Aiuto prima fertilizzazione PMDD

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Goldenfox
star3

Messaggio di Goldenfox » 06/02/2022, 18:28

Ciao a tutti, finalmente il 31/01 ho avviato il mio primo acquario di 150 litri netti, il fondo è il classico ghiaino di fiume (carbonatico) e le piante che ho inserito sono le seguenti:
1 Microsorum pteropus;
1 Anubias nana;
1 Anubias Cogensis;
pochi steli di Limnophila sessiliflora;
alcuni steli di Juncus repens;
4 Vallisneria forse spiralis...;
alcune piantine di Sagittaria;
poche piantine di Staurogyne repens.
Ho l'impianto di CO2 della askoll, il pro green, che ancora non ho messo in funzione. Il filtro esterno è l'Askoll Pratiko 300 con prefiltro Sunsun.
La plafoniera LED è di 9220 lumen 6500k, e per iniziare il fotoperiodo l'ho impostato a tre ore di luce piena e mezz'ora di alba + mezz'ora di tramonto, in totale 4 ore. Aumenterò a step di mezz'ora di luce piena.
Allego qualche immagine
Vista generica.jpg
Microsorum pteropus.jpg
Microsorum 2.jpg
Anubias nana.jpg
Anubias Cogensis.jpg
Anubias e Vallisneria.jpg
Vallisneria.jpg
Limnophila.jpg
Limnophila e Juncus.jpg
Sagittaria.jpg
L'acqua con cui ho riempito ha i seguenti valori:
GH 13
KH 11
pH 8.0
Cond.434 ms/cm
NO3- 2 mg/l
Ca 61,6 mg/l
Mg 18,6 mg/l
Na 7.2 mg/l
K 0.92 mg/l
Solfati 15,6 mg/l
Ho tutti gli ingredienti del PMDD compresi gli stick della Compo NPK (Mg) 13-6-10 (3). Non so se ho fatto bene ma ho spezzettato 2 stick e li ho divisi in 4 parti ciascuno (tot 8 pezzettini) e li ho interrati fino al vetro nelle vicinanze delle varie piante che assorbono per via radicale.
In questa settimana non ho notato crescita delle piante ma dalla vallisneria vedo bollicine risalire durante l'esposizione alla luce piena (pearling?), il secondo giorno l'acqua sembrava lievemente lattiginosa ma dopo due giorni è tornata trasparente.
Oggi le analisi fatte con test a reagente e phmetro e conduttimetro elettronici sono le seguenti:
Temp 20 gradi celsius
pH 8.0
GH 13
KH 11
Cond 486 ms/cm
NO3- 3 mg/l circa
NO2- 0.2 mg/l
PO43- compreso fra 1 e 2 mg/litro (il test della sera sembrava quasi a fondo scala).
Possono essere stati gli stick a far aumentare i fosfati? Ribadisco che non sono stati sbriciolati ma interrati a pezzettini sotto le piante con radici e non ho ancora sbriciolato mangime in vasca (a proposito devo farlo? non ho messo nessun attivatore batterico).
La CO2 vorrei iniziare a somministrarla e in teoria vorrei rimanere ad un pH di 7.2 perchè il fondo è carbonatico e la fauna sarà costituita da poecilidi (ancora devo capire quali). In teoria dovrei ospitare un pesce rosso per fare un favore ad un amico che doveva trasferirsi ma ha rimandato...
Non avendo precedenti esperienze su vasche piantumate gradirei consigli su come muovermi per la fertilizzazione.
Scusate la lunghezza e grazie a chi potrà darmi una mano. :-h
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

adetogni
star3

Messaggio di adetogni » 07/02/2022, 0:09

Goldenfox ha scritto:
06/02/2022, 18:28
Possono essere stati gli stick a far aumentare i fosfati
Probabilmente si, non vedo cosa altro possa essere stato.
Goldenfox ha scritto:
non ho ancora sbriciolato mangime in vasca (a proposito devo farlo? non ho messo nessun attivatore batterico).
Si sarebbe una buona cosa.
Goldenfox ha scritto:
fauna sarà costituita da poecilidi (ancora devo capire quali
Il fatto è che poecilidi e CO2 vanno poco d'accordo. I poecilidi normalmente richiedono acqua dura ed infatti tu hai KH e GH alti. Con quel KH, far scendere il pH da 8 a 7.2 ho paura sarà molto dura. In più hai fondo carbonatico....

