Misuratore parametri acqua
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- BlackMolly
-
Profilo Completo
Il mio pH-metro ormai è vecchiotto e devo cambiarlo.
Su aliexpress vedevo strumentini abbastanza economici che misurano diversi tipi di parametri. Mi chiedevo se ne volessero la pena
Questo ad esempio misura 7 parametri:
- Temperatura
- pH
- EC
- TDS
- Salinità
- ORP
- S.G.
Devo considerare anche questo
- Temp. sì > utile
- pH sì quello che mi serve > utile
- EC c'è lho già > poco utile
- TDS non mi serve > inutile
- Salinità in acquaro dolce > poco utile
- ORP non idea di cosa sia > ????
- S.G. non ho idea di casa sia > ????
Secondo voi vale la pena spendere 10€ in più per avere tutto questo ?
https://m.it.aliexpress.com/item/400098 ... -recommend
Su aliexpress vedevo strumentini abbastanza economici che misurano diversi tipi di parametri. Mi chiedevo se ne volessero la pena
Questo ad esempio misura 7 parametri:
- Temperatura
- pH
- EC
- TDS
- Salinità
- ORP
- S.G.
Devo considerare anche questo
- Temp. sì > utile
- pH sì quello che mi serve > utile
- EC c'è lho già > poco utile
- TDS non mi serve > inutile
- Salinità in acquaro dolce > poco utile
- ORP non idea di cosa sia > ????
- S.G. non ho idea di casa sia > ????
Secondo voi vale la pena spendere 10€ in più per avere tutto questo ?
https://m.it.aliexpress.com/item/400098 ... -recommend
Longare - (VI)
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Io non ho capito quanto costa
@cqrflf é pratico di sti multistrumenti

REDOX
Salinity gravity, densità, sarebbe comodo in maino/salmastro se affidabile
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- BlackMolly (19/02/2022, 7:31)
Stand by
- cqrflf
-
Profilo Completo
Ho comprato lo stesso strumento su Amazon Italia un paio di mesi fa.cicerchia80 ha scritto: ↑16/02/2022, 23:37Io non ho capito quanto costa
REDOX
Salinity gravity, densità, sarebbe comodo in maino/salmastro se affidabile
Il pH ha dei problemi mentre la conduttività la misura bene.
Per quanto riguarda il REDOX non ho ancora trovato un misuratore portatile che fosse affidabile.
Ne ho già provati 2 mobili ma quello fisso è il mio punto di riferimento.
Alla fine l'ORP-REDOX è un valore che ti servirà poche volte. Per esempio se devi coltivare delle specie amazzoniche che richiedono acqua molto acida ti da un'indicazione del valore che in quel caso deve essere più basso possibile.
Al contrario in una vasca marina o con pesci d'acqua dolce fredda e mossa deve essere più alto possibile.
Ti può servire per misurare l'efficacia di alcuni trattamenti per curare le malattie dei pesci o i Cianobatteri usando farmaci o ossigenatori compreso l'Ozono, il perossido di Idrogeno e il cloro, in questo caso puoi dosare senza ammazzare i pesci.
Se vuoi eliminare l'effetto di una dose di ossidanti troppo forte metti della vitamina C e vedrai il valore precipitare istantaneamente verso il basso.
Per quanto riguarda gli altri parametri come la salinità sono FALSI. Non è vero che sono presenti nell'apparecchio ma fanno parte della misurazione della conduttività inoltre in acqua dolce non avrebbe nemmeno senso.
S. G. Non l'ho mai visto ma credo che sia un'altra balla, nel video appunto non si vedono gli altri valori.
- Questi utenti hanno ringraziato cqrflf per il messaggio:
- BlackMolly (19/02/2022, 7:31)
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.
- cqrflf
-
Profilo Completo
Quello che misura la salinità in realtà esiste davvero ma è uno strumento che si usa per gli acquari marini e tra l'altro non lo usa praticamente nessuno perché è molto impreciso.
