Fertilizzazione acquario in maturazione
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Tatiana91
-
Profilo Completo
Salve a tutti
Ho un acquario da 180 litri (juwel vision), in maturazione da 70 giorni ormai...
Visto che va per le lunghe e non posso ancora inserire gli animali (l'acquario ospiterà axolotl: nella sezione mi dicono che, se si concima con moderazione, non ci sono problemi) mi consigliano di iniziare a concimare.
Visto che sono al primo acquario in assoluto vorrei chiedere consiglio prima di comprare roba inutile (o, peggio, usare roba dannosa)
Le piante in acquario sono:
- qualche elodea densa
- riccia fluitans
- qualche muschio (willow moss, Christmas moss e flame moss)
- qualche echinodorus (in tutto 5)
- qualche microsorum (4)
- 4 anibias (di cui 2 nane)
- rotala rotundifolia
La temperatura è di circa 20 °C
I valori sono:
pH 8
Nitriti e Nitrati a 0
NH3 0,3 circa
PO43- 0,8 (ieri sera, due giorni fa era 1,2)
KH 11 °dKH
Gli animali presenti sono un grande, numeroso esercito di physa e due (credo) larve di damigella (tutte creature arrivate con le piante)
Ci sono anche delle alghe: qualche filamentosa (compara negli ultimi giorni) e della roba verde sul fondo che mi dicono potrebbero essere cianobatteri all'inizio (per il momento sono completamente inconsistenti): nel dubbio li ho coperti con piattini da caffè
(E qualcosa sulle foglie delle anubias, che direi sono colpa della troppa luce...)
In questa situazione cosa mi consigliate di fare?
Concime si o no, quale e in che dosi (mi lascia il dubbio la presenza di alghe, mi pare di capire che se ci sono si corre il rischio di nutrire loro invece che le piante...)?
Allego foto generale, se serve (fatta prima di mettere i piattini sulle cose verdi sul fondo)
Ho un acquario da 180 litri (juwel vision), in maturazione da 70 giorni ormai...
Visto che va per le lunghe e non posso ancora inserire gli animali (l'acquario ospiterà axolotl: nella sezione mi dicono che, se si concima con moderazione, non ci sono problemi) mi consigliano di iniziare a concimare.
Visto che sono al primo acquario in assoluto vorrei chiedere consiglio prima di comprare roba inutile (o, peggio, usare roba dannosa)
Le piante in acquario sono:
- qualche elodea densa
- riccia fluitans
- qualche muschio (willow moss, Christmas moss e flame moss)
- qualche echinodorus (in tutto 5)
- qualche microsorum (4)
- 4 anibias (di cui 2 nane)
- rotala rotundifolia
La temperatura è di circa 20 °C
I valori sono:
pH 8
Nitriti e Nitrati a 0
NH3 0,3 circa
PO43- 0,8 (ieri sera, due giorni fa era 1,2)
KH 11 °dKH
Gli animali presenti sono un grande, numeroso esercito di physa e due (credo) larve di damigella (tutte creature arrivate con le piante)
Ci sono anche delle alghe: qualche filamentosa (compara negli ultimi giorni) e della roba verde sul fondo che mi dicono potrebbero essere cianobatteri all'inizio (per il momento sono completamente inconsistenti): nel dubbio li ho coperti con piattini da caffè
(E qualcosa sulle foglie delle anubias, che direi sono colpa della troppa luce...)
In questa situazione cosa mi consigliate di fare?
Concime si o no, quale e in che dosi (mi lascia il dubbio la presenza di alghe, mi pare di capire che se ci sono si corre il rischio di nutrire loro invece che le piante...)?
Allego foto generale, se serve (fatta prima di mettere i piattini sulle cose verdi sul fondo)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Tatiana91
-
Profilo Completo
Aggiungo, mi ero dimenticata di scriverlo: il fondo è sabbia fine e basta, le luci sono quelle in dotazione con l'acquario (metto foto descrittiva) e stanno accese circa 6 ore, l'acqua usata all'inizio e per i rabbocchi è di rubinetto, online vedo che ha
Alcalinità da bicarbonato 227, totale 186 mg/l
Ammonio < 0 02 mg/l
Arsenico < 1 microgrammo/l
Calcio 137 mg/l
Cloro residuo libero 0,1 mg/l
Cloruro 138 mg/l
pH 7,4
Conduttività a 20 °C 1188
Floruro <0,10 mg/l
Durezza °F 42
Magnesio 19 mg/l
Manganese <5 microgrammo/l
Nitrato 23 mg/l
Nitriti <0,02 mg/l
Potassio 2 mg/l
Sodio 93 mg/l
Solfato 198 mg/l
Alcalinità da bicarbonato 227, totale 186 mg/l
Ammonio < 0 02 mg/l
Arsenico < 1 microgrammo/l
Calcio 137 mg/l
Cloro residuo libero 0,1 mg/l
Cloruro 138 mg/l
pH 7,4
Conduttività a 20 °C 1188
Floruro <0,10 mg/l
Durezza °F 42
Magnesio 19 mg/l
Manganese <5 microgrammo/l
Nitrato 23 mg/l
Nitriti <0,02 mg/l
Potassio 2 mg/l
Sodio 93 mg/l
Solfato 198 mg/l
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Minimo
-
Profilo Completo
Forse ha troppo sodio e questo per le piante non è bene.
