Dubbi per primo impianto CO2

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
nuovocorso
star3

Messaggio di nuovocorso » 17/02/2022, 17:40

Ciao ragazzi,dopo anni di utilizzo della magica CO2 liquida (🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️),leggendo i vari articoli qui mi sono indirizzato all’impianto con acido citrico e bicarbonato.
Ho capito (spero) come farlo ma mi restano dei dubbi:
1) posso avviarlo a pieno regime da subito tranquillamente o servirà un periodo di sorveglianza (per piante/pesci/valori dell’acqua)?
2) devo migliorare la concimazione (ho già letto qualche articolo) ed aumentare le ore di luce (che ora sono al minimo sindacale di 5 ore e mezza)?
3) dove è preferibile far entrare la CO2 in acquario?
Nel senso,vedo che non lo fa quasi nessuno, ma non capisco ad esempio perché non immetterla nel filtro (interno) in modo che la pompa la distribuisca uniformemente 🤔
Grazie 🙏

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 17/02/2022, 17:45

nuovocorso ha scritto:
17/02/2022, 17:40
1) posso avviarlo a pieno regime da subito tranquillamente o servirà un periodo di sorveglianza (per piante/pesci/valori dell’acqua)?
Eccome.... con prudenza perché tomba.
nuovocorso ha scritto:
3) dove è preferibile far entrare la CO2 in acquario?
Nel senso,vedo che non lo fa quasi nessuno, ma non capisco ad esempio perché non immetterla nel filtro (interno) in modo che la pompa la distribuisca uniformemente
Non so per cui seguo.
Bisogna valutare la dispersione in vasca o in aria.
Ciao

Aggiunto dopo 33 secondi:
La praticità nel contare bolle e roba varia....

Aggiunto dopo 40 secondi:
La possibilità di vedere cosa accade nel punto in cui la CO2 esce....

Aggiunto dopo 53 secondi:
La possibilità o meno di infillare l'ambaradan senza fare danni.

Posted with AF APP

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 17/02/2022, 19:45

Quanti litri é il tuo acquario?
nuovocorso ha scritto:
posso avviarlo a pieno regime da subito tranquillamente o servirà un periodo di sorveglianza
La seconda.
Va regolato bene l'impianto e monitorato per evitare che, a causa di qualche perdita, salga troppo la pressione e addio pesci.
Di quale impianto parliamo?
nuovocorso ha scritto:
devo migliorare la concimazione (ho già letto qualche articolo) ed aumentare le ore di luce (che ora sono al minimo sindacale di 5 ore e mezza)?
Con la CO2 le piante accelerano ed aumenta la loro richiesta di nutrienti, ed anche di luce. É una triade di fattori correlati tra loro. Quindi la luce é certamente poca. Ma anche senza CO2.
nuovocorso ha scritto:
dove è preferibile far entrare la CO2 in acquario?
Ci sono tanti sistemi, il più semplice, classico diffusore posto sotto la mandata del filtro, FUORI dal filtro altrimenti ammazzi tutti i batteri all'interno.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fablav per il messaggio:
mmarco (17/02/2022, 19:58)
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

nuovocorso
star3

Messaggio di nuovocorso » 17/02/2022, 23:35

L'acquario è un rio 180 (stimo 150 l effettivi), e pensavo di utilizzare il sistema con acido citrico e bicarbonato prendendo un kit che on line ho trovato a 25-30 euro circa (ma sono ben accetti consigli ovviamente).
Comincio ad aumentare un pò le ore di luce, mezz'ora in più ogni settimana, giusto.
A materiale pronto cmq magari metto delle foto prima di fare cavolate.

Bloccato