Salve a tutti,
mi occorrerebbero alcune delucidazioni in merito ad un eventuale acquisto di un nuovo filtro esterno.
Ho un Ciano Emotion 120 (233 litri lordi) che ho acquistato circa 18 mesi fa.
In dotazione era compreso un filtro Askoll Praiko 300.
Ho notato però che il movimento dell'acqua non è mai stato molto.
Invece di installare una pompa di movimento avrei pensato all'acquisto di un filtro più grande.
Sarei orientato su un Oase Biomaster 600 Thermo. Ho visto vari video e recensioni e mi sembra un ottimo filtro esterno.
Qualora lo acquistassi , sarebbe necessario farlo girare insieme al vecchio per qualche settimana? Per motivi di spazio avrevo pensato di mettere i cannolicchi del vecchio filtro nei cestelli del nuovo e, visto che è più grande, vorrei integrare con del Seachem Matrix.
Posso farlo oppure rischio dei danni con conseguente morte dei pesci ? Ed inoltre è vero che è preferibile avere un filtro sovradimensionato?
Grazie per i vostri consigli.
Filtro sovradimensionato
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Enrycucs
-
Profilo Completo
- Bradcar
-
Profilo Completo
Filtro sovradimensionato
Quoto… altrimenti se non è matura e non vuoi mettere 2 filtri ; fai girare quello nuovo in una bacinella per una 20 di giorni
Carlo
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
- malu
-
Profilo Completo
Filtro sovradimensionato
Per conto mio, se non hai particolari esigenze, il Pratiko 300 è correttamente dimensionato per la tua vasca.
- BlackMolly
-
Profilo Completo
Filtro sovradimensionato
@Enrycucs, anche secondo me il tuo pratiko 300 potrebbe essere ben dimensionato per la tua vasca. Anche se non conosco il fishload.
Nella vasca non ci devo essere turbolenza troppo forti, il giusto ... per questo sono daccordo con @Malú dicendo che il praticko 300 è ben dimensionato x la tua vasca.
Ma se proprio vuoi cambiare filtro basta che butti il materiale filtrante del pratiko dentro il nuovo filtro ... e fine.
Non dare da mangiare ai pesci per 3 giorni (in modo da nn far salire troppo i nitriti) ... e fine
Nella vasca non ci devo essere turbolenza troppo forti, il giusto ... per questo sono daccordo con @Malú dicendo che il praticko 300 è ben dimensionato x la tua vasca.
Ma se proprio vuoi cambiare filtro basta che butti il materiale filtrante del pratiko dentro il nuovo filtro ... e fine.
Non dare da mangiare ai pesci per 3 giorni (in modo da nn far salire troppo i nitriti) ... e fine
- Questi utenti hanno ringraziato BlackMolly per il messaggio:
- Enrycucs (19/02/2022, 15:23)
Longare - (VI)
- Enrycucs
-
Profilo Completo
Filtro sovradimensionato
Vi ringrazio per il riscontro.
La mia esigenza di aumentare la potenza del filtro però nasce proprio dal fatto che ci sono zone della vasca dove il movimento dell'acqua è quasi nullo.
Non vorrei che si creino delle zone che favoriscano ristagno di sostanze inquinanti che possano dar luogo all'insorgere di funghi e batteriosi.
Ho visto che l'oasi, come altri filtri, ha la possibilità di regolare il flusso dell'acqua e quindi evitare troppo movimento.
Gia' che ci sono vi pongo un'altra domanda: è buono secondo voi un filtro col riscaldatore incorporato o è preferibile un riscaldatore esterno come l'Hydor o lo JBL?
Grazie per il riscontro.
La mia esigenza di aumentare la potenza del filtro però nasce proprio dal fatto che ci sono zone della vasca dove il movimento dell'acqua è quasi nullo.
Non vorrei che si creino delle zone che favoriscano ristagno di sostanze inquinanti che possano dar luogo all'insorgere di funghi e batteriosi.
Ho visto che l'oasi, come altri filtri, ha la possibilità di regolare il flusso dell'acqua e quindi evitare troppo movimento.
Gia' che ci sono vi pongo un'altra domanda: è buono secondo voi un filtro col riscaldatore incorporato o è preferibile un riscaldatore esterno come l'Hydor o lo JBL?
Grazie per il riscontro.
Posted with AF APP
- malu
-
Profilo Completo
Filtro sovradimensionato
Questo no... Ti sembra che l'acqua sia ferma, in realtà si muove piano piano. Oltretutto ci sono anche vasche senza filtro e senza movimento ma nessun problema inquinanti.
Personalmente il riscaldatore lo preferisco in vasca, così lo tengo d'occhio in caso di problemi.
Posted with AF APP