Marta ha scritto: ↑21/02/2022, 6:50
se come quelle in foto potrebbero essere filamentose del genere spirogyra.
Consistenza molle e gelatinosa, ma piu lunghe, se le tiri via, dei ciano.
Ciao @
Marta e grazie mille per la risposta! Allora penso siano dei ciano, perché sono assolutamente molli e gelatinosi e che si tirano via.
Provo ad allegare due foto ma ormai sono molto meno evidenti perché le ho tirate via:
WhatsApp Image 2022-02-21 at 09.03.02.jpeg
WhatsApp Image 2022-02-21 at 09.03.02 (1).jpeg
Che test hai per il potassio? Mi sembra strano sia così poco.
Ho il test della JBL. Penso sia basso perché ho avuto volvox in vasca (che ho risolto con una settimana di lampada UV). Le volvox mi hanno impedito di curare l'acquario, quindi non ho né potato, né fertilizzato. Oltre alle cose che ho inserito l'11 febbraio su consiglio di @
Certcertsin (che ho riportato sopra), l'ultima fertilizzazione risale a metà gennaio.Ho inserito quindi 7 mg/l di potassio l'11 febbraio e stanno lentamente scendendo.
Quando hai dato magnesio l'ultima volta e quanto?
Ad esempio, il solfato di magnesio l'ho inserito il 19 gennaio, 20 ml, ma poi ho effettuato dei cambi con acqua di osmosi e di rete per combattere quella che credevo essere nebbia batterica (ma erano volvox).
quindi l's5 radicale. Il cifo 6% è quell'altro. Quello in flacone liquido, chelato con DTPA.
Giusto, mi sono confusa :P ho l'S5 radicale, 10 gr disciolti in 500 ml di osmosi.
così andrebbe bene. Ma io avrei fatto prima il test del pH shakerato. Giusto per escludere presenza di acidificanti in vasca.
Non credo di avere acidificanti in vasca: non ho mai inserito foglie di catappa, pigne di ontano o altro... escluderei anche i tannini perché i legni non colorano l'acqua. Però posso provare, devo vedere come si fa perché non l'ho mai fatto
no, non puntini verdi. Coi micro dovrebbero arrivare le GDA ossia le polverose, che si presentano come un velo di polvere sui vetri.
I puntini verdi sono le GSA, ossia le puntiformi e si presentano come puntini verde brillante, solitamente sulle foglie delle piante l'ente, arredi e vetri.
Ok, leggendo questa descrizione credo ci sia un accenno di entrambe

Sui vetri, si vede una sorta di strato di polvere che va via facilmente (le GDA), e qualche puntino verde più ostinato, che si vede anche sulle anubias. Allego foto:
WhatsApp Image 2022-02-21 at 09.03.03 (1).jpeg
Qui si vedono i puntini sulle anubias
WhatsApp Image 2022-02-21 at 09.03.03.jpeg
Qui si vedono sui vetri, oltre a uno dei 4
P. scalare bellissimi che mi ha regalato @
Fiamma e che ringrazio ancora!
Più tardi posto qualche foto delle cime perché adesso le piantine sono chiuse non essendo iniziato il fotoperiodo.
@
Marta intanto quindi secondo te potrei dare fosfati e azoto? In che misura?
Grazie mille!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.