Di fatto è solo un altro tipo di EC o TDS con una scala di valori tarata per l'acqua marina.
Una volta ho fatto l'esperimento di diluire esattamente 40 volte una dose di acqua marina per vedere se si poteva usare lo strumento per acqua dolce ma non è stato possibile.
I valori rilevati cambiavano ogni volta rendendo impossibile la misurazione.
Di fatto è solo un altro tipo di EC o TDS con una scala di valori tarata per l'acqua marina.
Una volta ho fatto l'esperimento di diluire esattamente 40 volte una dose di acqua marina per vedere se si poteva usare lo strumento per acqua dolce ma non è stato possibile.
I valori rilevati cambiavano ogni volta rendendo impossibile la misurazione.
- BlackMolly
-
Profilo Completo
Tra questi strumenti x misurare il pH quale scegliere ?
- primo della lista (quello rosso) 18€
https://m.it.aliexpress.com/item/329624 ... 2962476637&
- secondo della lista 21€
https://m.alibaba.com/product/625611314 ... ingfloor.0
- oppure se ne avete altri da consigliare ... senza andare su quelli da 5€ che se funzionano 1 volta ti puoi considerare fortunato.
- primo della lista (quello rosso) 18€
https://m.it.aliexpress.com/item/329624 ... 2962476637&
- secondo della lista 21€
https://m.alibaba.com/product/625611314 ... ingfloor.0
- oppure se ne avete altri da consigliare ... senza andare su quelli da 5€ che se funzionano 1 volta ti puoi considerare fortunato.
Longare - (VI)
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Io non saprei, non li conosco
Ma tra 21 euro che arriva chissà quando, a 30 cominci a prenderci un ADWA, che ha pure la sonda sostituibile
Ma tra 21 euro che arriva chissà quando, a 30 cominci a prenderci un ADWA, che ha pure la sonda sostituibile
Stand by
- BlackMolly
-
Profilo Completo
Intendi questo ?cicerchia80 ha scritto: ↑19/02/2022, 21:21Io non saprei, non li conosco
https://www.coltivazioneindoor.it/phmet ... DoQAvD_BwE
Dici che sia migliore ? In alcuni siti non lo recensiscono benissimo.
Longare - (VI)
- cqrflf
-
Profilo Completo
Negli anni li ho provati praticamente tutti, jo molti acquari.BlackMolly ha scritto: ↑20/02/2022, 0:01Intendi questo ?cicerchia80 ha scritto: ↑19/02/2022, 21:21Io non saprei, non li conosco
https://www.coltivazioneindoor.it/phmet ... DoQAvD_BwE
Dici che sia migliore ? In alcuni siti non lo recensiscono benissimo.
Se comperi quelli ultra economici (5€) a volte ti può andare bene. Se li tieni puliti, durano circa 1 anno 1/2, massimo 2, poi li devi sostituire.
Dato il costo bassissimo ti conviene prendeli a coppie per vedere quale dei due devia di più dalla taratura poi fai una media sulla misurazione.
Mi è anche capitata una partita fallata. Ne avevo comprati 5 su ebay a 8€ di cui 1 rotto già da subito e gli altri 4 durati 1 mese.
Decidi tu ma leggi sempre le recensioni.
- BlackMolly
-
Profilo Completo
Alla fine ho acquistato il pH-metro modello PH818.
Misura solo il pH e non altri 4-5 parametri. Alla fine a me serviva il pH-metro e basta ed ho pensato che uno strumento che misura solo quello magari funziona meglio di uno strumento multi-parametri.
Preso su aliexpress ... speriamo arrivi prima della prossima pandemia e che faccia bene il suo dovere.
Misura solo il pH e non altri 4-5 parametri. Alla fine a me serviva il pH-metro e basta ed ho pensato che uno strumento che misura solo quello magari funziona meglio di uno strumento multi-parametri.
Preso su aliexpress ... speriamo arrivi prima della prossima pandemia e che faccia bene il suo dovere.
Longare - (VI)