Sulla fertilizzazione passo perché sto ancora imparando.

Posted with AF APP

Goldenfox
star3

Messaggio di Goldenfox » 07/02/2022, 20:05

Ciao @adetogni
grazie per il tuo intervento, ho provveduto a mettere un pizzico di mangime in vasca. Sto notando che alcune radici aeree dello Juncus repens stanno per arrivare alla ghiaia, e la Vallisneria continua a fare bollicine durante le ore di luce piena. Ho visto che alcuni steli della vallisneria, quelli vicini alla mandata del filtro, si sono sfibrati alle punte (sembrano bandierine al vento) ed ho abbassato a metà la mandata del filtro...ho fatto bene o è meglio non farci caso e lasciare la mandata al massimo?
20220207_154926.jpg
Visto che ho anche il prefiltro la corrente non era fortissima anzi le bollicine di ossigeno si distribuivano in tutta la vasca prima di salire in superficie, adesso molto meno. Ho ricontrollato il pH ed è 7.7... la mandata del filtro non è in superficie.
Sto pensando di ritarare il phmetro con delle bustine buffer nuove .
@Marta @Certcertsin @fablav scusate se vi chiamo in causa... ^:)^ immagino che devo aspettare ancora per parlare di fertilizzazione ma se avete qualcosa da suggerire... è ben accetto! Grazie e scusate per avervi scomodato. :-h
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

adetogni
star3

Messaggio di adetogni » 07/02/2022, 21:10

Goldenfox ha scritto:
07/02/2022, 20:05
Ho visto che alcuni steli della vallisneria, quelli vicini alla mandata del filtro, si sono sfibrati alle punte (sembrano bandierine al vento) ed ho abbassato a metà la mandata del filtro...ho fatto bene o è meglio non farci caso e lasciare la mandata al massimo?
Io non credo che la vallisneria fatichi con correnti elevate, quindi non credo che i danni siano dovuti alla corrente. Ma lascio a qualcuno più esperto

Posted with AF APP

Goldenfox
star3

Messaggio di Goldenfox » 08/02/2022, 20:29

Ciao,
ho alzato un po' la mandata del filtro perchè l'acqua in superficie era praticamente ferma.
Aggiungo qualche foto
IMG_20220208_170529.jpg
IMG_20220208_171042.jpg
IMG_20220208_170741.jpg
La Vallisneria a banderuola...
IMG_20220208_170614.jpg
Ho notato che la ventosa del termometro si è ricoperta di "lanugine" bianca... cos'è?
IMG_20220208_170810.jpg
Per quanto riguarda i fosfati usando il calcolatore dei concimi solidi ho visto che con 2 bastoncini nel momento in cui dovessero sciogliersi completamente si arriverebbe ad 1 mg/L in 150 litri quindi non capisco come mai ho i fosfati tra 1,5 e 2 mg/L.
La CO2 la comincio a dare o aspetto ancora?
Aspetto consigli, pareri, rimproveri...insomma conforto :))
Grazie a tutti :-h

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 10/02/2022, 21:38

Goldenfox ha scritto:
07/02/2022, 20:05
scusate se vi chiamo in causa... immagino che devo aspettare ancora per parlare di fertilizzazione ma se avete qualcosa da suggerire
Ciao.
Io non toccherei nulla.
La CO2 si, puoi metterla anche da subito così la tari per bene prima di inserire i pesci. Non farà scendere il pH ma farà bene alle piante, a patto che la mandata del filtro non smuovi la superficie, il che farebbe disperdere la CO2.
Non so da dove siano arrivati i PO43- ma non fa nulla
Inserisci mangime a giorni alterni, giusto un pizzico piccolo, ed alza il fotoperiodo.
Hai piante che necessitano di una fertilizzazione blanda, forse il Microsorum ha esigenza di ferro in più del normale. La Valli si nutre dal fondo, le anubias ignorale, basta che siano in ombra e non interrate.
Le altre saranno razziate dal pesce rosso (speriamo non sia troppo vorace :)) ).

Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

Goldenfox
star3

Messaggio di Goldenfox » 13/02/2022, 19:21

Ciao @fablav
Al momento non sto toccando nulla e aspetto che la Limnophila mi dia segnali di crescita anche se ho visto che il microsorum e l'anubias stanno facendo una nuova fogliolina a testa... considera che ancora non ho l'occhio abituato a cogliere particolari segnali...

Ho iniziato ieri a dare CO2 in maniera molto blanda ed ho notato che la limnophila non si è chiusa come al solito nelle ore notturne (in preda allo sballo da CO2? :)) ) e le staurogyne hanno alzato le foglie verso l'alto... (una ola di ringraziamento ?) , questi gli effetti che ho notato, e vedo che le bollicine raggiungono tutta la vasca quindi spero sia ben posizionato il diffusore. La mandata del filtro è bassa rispetto alla superficie che per adesso sembra muoversi pochissimo. Il pH è sceso da 8 a 7.9.
Ecco i valori di oggi confrontati con quelli della settimana scorsa:
pH da 8.0 a 7.9
KH da 11 a 10
GH non rilevato (ho smarrito il test...in attesa della ricarica :-\ )
Cond. da 488 a 480 ms/cm T. 20 gradi
NO3- da 3 mg/l a 6 mg/l
NO2- da 0,2 a 0,8 mg/l (direi che siamo verso il picco...)
PO43- da circa 2 mg/l a 1 mg/l (il test "Sera" era del penultimo colore della scala)

Il fotoperiodo adesso è a 4 ore di luce piena e una di alba-tramonto (mezz'ora ciascuno) che aumenterò la prossima settimana di mezz'ora, pensi che vada bene o devo apportare modifiche?

Ho notato qualche filamentosa
IMG_20220213_141517.jpg
aggiungo qualche altra foto generica
IMG_20220213_141708.jpg
IMG_20220213_141604.jpg
IMG_20220213_141411.jpg
Le foglie della Vallisneria che sono ridotte male mi consigli di potarle? (vedi foto)
IMG_20220213_141630.jpg
Ho iniziato a dare il mangime per i batteri ma ho notato che alcuni pezzettini che si depositano sul fondo sono ricoperti di muffa bianca è normale?
Le Anubias ancora non sono messe in ombra speravo la vallisneria crescendo potesse fare ombra, se non cresce abbastanza, prima di avere il fotoperiodo a 8 ore, provvederò con delle galleggianti messe in modo da stazionare sopra lo spazio "aereo" delle Anubias.

Per quanto riguarda il pesce rosso diciamo che se lo ospito è per salvarlo e avendo dato la mia parola se necessario lo ospiterò, in caso contrario vedremo quali Poecilidi prendere...

Per la fertilizzazione aspetto un tuo input ma considera che ho riempito con acqua in bottiglia con i seguenti valori:
GH 13
KH 11
pH 8.0
Cond.434 ms/cm
NO3- 2 mg/l
Ca 61,6 mg/l
Mg 18,6 mg/l
Na 7.2 mg/l
K 0.92 mg/l
Solfati 15,6 mg/l
Il potassio sembra pochino ma attendo perchè sono davvero alla primissima esperienza.
Grazie per il tuo aiuto ^:)^

