqua normale al 50% ( aggiungendo danno al danno) il fotoperiodo è di 8 ore 6500k i lumen non sono molti ma li ho incrementati di recente per portarli a 2100lm, per ora fertilizzo, poi vedo come procede. Grazie mille
- markfree
-
Profilo Completo
l'acqua osmotizzata abbassa il KH e di conseguenza anche il pH, ma con KH a 7 il pH a 6.5 è decisamente troppo basso, hai modo di testarlo con un altro reagente?
- Questi utenti hanno ringraziato markfree per il messaggio:
- Lupastrooo (08/02/2022, 21:25)
- lucazio00
-
Profilo Completo
Staghorn...
Se hai dell'urea in palline, danne 1...sono molto pratiche da dosare...altrimenti 2-3 gocce di CIFO Azoto! E' concentratissimo!
Quanto ai fosfati...è meglio metterli nel fondale, a meno che non ci sono piante che assorbono nutrimenti esclusivamente dall'acqua (galleggianti ed epifite)...
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- Lupastrooo
-
Profilo Completo