Primo acquario per betta, pareri e consigli?

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Giulia123321
star3

Messaggio di Giulia123321 » 26/02/2022, 22:23

Ciao a tutti! Come da titolo sto iniziando ad allestire il mio primo acquario in assoluto per betta splendens
Ve lo illustro brevemente e metto un paio di foto,
Mi dite cosa ne pensate, se sto sbagliando qualcosa, se posso migliorarlo in qualche modo?
L'acquario è un 58 litri lordi, so che per il betta è un po' grande, ma mi hanno detto che se lo "piantumo" bene bene non dovrebbe avere problemi
Attualmente ho: Ceratophyllum (che sta avendo in realtà un po' di problemini, ho fatto un altro topic per questo) Vallisneria, buchephalandra, sessiliflora, 4 marimo , egeria e microsorium preropus che verrà messo su un piccolo tronco.
Come galleggianti ho: Pistia, lenticchia d'acqua , Hydrocotile leucocephala, Azolla caroliniana e salvinia natans (date tutte dalla gentilissima @Fiamma )
Come potete vedere il filtro è ad aria, ovviamente con cannolicchi. Aereatore e filtro sono stati presi considerando la misura dell'acquario quindi credo che non darà problemi di funzionamento! Il getto sopra muove un po' l'acqua e so che a lui da fastidio, ma fortunamente posso abbassare l'intensità fino a renderla molto leggera.
Il fondo purtroppo non è scuro, è policromo misto quindi colori sabbia... Ma mi hanno detto che se ambro bene l'acqua con foglie di catappa e pignette il betta dovrebbe stare tranquillo
Le piante sono fertilizzate con flora X e Y dell'amtra e dei granuli nel fondo (che non è fertile)
Luce LED 6500k accesa 7 ore al giorno.
Il coperchio verrà messo successivamente! Per ora senza pesce mi trovo meglio senza
Inoltre ci sono delle simpatiche physia e planorbarius.
Fatemi sapere cosa ne pensate, come posso migliorarlo, se devo modificare qualcosa e tutto ciò che volete!
Prima di prendere il betta voglio ch sia tutto perfetto!
Grazie mille a tutti :x

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 26/02/2022, 22:43

Ciao Giulia123321, :-h
58 litri va benissimo per il Betta, che anzi ringrazierà, e ti permette anche se vuoi di mettere un gruppetto di Rasbore, ma ci sono un pò di cose da sistemare :)
Innanzitutto bisognerebbe che tu prenda una piccola manciata di quel fondo, lo fai asciugare, lo metti in una ciotola o un bicchierino e ci versi sopra dell'acido muriatico ( con le dovute attenzioni)
Se " frigge" vuol dire che è calcareo e purtroppo non va bene per il Betta, se invece non c'è reazione va bene.
L'areatore non lo vedo e se c'è toglilo, tienilo da parte per eventuali emergenze.
Il filtro smuove troppo l'acqua, sia per il Betta che la vuole ferma che per le piante, a cui sottrae CO2, se puoi regolarlo mettilo al minimo e metti la mandata sott'acqua in modo che non smuova la superficie.
Che materiali ci sono nel filtro? Ci sono i cannolicchi?
Per la luce, inizia con 4 ore e aumenta di mezz'ora a settimana fino ad arrivare a 8 ore.
Il Betta ha bisogno di acqua tenera e pH acido (6.8, meglio 6.5) se hai riempito con acqua di rubinetto è probabile che dia troppo dura, comunque cerca in rete le analisi del tuo gestore idrico e riportale qui con uno screenshot.
Giulia123321 ha scritto:
26/02/2022, 22:23
Luce LED 6500k
Sai quanti lumen?
Giulia123321 ha scritto:
Le piante sono fertilizzate con flora X e Y dell'amtra e dei granuli nel fondo (che non è fertile)
Puoi mettere una foto di questi fertilizzanti? Anche di cosa contengono se c'è scritto
Il Microsorum come sai va legato ad un tronco o una roccia, e lo stesso la Bucephalandra.
C'è una allelopatia tra Egeria, Ceratophillum e Limnophila Allelopatia tra le piante d'acquario ormai ci sono, vedi come vanno.
Test per acquario ne hai?
Intanto ti lascio " digerire" queste informazioni, benvenuta sul forum e riuscirai sicuramente a fare una casa perfetta per il Betta :D

Posted with AF APP

Giulia123321
star3

Messaggio di Giulia123321 » 27/02/2022, 0:02

Ciao @Fiamma !
Allora: si il filtro ha i cannolicchi (in foto sono quelle palline nello scompartimento verde sotto le spugne nere), e ovviamente le spugne! Purtroppo l'aereatore credo che non posso staccarlo... Perché sennò il filtro ad aria smette di funzionare, no?
Posso ridurre l'intensità quindi la metterò al minimo senza problemi e sotto la colonna d'acqua
Farò assolutamente la prova con l'acido muriatico e ti farò sapere! E speriamo bene!
Il microsorium verrà messo in un legno che si trova a mollo in una bacinella per poi poter andare a fondo! La bucephalandra non lo sapevo andasse anch'essa legata, rimedierò!
Purtroppo non ricordo i lumen della luce ... Domani controllo la confezione e ti faccio sapere!
Ti allego screenshot dell'acqua del mio comune e foto del retro dei fertilizzanti.
I test ancora non li ho, ma sono, insieme al riscaldatore, il prossimo acquisto! Mi hanno consigliato reagenti della sera (non le strisce ma le "gocce") confermi che è una buona scelta ? Grazie ancora @Fiamma per l'aiuto!