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 14/02/2022, 21:28

Goldenfox ha scritto:
13/02/2022, 19:21
fotoperiodo adesso è a 4 ore di luce piena e una di alba-tramonto (
Un po' poco visto che é avviato da più di un mese. Avresti già dovuto aumentarlo.
Goldenfox ha scritto:
NO2- da 0,2 a 0,8 mg/l (direi che siamo verso il picco...)
Infatti.
Goldenfox ha scritto:
PO43- da circa 2 mg/l a 1 mg/l
Buono.
Goldenfox ha scritto:
Ho notato qualche filamentosa
E ci sta.
Goldenfox ha scritto:
Ho iniziato a dare il mangime per i batteri ma ho notato che alcuni pezzettini che si depositano sul fondo sono ricoperti di muffa bianca è normale?
La muffa bianca sono batteri, poi spariranno. Ma mi raccomando un pizzico molto piccolo non dovresti vederlo nemmeno depositato sul fondo, forse é troppo. Sono scaglie o granuli?
Goldenfox ha scritto:
Il potassio sembra pochino ma attendo perchè sono davvero alla primissima esperienza
Il problema é che se non si arriva ad un fotoperiodo decente é controproducente iniziare a fertilizzare.
Se manca potassio, o meglio se le piante ne avessero bisogno, te ne accorgerai toccando gli steli di Limnophila. Se non sono croccanti forse un po' di potassio occorrerebbe.
Ma ripeto, se il fotoperiodo non é adeguato non fanno fotosintesi, e la fertilizzazione alimenterebbe le alghe anziché le piante.

Posted with AF APP
#TeamCrispata

Goldenfox
star3

Messaggio di Goldenfox » 16/02/2022, 18:34

Ciao @fablav
fablav ha scritto:
14/02/2022, 21:28
Un po' poco visto che é avviato da più di un mese. Avresti già dovuto aumentarlo.
Ho avviato il 31/01 quindi siamo all'inizio della terza settimana dall'avvio, sono partito con 3 ore di luce piena che purtroppo sono poche e adesso sarei dovuto arrivare a 5 ore quindi ho aumentato a quattro ore e mezza, per non fare un salto eccessivo, ma se secondo te non ci sono particolari controindicazioni porto a 5 ore da quando avrò la tua risposta.
fablav ha scritto:
Ma mi raccomando un pizzico molto piccolo non dovresti vederlo nemmeno depositato sul fondo, forse é troppo. Sono scaglie o granuli?
Sono granuli ma cerco di sfarinarli, e qualche pezzettino più grosso si è depositato ricoprendosi di batteri. Anche un moscerino sta galleggiando con batteri annessi :)) . Cercherò di frantumarne uno massimo due e li metto a distanza di più giorni magari.
fablav ha scritto:
se il fotoperiodo non é adeguato non fanno fotosintesi, e la fertilizzazione alimenterebbe le alghe anziché le piante
Ok, siccome per via radicale avrebbero quei quarti di stick, immagino che appena ci arriveranno con le radici dovrebbero averne beneficio anche se in acqua per adesso c'è poca roba, giusto?
La CO2 l'ho appena ritarata a 10 bolle al minuto per adesso.
Ho notato che le filamentose stanno prediligendo le foglie del Juncus repens (ha tante radici avventizie è normale?) che insieme alla Limnophila sembrano quelle che crescono meno, mentre la Vallisneria continua a fare una specie di pearling e credo abbia messo nuove foglie.
Continuo a stare fermo sul versante fertilizzazione ed aspetto il tuo parere su come sistemare bene il fotoperiodo.
Grazie come sempre per l'aiuto che mi stai dando ^:)^ :-h

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 16/02/2022, 21:42

La CO2 é decisamente scarsa.
Con quel KH il pH difficilmente scenderà ma per avere una concentrazione ottimale devi aumentarla gradualmente finché non scenderà fino a pH 7,1-7,2.
Il fotoperiodo secondo me puoi già incrementarlo a 5 ore.
Per quanto riguarda le radici avventizie é normale, cercano nutrimento.
Goldenfox ha scritto:
16/02/2022, 18:34
Limnophila sembrano quelle che crescono meno
Ha bisogno di più luce.

Posted with AF APP
#TeamCrispata

Bloccato