Parere acqua di rubinetto

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
MasterHD
star3

Messaggio di MasterHD » 20/02/2022, 0:48

Salve, l'acqua di casa mia ha questi valori, secondo voi posso usare tranquillamente questa per fare i rabbocchi per il mio amazzonico e bettiera? Il KH varia tra i 3 e i 2. Ha carenze di qualcosa o eccessi di sodio? Grazie.

Aggiunto dopo 1 minuto 3 secondi:
Screenshot_20220220-004951_5691555136955434499.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Luca B.

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 20/02/2022, 6:42

Buongiorno @MasterHD
Beh, direi proprio di no.
La tua acqua di rete ha durezze bassissime GH 2 e KH 1,5 ma ben 17,4 mg/l di sodio.
Non la userei a prescindere e ancor meno per i rabbocchi, che andrebbero fatti con la demineralizzata.
Soprattutto in bettiere o allestimenti amazzonici.
MasterHD ha scritto:
20/02/2022, 0:50
KH varia tra i 3 e i 2.
finché è in questo range, in vasca, non mi preoccuperei. Se scendesse troppo, allora o un cambietto con un acqua con un KH intorno al 4 (o superiore ma tagliata con demineralizzata) o un po' di osso di seppia, se anche il GH lo consente.

Comunque un vero peccato tutto quel sodio, in un'acqua così tenera. Che cosa buffa... Che passi per un addolcitore?

Posted with AF APP

MasterHD
star3

Messaggio di MasterHD » 20/02/2022, 10:58

@Marta buongiorno, abito in un paese di montagna, non usano addolcitori, ho proprio a due passi l'acquedotto, la sorgente disterà 15 metri da casa mia. È un peccato che non posso usarla. Ho del carbonato di calcio eventualmente, posso usare quello per alzare le durezze? Ho anche un impianto osmosi eventualmente. Tagliando l'acqua di rubinetto con metà osmosi, e addizionarla con il carbonato potrebbe andare? Perché purtroppo sto avendo dei problemi in vasca soprattutto per il KH e l'erogazione della CO2.

Posted with AF APP
Luca B.

MasterHD
star3

Messaggio di MasterHD » 20/02/2022, 16:18

@Marta Ho un problema nella mia vasca, erogo CO2 solamente che avendo durezze praticamente nulle, e non avendo imtegratori di durezze, solamente carbonato di calcio finissimo, mi è crollato il KH. Non ho fauna dentro fortunatamente, però alcune piante inserite ne stanno risentendo parecchio, come la blyxa e la rotala indica, si stanno sciogliendo. Quali valori dovrei mantenere per far si che erogando CO2 non crolli il KH e il pH? Il carbonato ho provato a sciolgierlo con acqua frizzante ma è veramente lento a far salire i valori.

Posted with AF APP
Luca B.

Bloccato