guppy regalati in acquario non maturo
- revvoshots
-
Profilo Completo
buon giorno, sono un neofita e sono nuovo qui. vi chiedo un aiuto. ho allestito un acquario da 35 litri lordi quindi 30 netti. e' attivo da 10 giorni e ci son dentro 2 anubias, 2 felce di giava, 10 morimo da 1,5 cm 3 un paio di libnobium. illuminazione 9w attiva ora per 8 ore al gg. volevo metterci qualche endler fra un mese e delle caridinie ma purtroppo ieri mi han regalato i miei genitori 4 guppy senza chiedere nulla (1m e 3f) e ho paura del picco di nitriti. purtroppo il negoziante non me li ritira (dice potrebbero aver preso batteri e che nn ha mai ritirato) un altro me li ritira e stop e non me li ridarebbe ne loro ne qualcun altro fra 1 mese (da me costano 5 euro maschio e 3 femmine. per questo non volevo riportarle. in cambio il secondo eventuali mi ritirerebbe una eventuale prole gratuitamente chiedo aiuto. cosa posso fare?
- roby70
-
Profilo Completo
Visto l'argomento ti sposto in primo acquario e poi vediamo cosa fare.
Aggiunto dopo 3 minuti 41 secondi:
I problemi sono essenzialmente due:
1) avendo appena allestito rischi il picco dei nitriti con conseguente morte dei pesci e questo penso lo sai
2) l'acquario è troppo piccolo per i guppy perchè si riproducono tantissimo.
Partiamo dal primo punto; recupera una vaschetta di plastica da almeno 10 litri e sposta i pesci riempiendo con la stessa acqua che hai usato per l'acquario (suppondo vada bene come valori ma dimmelo poi tu). Nella vaschetta non mettere ne fondo ne altro ma fai solo dei cambi del 20% ogni 2/3 giorni usando un biocondizionatore (se usi acqua di rubinetto).
Così almeno sopravvivono e intanto cerca a chi darli. Capisco che non vuoi perdere i soldi spesi ma magari qualche privato o negozio ti da qualcosa in cambio.
Aggiunto dopo 3 minuti 41 secondi:
I problemi sono essenzialmente due:
1) avendo appena allestito rischi il picco dei nitriti con conseguente morte dei pesci e questo penso lo sai
2) l'acquario è troppo piccolo per i guppy perchè si riproducono tantissimo.
Partiamo dal primo punto; recupera una vaschetta di plastica da almeno 10 litri e sposta i pesci riempiendo con la stessa acqua che hai usato per l'acquario (suppondo vada bene come valori ma dimmelo poi tu). Nella vaschetta non mettere ne fondo ne altro ma fai solo dei cambi del 20% ogni 2/3 giorni usando un biocondizionatore (se usi acqua di rubinetto).
Così almeno sopravvivono e intanto cerca a chi darli. Capisco che non vuoi perdere i soldi spesi ma magari qualche privato o negozio ti da qualcosa in cambio.
- Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
- revvoshots (21/02/2022, 14:52)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- revvoshots
-
Profilo Completo
: ho NO3- 10, NO2- 0, GH 6, KH 15, pH 7.2.
MA per la prole non è un problema perche un negozio me li ritira gratis senza emettere buoni ne nulla ma a me va bene cosi. semplicemente erano essendo acquario piccolo e guppy sono anche carini. ovvio : non voglio averne 10 ma giusto quel paio. in ogni caso adesso cerco fra vari siti magari se posso piazzarli presso qualcuno almeno per un mesetto. sperabdo di trovar qualcuno
.
è che tra l altro un maschio era stupendo ( tipo arcobaleno con una cosa foltissima) e non ne ho mai visti cosi.
grazie mille comunque.
ah i valori che ho citato vanno bene in generale? o ce qualche sbilancio grave?
MA per la prole non è un problema perche un negozio me li ritira gratis senza emettere buoni ne nulla ma a me va bene cosi. semplicemente erano essendo acquario piccolo e guppy sono anche carini. ovvio : non voglio averne 10 ma giusto quel paio. in ogni caso adesso cerco fra vari siti magari se posso piazzarli presso qualcuno almeno per un mesetto. sperabdo di trovar qualcuno
è che tra l altro un maschio era stupendo ( tipo arcobaleno con una cosa foltissima) e non ne ho mai visti cosi.
grazie mille comunque.
ah i valori che ho citato vanno bene in generale? o ce qualche sbilancio grave?
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Mi sembra strano quel KH così più alto del GH che solitamente indica la presenza di molto sodio. Con che acqua hai riempito? Se quella di rubinetto magari recupera le analisi del tuo gestore che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo assieme.revvoshots ha scritto: ↑21/02/2022, 14:58ah i valori che ho citato vanno bene in generale? o ce qualche sbilancio grave?
Per i guppy il consiglio è quello sopra di spostarli intanto che l'acquario matura.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- revvoshots
-
Profilo Completo
ho usato acqua del rubinetto. dopo il primo test ho aggiunto circa 1,5 litri di acqua demineralizzata.
analisi acqua del rubinetto:
ammonio 0.5
cloruro 12
cromo totale 5
nitrato 21
solfato 18
spero siano questi i dati che mi hai richiesto
analisi acqua del rubinetto:
ammonio 0.5
cloruro 12
cromo totale 5
nitrato 21
solfato 18
spero siano questi i dati che mi hai richiesto
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Ci sono solo quelli come valori? Quelli importanti che servono sono calcio, magnesio, bicarbonati e sodio.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- revvoshots
-
Profilo Completo
eh purtroppo non ci sono questi dati

Aggiunto dopo 1 minuto 7 secondi:
in ogni caso ci tengo a ringraziarti per l aiuto
Aggiunto dopo 1 minuto 7 secondi:
in ogni caso ci tengo a ringraziarti per l aiuto
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo

(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- revvoshots
-
Profilo Completo
grazie mille. mi son liberato dei guppy ho solo piante. pensavo di ripartire da 0 riempire la vasca a sto punto tutta con acqua demineralizzata, aggiungendo attivatore batterico e lasciarla andare per un mesetto o piu. potrebbe essere una soluzione ?
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Solo demineralizzata non va bene.. partiamo da che pesci vorresti poi mettere e cerchiamo l'acqua giusta.revvoshots ha scritto: ↑22/02/2022, 15:47riempire la vasca a sto punto tutta con acqua demineralizzata

(Albert Einstein)
(Albert Einstein)