Ha dimensioni 80x40x40, ho messo come fondo sabbia JBL sansibar Dark (testata con acido muriatico non friggeva), ho messo poi una roccia dragon stone e una grossa radice precedentemente bollita e pulita e 9 pignette di ontano. L'illuminazione è data da due neon da 20 watt ciascuno.
Ho riempito l'acquario con acqua di rete
Per quanto riguarda le piante ho messo: Limnophila, Cryptocoryne, Microsorum pteropus e Vesicularia dubyana.
Ho intenzione di aggiungere altre piante: Ceratophyllum demersum nella parte più buia dell'acquario, Hygrophila pochi giorni prima di mettere i pesci e come galleggiante Riccia flutans.
Dall'avvio ho tenuto accesa la luce per la prima settimana per 5 ore al giorno, nella seconda settimana per 6 ore al giorno ed ora sono a 7 ore al giorno.
Al momento dell'allestimento ho fertilizzanti con alcuni prodotti ma non so se ho fatto un danno.
Ho utilizzato secondo le dosi riportate in etichetta gli Initial Sticks della Tetra da interrare nel substrato.
Poi ho interrato, sempre secondo le dosi riportate in etichetta, le pastiglie Crypto della Tetra che contengono ossido di potassio, boro, cobalto, ferro solubile, manganese, molibdeno.
Come fertilizzante per l'assorbimento fogliare ho utilizzato il PlantaMin sempre della Tetra che contiene ferro, potassio, manganese e (senza che vengano specificati) altri oligominerali essenziali.
Ho fatto l'analisi dell'acqua coi test della aquili il 26 gennaio:
pH 7,5
GH 2
KH 3
NO2- 0,05 mg/l
NO2- 10 mg/l
PO43- 0,00 mg/l
La Limnophila devo dire che sta crescendo proprio bene, le Cryptocoryne hanno perso alcune foglie (credo per la peste delle Cryptocoryne si stiano adattando) ma stanno spuntando di nuove, il Microsorum è fermo come l'ho acquistato e la Vesicularia che prima aveva un bel colore verde acceso si è scurita e sembra quasi appassirsi.
Il mio dubbio è se può essere dovuto alla mancanza di fosforo.
Come mi comporto? Vedo di fornirmi di un integratore di fosforo oppure cambio proprio tipo di fertilizzante ad assorbimento fogliare?
Avendo già usato quello che ho, ho paura di sovradosare delle componenti che ho già inserito.