Ottimizzazione PMDD acquario avviato

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 19/01/2022, 17:14

Buonasera !
Parliamo un attimo di macro ..
Azoto a quanto sei a settimana con il cifo?
Fosforo idem..
Potassio la cond è piuttosto scesa dall' ultima ferti quasi quasi ne metterei di nuovo un goccetto..
Micro..
Magnesio oltre alla cond ti e sceso di un grado pure il GH ...
Un mezzo grado a sto giro lo alzerei (ti va di calcolarlo?)..
Ferro secondo me sei a zero,ti va di calcolare quanto ciferro mettere per arrivare a 0,2 mg/l ..
Rinverdente .... Prossima settimana ,non adesso che metti già ferro lo prenderei in considerazione..

Aggiunto dopo 3 minuti 20 secondi:
gallonimensili ha scritto:
19/01/2022, 16:06
al prossimo cambio acqua sistemo un po'.
Ma anche no se tutto va bene come in questo caso ,perché stuzzicare l equilibrio della vasca?
Al limite se scende ancora prendi poi in considerazioneOsso di seppia: cos'è e come usarlo?se la vasca avesse poi voglia di calcio..

Aggiunto dopo 3 minuti :
Cifo fosforo viene assorbito ad una velocità talmente elevata che inizio a dubitare dei test.
Quando fai il test ,prendi uno stuzzicadenti appena bagnato di cifo P..poi mettilo nella provetta del test.. scuoti un pochino se diventa blu scurissimo vuol dire che il test l è bono..

Aggiunto dopo 3 minuti 14 secondi:
mi sono dimenticato di dire che la Echinodorus mi pare che con il tempo sia sempre meno bella, è vero che si è anche creata una figlia in parte a destra grande 2/3 della pianta originale, però stavo valutando di mettere uno stick NPK sotto le radici per aiutarla, secondo voi è fattibile o scombina tutti i conti?
Allora se non viene a contatto con la colonna di acqua sta bravo la sotto e non scombina nulla..
Un terzino io lo metterei di che Stick parli?
Se ti va metti anche una foto della pianta indagata..

Aggiunto dopo 2 minuti 56 secondi:
Azoto dai 0,3 ml ad oggi a settimana penso che dovrai andare ancora un pochino su ,anche un po' più di un po'..
Ma fai benissimo così ..
Aumenta di 0,1ml a settimana pian piano finché non inizi a vedere nitrati accettabili..

Aggiunto dopo 53 secondi:
PS. Bella selva complimenti!!

Aggiunto dopo 39 secondi:
PPS ricorda che a tutte piace la luce..

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
gallonimensili (20/01/2022, 14:41)
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

gallonimensili
star3

Messaggio di gallonimensili » 20/01/2022, 15:02

Certcertsin ha scritto:
19/01/2022, 17:28
Potassio la cond è piuttosto scesa dall' ultima ferti quasi quasi ne metterei di nuovo un goccetto..
Ok allora faccio un +2 mL
Certcertsin ha scritto:
mezzo grado a sto giro lo alzerei (ti va di calcolarlo?)
Yes :-q + FERRO
Certcertsin ha scritto:
stuzzicadenti appena bagnato di cifo P
Si buona idea, al prossimo giro mi ricordo di farlo
Certcertsin ha scritto:
di che Stick parli?
NPK 13/6/10, a pagina 2 ci sta la foto della composizione completa (c'è un modo per citare le immagini senza ricaricarle sul forum?)
Certcertsin ha scritto:
PS. Bella selva complimenti!!
Grazie mille! ^:)^
Certcertsin ha scritto:
PPS ricorda che a tutte piace la luce..
Certo, sto facendo il possibile per tenerle tutte con la luce meglio distribuita possibile, non è molto semplice ma ci provo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 20/01/2022, 16:59

Allora ,per l echino solitamente vedi carenza di mg ,quando i bordi delle foglie iniziano a diventare trasparenti giallini o comunque diversi dal resto della foglia..
In questo caso non mi pare,comunque un pezzetto di Stick se ti garba mettilo idem un filo di magnesio(fidiamoci di GH e cond).
Mentre per il chiaro io metterei un po' di ferro..4/5 goccia..
Potassio se ti va mettilo prossima settimana,così questa settimana vedi quanto contribuisce il mg sulla cond ,prossima settimana il k..per capire sempre un pezzetto in più..

