Betta letargico
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Carletto29
-
Profilo Completo
Betta letargico
Ciao ragazzi.Da qualche settimana il mio betta è letargico a livelli osceni.Sta praticamente quasi tutto il giorno a galla in un angolo dell'acquario e non si muove.A fine giornata gironzola quà e la per la vasca ma quasi sempre a galla.Nuota anche pianissimo.Qualche giorno fa ho visto feci trasparenti e filamentose.Allora l'ho lasciato qualche giorno a digiuno,e da ieri sta beccando qualche pezzettino di pisello sbollentato.Ma bisogna praticamente imboccarlo.Non ha voglia nemmeno di cercare cibo.Glielo do io vicino alla bocca e lo afferra.
I valori sono questi :
temperatura 23 gradi ( gradatamente portata addirittura a 27 per vedere come reagiva,ma è sempre uguale).Ho sempre fatto fare stagionalità,quindi in inverno l'ho sempre portata gradatamente a 23.
pH 6,5
GH 7
KH 4
Il mio betta ha praticamente più di 2 anni.L'ho acquistato a maggio 2020 ma ovviamente aveva già minimo 5 mesi.
Non so che dire.....anzianità? non ho mai cambiato nulla ed è sempre stato benissimo.Mai avuto problemi.
I valori sono questi :
temperatura 23 gradi ( gradatamente portata addirittura a 27 per vedere come reagiva,ma è sempre uguale).Ho sempre fatto fare stagionalità,quindi in inverno l'ho sempre portata gradatamente a 23.
pH 6,5
GH 7
KH 4
Il mio betta ha praticamente più di 2 anni.L'ho acquistato a maggio 2020 ma ovviamente aveva già minimo 5 mesi.
Non so che dire.....anzianità? non ho mai cambiato nulla ed è sempre stato benissimo.Mai avuto problemi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Starman
-
Profilo Completo
- sp19
-
Profilo Completo
Betta letargico
Ciao!
Lo vedo molto gonfio verso la fine della coda...cosa dai da mangiare di solito?
Quando dai cibo per es vivo o congelato hai notato se sputa?
Dovresti procurare una vaschetta da circa 5lt per isolarlo...
Lo vedo molto gonfio verso la fine della coda...cosa dai da mangiare di solito?
Quando dai cibo per es vivo o congelato hai notato se sputa?
Dovresti procurare una vaschetta da circa 5lt per isolarlo...
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 
Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

- Carletto29
-
Profilo Completo
Betta letargico
Aggiornamento. Oggi sembra leggermente più attivo. Sto dando però sempre solo piselli sbollentati per ora. Nuota un po' di più ed è andato da solo a prendere cibo. Senza doverlo imboccare.
Lo nutro da anni con surgelato, piselli sbollentati, secco una volta a settimana, bloodworms e un giorno di digiuno. Quella parte gonfia non so, l'ha sempre avuta.... Per il momento ho lasciato la temperatura a 27
Lo nutro da anni con surgelato, piselli sbollentati, secco una volta a settimana, bloodworms e un giorno di digiuno. Quella parte gonfia non so, l'ha sempre avuta.... Per il momento ho lasciato la temperatura a 27
Posted with AF APP
- sp19
-
Profilo Completo
Betta letargico
Meglio di no
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 

- Carletto29
-
Profilo Completo
Betta letargico
Ah... Perché sospettando anche qualcosa all'intestino dicono di dare verdure per favorire lo sblocco. Digiuno ha fatto 2 giorni e ha terminato l'altro ieri. Devo continuare?
Mentre mangia di solito non sputa.... Solo qualche volta
Comunque la dieta è sempre stata questa :
Un giorno digiuno
Due giorni bloodworms tetra delights
Un giorno secco haquoss chironomus
Due giorni surgelato
Un giorno piselli sbollentati
Mentre mangia di solito non sputa.... Solo qualche volta
Comunque la dieta è sempre stata questa :
Un giorno digiuno
Due giorni bloodworms tetra delights
Un giorno secco haquoss chironomus
Due giorni surgelato
Un giorno piselli sbollentati
Posted with AF APP
- Fiamma
-
Profilo Completo
Betta letargico
La parte gonfia è la vescica natatoria, nei Betta è evidente.
A mio avviso potrebbe essere l'età, invecchiando diventano meno attivi ( non che lo siano mai molto
) unita alla temperatura bassa.
Anche io eviterei i piselli e continuerei col surgelato, il secco solo se reidratato.
Aggiunto dopo 1 minuto 53 secondi:
Poi in estate se riesci dai spesso larve di zanzara vive per stimolarlo anche a muoversi e cacciare
A mio avviso potrebbe essere l'età, invecchiando diventano meno attivi ( non che lo siano mai molto

Anche io eviterei i piselli e continuerei col surgelato, il secco solo se reidratato.
Poi in estate se riesci dai spesso larve di zanzara vive per stimolarlo anche a muoversi e cacciare
Posted with AF APP
- Carletto29
-
Profilo Completo
Betta letargico
Quindi 23 gradi non è eccessivamente basso?L'inverno scorso stava benissimo anche a questa temperatura.Fiamma ha scritto: ↑23/02/2022, 11:32La parte gonfia è la vescica natatoria, nei Betta è evidente.
A mio avviso potrebbe essere l'età, invecchiando diventano meno attivi ( non che lo siano mai molto) unita alla temperatura bassa.
Per i piselli,evitare sempre o adesso che deve riprendersi?Ma al betta le verdure si danno oppure ho sbagliato io?
Ottimo, grazie del suggerimento sulle larve.Non gliene ho mai dato.
- sp19
-
Profilo Completo
Betta letargico
Per mangiare le mangiano ma come mi ha detto una volta uno dei mod di anabantidi è come dare verdura a un leone
Intanto vedi come sono le feci e alza come detto da fiamma un poco la temperatura, mettilo a 25°.
Se si sgonfia un po' bene, in caso contrario vediamo cosa fare

- Carletto29
-
Profilo Completo
Betta letargico
Ce l'ho ancora a 27...adesso, dato che si è attivato un pochino, magari arrivo a 24 e non a 23 dato che è pure anziano.sp19 ha scritto: ↑23/02/2022, 15:53Per mangiare le mangiano ma come mi ha detto una volta uno dei mod di anabantidi è come dare verdura a un leone
Intanto vedi come sono le feci e alza come detto da fiamma un poco la temperatura, mettilo a 25°.
Se si sgonfia un po' bene, in caso contrario vediamo cosa fare
Inoltre, ritorno all'alimentazione solita regolarmente?
Posted with AF APP