Filamentose così dure che stanno in piedi da sole
- edoardoegreg

-
Profilo Completo
Ciao! Che robaccia è mai questa? La mia vaschetta ultimamente ha passato qualche guaio (potassio in eccesso, assenza di calcio, sfarfallamenti della CO2 a lieviti...) ma è da un po' che ho questa cosa su arredi e in mezzo al cerato. Sembra una fibra sintetica, sta in piedi da sola e sembra "impermeabile". ho avuto filamentose ma erano diverse, più flosce e melmose fuori acqua.
La vasca è stata avviata 2 anni fa, c'è cerato, lemna, una rotala, due cladophore e dell'hygrophila.
Adesso i valori erano pH 6.5, KH 4, GH 11.
Grazie!
La vasca è stata avviata 2 anni fa, c'è cerato, lemna, una rotala, due cladophore e dell'hygrophila.
Adesso i valori erano pH 6.5, KH 4, GH 11.
Grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- MrOri

-
Profilo Completo
Non vorrei fare allarmismi ma ho aperto una conversazione con lo stesso contenuto:
Potrebbe essere crispata che hai introdotto in vasca con le cladophore. Questo dalla descrizione che ne hai fatto.
Potrebbe essere crispata che hai introdotto in vasca con le cladophore. Questo dalla descrizione che ne hai fatto.
- edoardoegreg

-
Profilo Completo
Potrebbe, ma le clado le ho introdotte due anni fa. Qualche mese fa ho acquistato la rotala in negozio, la crispata viaggia anche con altre piante o solo con la palletta verde?
- carlo79

-
Profilo Completo
Ciao puoi mettere una foto della vasca e info della sua gestione? Luci? NO3- e PO43-?edoardoegreg ha scritto: ↑27/02/2022, 16:02Potrebbe, ma le clado le ho introdotte due anni fa. Qualche mese fa ho acquistato la rotala in negozio, la crispata viaggia anche con altre piante o solo con la palletta verde?
Posted with AF APP
- MrOri

-
Profilo Completo
Stiamo cercado di valutare la stessa cosa anche nel mio caso in un post sul forum. Mi hanno detto di fare due test:
Schiacciarla e appallottolarla tra le dita e valutarne l’odore che per la crispata dovrebbe essere forte e sgradevole.
Metterne una porzione in un bicchiere con acqua ossigenata, se non crepa in 24h è crispata.
Schiacciarla e appallottolarla tra le dita e valutarne l’odore che per la crispata dovrebbe essere forte e sgradevole.
Metterne una porzione in un bicchiere con acqua ossigenata, se non crepa in 24h è crispata.
- edoardoegreg

-
Profilo Completo
Ho fatto una pallina e l'odore non mi sembrava disgustoso, mi ricordava il fungo porcino. Ora è in un bicchierino con acqua ossigenata, vediamo domani
Aggiunto dopo 12 minuti 13 secondi:
Charles ti rispondo. La vasca è una insalatiera di ceratophyllum. Presenti anche una rotala, 2 cladophore, un po' di hygrophila, e lemna minor in superficie.
L'acqua è molto ricca, ec sopra il 500, potassio sarà 60, ferro c'è, NO3- 25/50, NO2- zero, PO43- 0,75.
Il KH è 4, il GH 11.
Luci sono un faretto LED da 20w centrali e 2 da 10w laterali, 6500k.
Allegasi foto.
Aggiunto dopo 12 minuti 13 secondi:
Charles ti rispondo. La vasca è una insalatiera di ceratophyllum. Presenti anche una rotala, 2 cladophore, un po' di hygrophila, e lemna minor in superficie.
L'acqua è molto ricca, ec sopra il 500, potassio sarà 60, ferro c'è, NO3- 25/50, NO2- zero, PO43- 0,75.
Il KH è 4, il GH 11.
Luci sono un faretto LED da 20w centrali e 2 da 10w laterali, 6500k.
Allegasi foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- edoardoegreg

-
Profilo Completo
Dopo una notte in ammollo in acqua ossigenata, il risultato è il seguente. Ancora verde brillante ma fuori acqua ha perso consistenza.
-
Profilo Completo
Buono …. Una foto nitida di com’è in vasca la hai?
- edoardoegreg

-
Profilo Completo
Ho controllato ora e dopo circa 18h di ammollo in acqua ossigenata, l'alga è andata, bianca e senza consistenza. Allego anche la vasca, non si vede niente perché c'è troppo cerato, non l'ho ancora tolto per pigrizia, perché ho due betta che si menano e potrebbe tornare utile se non riesco a sbolognarne uno (tentativo di ripro fallito) e perché spero di abbassare i valori acqua senza cambi d'acqua (che non faccio mai).