Peggiori ancora di più le cose, l'acqua evapora pura, tutto ciò che contiene rimane in vasca, e coi rabbocchi aumenta sempre più.
Che conducibilità hai?
Posted with AF APP
- Tatiana91
-
Profilo Completo
.... come la misuri?
Porta pazienza, stai parlando con una totale neofita
- Vixi88
-
Profilo Completo
Hai bisogno di un conduttivimetro e se non lo hai già preso servirebbe un test con variazione di colore per il GH
- Minimo
-
Profilo Completo
Un conduttivimetro, ti allego una foto, on line ne trovi una infinità
Aggiunto dopo 55 secondi:
Pardon, mi sono sovrapposto
Tu piuttosto per i test cosa usi?Aggiunto dopo 55 secondi:
Pardon, mi sono sovrapposto
Posted with AF APP
- Tatiana91
-
Profilo Completo
Ho entrambi
Allora, il conduttivimetro dice EC 0780, TDS 420 ppm
Il test per il GH mi da 24 °dGH
Ottimo
Ok, da ora in poi rabbocchi solo con acqua di bottiglia
Test coi reagenti, di sera/jbl/tetra/askoll
- Vixi88
-
Profilo Completo
Tranquilla non andare in panico e se puoi casomai dai una lettura a questo articolo
Il conduttivimetro in acquario
La conducibilità la devi tarare in µs/cm.
I test con reagenti sono più affidabili delle striscette.
Per i valori dei test se puoi scarica o fatti un documento exell (diario dei test )in modo da poter avere sempre sott'occhio i diversi valori.
Diario di fertilizzazione in acquario
Spero di esserti stato utile
Il conduttivimetro in acquario
La conducibilità la devi tarare in µs/cm.
I test con reagenti sono più affidabili delle striscette.
Per i valori dei test se puoi scarica o fatti un documento exell (diario dei test )in modo da poter avere sempre sott'occhio i diversi valori.
Diario di fertilizzazione in acquario
Spero di esserti stato utile
- Minimo
-
Profilo Completo
Anche no, la sola acqua in bottiglia che potrebbe andar bene perché quasi osmotica che io conosco e la Sant'Anna ma costa abbastanza forse troppo x i rabbocchi in acquario, Io prenderei acqua demineralizzata non profumata nei supermercati.
Posted with AF APP
- Goldenfox
-
Profilo Completo
Ciao, in realtà un'acqua in bottiglia che dovrebbe essere identica alla Sant'Anna è l'acqua minerale naturale minimamente mineralizzata BLUES che vendono da Eurospin.
Se nelle tue vicinanze c'è un Eurospin puoi provare a vedere se ci sta ma ATTENZIONE deve essere quella MINIMAMENTE MINERALIZZATA leggi bene perché ce ne sono di vari tipi stessa marca. In pratica è la stessa fonte della Sant'Anna tranne il costo che è molto meno "alto".
Consiglio di confrontare le etichette così non si fanno errori, se non la trovi prova a cercare anche le taniche da 5 litri di demineralizzata ma a parità di prezzo credo convenga l'acqua imbottigliata che ha anche le analisi in etichetta. Spero di essere stato utile
Se nelle tue vicinanze c'è un Eurospin puoi provare a vedere se ci sta ma ATTENZIONE deve essere quella MINIMAMENTE MINERALIZZATA leggi bene perché ce ne sono di vari tipi stessa marca. In pratica è la stessa fonte della Sant'Anna tranne il costo che è molto meno "alto".
Consiglio di confrontare le etichette così non si fanno errori, se non la trovi prova a cercare anche le taniche da 5 litri di demineralizzata ma a parità di prezzo credo convenga l'acqua imbottigliata che ha anche le analisi in etichetta. Spero di essere stato utile