Posted with AF APP
gallonimensili (20/01/2022, 18:23)
Tutto ha una fine.

gallonimensili
star3

Messaggio di gallonimensili » 26/02/2022, 11:31

Aggiornamento... non positivo.
Come si vede dalla tabella ho fatto l'errore di inserire la nuova dose di fertilizzante dopo troppo tempo (dal 28 gennaio al 13 febbraio). L'ho fatto perché dovevo per forza potare un poco prima di fertilizzare di nuovo ma Febbraio è stato il mese con zero tempo libero, e ho ritardato di una settimana.
Si sono formate meno alghe del previsto ma le piante sono andate molto in sofferenza, soprattutto il ceratofillo che è ridotto piuttosto male, le altre hanno tenuto abbastanza botta anche se ludwigia ed echinodorus sono piene di alghe sulle foglie.
Ovviamente ho sempre tenuto monitorati i nitriti e sono sempre stati a 0, almeno quello.
Adesso ricomincio il ciclo con 0.2 NO3- + 0.1 PO43- che sono sicuro che la vasca li tiene senza problemi, dopo faccio un conto per aggiungere anche potassio.
Tra non molto mi devo comprare anche un erogatore automatico per la CO2 dato che il mio ormai sta diventando un incubo (2/3 volte al giorno controllare la pressione e fare microaggiustamenti), sperando di stabilizzare tutto così posso anche abbassare la durezza.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 26/02/2022, 11:34

26/02/2022, 11:31
Tra non molto mi devo comprare anche un erogatore automatico per la CO2 dato che il mio ormai sta diventando un incubo (2/3 volte al giorno controllare la pressione e fare microaggiustament
Adesso com è il tuo impianto?
Cosa avrai intenzione di prendere?
Se ti va metti poi pure due foto della vasca.

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

gallonimensili
star3

Messaggio di gallonimensili » 26/02/2022, 12:34

Certcertsin ha scritto:
26/02/2022, 11:34
Adesso com è il tuo impianto?
È il bussolotto con acido citrico e bicarbonato, economico ma il regolatore è ingestibile.
Certcertsin ha scritto:
26/02/2022, 11:34
Cosa avrai intenzione di prendere?
Ho iniziato ad informarmi stamattina, pensavo di aprire un topic in tecnica per questo appena capisco in linea di massima cosa serve.
EDIT: comunque lo voglio prendere con la bombola di CO2 ricaricabile ed elettrovalvola, dato che a breve non potrò più essere a casa negli orari di apertura/chiusura bombola.

Allego anche le foto dello stato attuale... :ymsigh:

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 01/03/2022, 12:25

26/02/2022, 12:34
comunque lo voglio prendere con la bombola di CO2 ricaricabile ed elettrovalvola, dato che a breve non potrò più essere a casa negli orari di apertura/chiusura bombola.
Io non ti so consigliare perché erogo h 24 con bombola...
Se non sei a casa forse meglio che con elettrovalvola, quando trovi il giusto settaggio non tocchi più nulla finché hai gas.

Aggiunto dopo 7 minuti 19 secondi:
Però ti dico anche un però...mio pensiero sia chiaro.
Se sei spesso fuori casa,potresti anche scegliere una gestione più tranquilla...
Con la CO2 è tutto più accellerato ...
Abbassi magari un po' luce sei a 7500 lumen in 100 litri,togli la CO2 e fertilizzi poco poco..
Se invece riesci a dedicare una mezz'ora a settimana o più per la vasca continua così.
Spero di aver spiegato il mio pensiero.

Aggiunto dopo 1 minuto 53 secondi:
Certcertsin ha scritto:
01/03/2022, 12:32
Dicci se ti va il tuo, così troviamo la quadra.

Posted with AF APP
gallonimensili (02/03/2022, 22:01)
Tutto ha una fine.

gallonimensili
star3

Messaggio di gallonimensili » 03/03/2022, 15:40

Buongiorno :-h
Intanto allego i valori nuovi. Sessiliflora e rotala si sono praticamente riprese del tutto, il ceratofillo fa molta fatica... probabilmente è per causa sua che i fosfati sono ancora abbastanza alti dopo una settimana quando dopo 1/2 giorni di solito erano già spariti.
Certcertsin ha scritto:
01/03/2022, 12:34
h 24 con bombola...
Se non sei a casa forse meglio che con elettrovalvola,
Io pensavo fosse necessario interrompere durante le ore di buio, se mi dici così (anche altri mi hanno detto che non spengono mai) andrei molto meglio...
Certcertsin ha scritto:
Si, chiarissimo. Purtroppo le ultime 2 settimane di Febbraio sono state le più intasate dell'ultimo anno, adesso sarò meno a casa però ho qualche mezza giornata libera in cui posso dedicare le 2 ore alla potatura come al solito... mi dispiacerebbe tanto diminuire la fertilizzazione e tutto perché fino a 2 settimane fa andava tutto bene :-s
Certcertsin ha scritto:
Dicci se ti va il tuo, così troviamo la quadra.
Non ho capito se è riferito effettivamente al tuo messaggio autoquotato o se intendevi altro...?

Bloccato