faccio un breve riassunto della recente situazione, immagino non conoscete la mia vasca.
oggi ho tolto una aponogeton ulvaceus molto grossa perché faceva ombra alle altre che sono deperite o proprio perite
i pochi moncherini rimasti li ho lasciati nella speranza si riprendano. lo faccio perché son tignosa, e anche perche ho visto nella mia breve esperienza che alcune micro piantine possono crescere e stare bene pian piano. tanto non ho fretta

nell'attesa di verificare che i valori siano adatti (nel giro di settimane) vorrei inserire qualche pianta a crescita lenta, ché mi pare che le veloci non facciano per me. non ho la pazienza di starci dietro.
la vasca ha poco piu di un anno e tante ciano-disavventure ....
Lo scopo sarebbe quello di inserire dei cory (gold)
per questo la scelta della sabbia fine.
Vorrei mettere qualche anubias, una pinnatifida, o una hygrophila...o boh
un fattore che reputo importante e condizionante è la forte corrente generata dall'uscita del filtro. non sono ancora capace di capire quale compromesso devo attuare per non far smuovere troppo la superficie con conseguente innalzamento del pH, e allo stesso tempo avere una buona diffusione della CO2.
il problema è che si trascina dietro le piante rovinandole, stressandole anche alla base e rompendo le foglie.
dalle immagini potete vedere... ( e sì, lo so che ci sono tante cosa da sistemare

Siccome non ho l'esperienza per capire le piante
vi chiedo dei consigli più che altro per non sbagliare ancora a mettere piante troppo veloci o giganti. avevo letto tante schede prima dell'allestimento .. ma non è stato sufficiente

le echino mi piacciono ma non so se ce ne è qualcuna che non diventi alta più di 30 cm.
insomma vorrei piante che crescano lentamente e che siano poco-nulla da potare -ho gia abbastanza rogne con la heteranthera e la nymphoides!!-
e/o che siano resistenti a quella "zona " con più corrente.
fatemi proposte poi me le vado a guardare e studiare
vi ringrazio tanto per la pazienza.
se avete qualsiasi altro consiglio sull'allestimento ascolterò e valuterò con molto piacere.
ps a proposito ho a bagno dei rami di edera. quanto tempo devo tenerli in acqua prima di inserirli?
ho visto che si spellano ottimamente, forse perche erano già molto secchi.
se @Monica volesse intervenire.... ^:)^