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 27/02/2022, 0:50

Giulia123321 ha scritto:
27/02/2022, 0:02
Perché sennò il filtro ad aria smette di funzionare, no?
Posso ridurre l'intensità quindi la metterò al minimo senza problemi e sotto la colonna d'acqua
Però se "pompa" aria in vasca non va bene ugualmente. Avresti lo stesso effetto di un areatore ossia ossigenare l'acqua e disperdere CO2 . Questo potrebbe rendere impossibile acidificare l'acqua.
Io lo toglierei proprio :D
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/acquario-senza-filtro/
Giulia123321 ha scritto:
I test ancora non li ho, ma sono, insieme al riscaldatore, il prossimo acquisto! Mi hanno consigliato reagenti della sera (non le strisce ma le "gocce") confermi che è una buona scelta ?
I reagenti sera vanno bene :) per il pH però meglio quello JBL pH 6.0 7.6 oppure un phmetro elettronico. :)
Giulia123321 ha scritto:
screenshot dell'acqua del mio comune
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/acqua-rubinetto-acquario/
ok... compiti a casa :D a pagina 3 ci sono le formule per calcolare le durezze ;)
Giulia123321 ha scritto:
so che per il betta è un po' grande, ma mi hanno detto che se lo "piantumo" bene bene non dovrebbe avere problemi
Ecco una "leggenda metropolitana" :)
https://acquariofilia.org/anabantidi/betta-realta-leggende/

Ok... per stasera ti ho dato fin troppo da studiare :))
Per qualunque dubbio siamo qui ;)

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Giulia123321
star3

Messaggio di Giulia123321 » 27/02/2022, 1:38

@gem1978 grazie!!! Domani leggerò tutti gli articoli che mi hai inviato
Ho già letto quello sull'acquario senza filtro... Ma devo dire che un po' mi spaventa!
Se invece di toglierlo, lo sostituissi con un filtro classico? Me ne sai consigliare uno in caso adatto alla mia situazione? Grazie!

Posted with AF APP

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 27/02/2022, 9:36

Non saprei cosa cons
Giulia123321 ha scritto:
27/02/2022, 1:38
Ho già letto quello sull'acquario senza filtro... Ma devo dire che un po' mi spaventa!
Capisco, posso dirti che tra le galleggianti e le altre rapide che hai non vedo rischi particolari :)
Giulia123321 ha scritto:
Se invece di toglierlo, lo sostituissi con un filtro classico? Me ne sai consigliare uno in caso adatto alla mia situazione? Grazie!
Puoi farlo, ma mi dispiacerebbe farti spendere soldi quando ne puoi fare a meno :)
Mi spiace ma, non usandone, non li conosco :D
Puoi comunque aprire un topic in tecnica e chiedere lì , se qui non passa nessun altro ;)

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 27/02/2022, 10:15

Giulia123321 ha scritto:
Ma devo dire che un po' mi spaventa!
Hai un'acquario aperto se non sbaglio...oltre alle piante che già hai, puoi aggiungere del Pothos ( radici in acqua, foglie e fusto fuori) e altre emerse ( Dracena, Spatyphillum, vanno bene un pò tutte le piante da appartamento, sempre con solo le radici in acqua) Anche l'hydrocotile che ti ho dato puoi piano piano farlo uscire dall'acqua ( già lo fa da solo, vedrai)
Con le emerse, un senza filtro è davvero alla portata di tutti ;)
Entrambi i miei Betta sono in vasche senza filtro.
gem1978, che ne pensi di quei fertilizzanti? Li può usare fino a che li ha? Mi sembra ci siano sia micro che macro, anche se non dice le quantità.

Aggiunto dopo 15 minuti 45 secondi:
Eventualmente, un filtro compatto e regolabile è il Duetto Newa, devi però mettere i cannolicchi al posto di parte della spugna ( piccoli,come i mini siporax) l'unico inconveniente è che per pulire le spugne devi togliere i cannolicchi ( che devi mettere in una retina) perché per come passa l'acqua i cannolicchi vanno messi sopra le spugne.Come filtro piccolo compatto conosco solo questo, altrimenti come suggerisce Gem puoi chiedere in Tecnica .
Ci sono anche dei piccoli filtri esterni.

Posted with AF APP

Giulia123321
star3

Messaggio di Giulia123321 » 27/02/2022, 11:45

Grazie @Fiamma e grazie @gem1978 per il tempo che mi avete dedicato!

In effetti il pothos era una delle piante che volevo inserire perché fa proprio un bellissimo effetto visivo!
Cercherò altri articoli sull' acquario senza filtro da leggere, devo dire che sembra molto interessante. Anche se , soprattutto per me che non ho mai avuto prima un acquario, lasciare il "sentiero battuto" fa sempre un po' paura ~x(

Proverò ad aprire un altro topic nella sezione "tecnica" per avere l'idea di un filro e vedere cosa ne esce fuori!
(Ovviamente tutto ciò se il fondo che ho messo non avrà nessuna reazione con l'acido muriatico.... in quel caso credo che dovrò abbandonare l'idea del betta :( vi tengo aggiornati!)

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 27/02/2022, 12:23

Per i fertilizzanti non saprei.. non è che non si possano usare ma con quelli prevedrei cambi d’acqua settimanali.
In qualsiasi caso prima prenderei i test per vedere i valori
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 27/02/2022, 16:49

Giulia123321 ha scritto:
27/02/2022, 11:45
... in quel caso credo che dovrò abbandonare l'idea del
O cambiare fondo ;)

Posted with AF APP

Bloccato