Acquario senza filtro per betta: come fare?

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Giulia123321
star3

Messaggio di Giulia123321 » 27/02/2022, 20:17

Ciao a tutti!
Ripropongo il quesito iniziato in un altro topic con @Gioele
Sto allestendo un acquario (allego foto) per betta.
L'acquario è un 60 litri e contiene le seguenti piante:
Elodea najas, Microsorium pteropus(che verrà messa in un piccolo tronco),Vallisneria,Bucephalandra,Ceratophyllum demersum,sessiliflora e Marimo . Come piante galleggianti ha: Pistya,Lenticchia d'acqua,Azolla Caroliniana,Salvinia natans e Limnobium. Vorrei in futuro aggiungere anche un pothos. È abitato anche da tante lumachine planorbarius e Physia marmorata
Il "dilemma" è il seguente: ho un filtro ad aria con cannolicchi ed aereatore, acquistato proprio considerando il litraggio del mio acquario. Il problema è che erogando aria smuove la superficie (so che al betta non piace) ma soprattutto potrebbe rendemi difficile abbassare il pH.
Mi hanno consigliato quindi di togliere il filtro e lasciare l'acquario senza.
Ho già letto vari articoli ma ancora non ho ben capito un paio di cose: senza filtro l'acqua come si pulisce? Il cibo spoca, le lumache fanno tanti bisogni e anche il pesce li farà .. come si mantiene pulita? I cambi li dovrò fare più spesso ? Non li devo proprio fare? Per il discorso batteri?
Mi incuriosisce molto ma considerate che questo è il mio primo acquario in assoluto e la paura di fare errori e quindi di fare state male in futuro inquilino non è pochi! Inoltre, essendo neofita, mi da ovviamente più sicurezza "seguire" il sentiero battuto (ovvero tenere il filtro)
Qualcuno mi può aiutare e "guidare" in questa "transizione" dall'avere il filtro al non averlo?
Chi non lo ha , come si trova? Pro e contro?
Intanto ringrazio molto @Fiamma e @Gioele per l'aiuto!! :x

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 27/02/2022, 20:28

E andiamo :))
Allora:
Giulia123321 ha scritto:
27/02/2022, 20:17
come si mantiene pulita?
Non si fa, le feci andranno a fare da substrato e nutrimento sia per le piante che per i batteri, non va pulita.
Giulia123321 ha scritto:
cambi li dovrò fare più spesso ? Non li devo proprio fare?
La seconda, I cambi li fai per ottenere i valori corretti e basta, quindi si spera MAI una volta ottenuti quelli che vuoi prima di inserire il pesce, non per rimuovere inquinanti.
Giulia123321 ha scritto:
Per il discorso batteri?
Quello è il motivo per cui non dovrai per nessun motivo toccare il fondo. Loro staranno per la maggior parte lì nel fondo.
Giulia123321 ha scritto:
come si trova?
Ti dico solo che ho iniziato coi betta e ora ho 10 vasche, 4 delle quali con forte corrente, senza filtro perché sono più comodo.
Giulia123321 ha scritto:
Pro e contro?
Pro, non devi manutenere un filtro, con tutto ciò che ne consegue, non rischi nemmeno di ucciderlo il filtro, meno manutenzione. Per quanto mi riguarda è più semplice, infatti, al mio amico che non ha mai avuto un acquario e a mio cugino di 11 anni, un anno da ho dato in mano un senza filtro, ad oggi entrambi funzionano senza intoppi, quello dell'amico ha dato delle soddisfazioni non da ridere.
Contro. Per gestire un carico organico al limite delle possibilità della vasca bisogna avere molta ma molta pazienza, col filtro ad arrivare al massimo carico sostenibile ci vuole un mese, senza un anno.

Detto ciò, per il carico organico di un betta...potresti già toglierlo ora, non succederebbe nulla, anzi, prova, toglilo e metti ogni giorno in vasca il doppio del cibo che daresti al betta, dopo 10 giorni misura i nitriti e vedi se li trovi, saranno a zero, ma tu fallo, perché lo scetticismo lo capisco e per me non c'è cosa più convincente drl vedere che funziona

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 27/02/2022, 20:35

Giulia123321 ha scritto:
come si mantiene pulita? I
Nello stesso modo che con il filtro, coi batteri :D
Partiamo dall'inizio
https://acquariofilia.org/video/video-ciclo-azoto/

I batteri nitrificanti, che in un acquario con il filtro stanno soprattutto nel filtro, in un senza filtro stanno nel fondo, sugli arredi ecc ( anche in una vasca con filtro, ma ci mettono molto di più)
Inoltre, le piante rapide e soprattutto le emerse usano l'ammonio e i nitrati prodotti da scarti e feci come nutrimento.
Giulia123321 ha scritto:
I cambi li dovrò fare più spesso
Assolutamente no
Giulia123321 ha scritto:
Non li devo proprio fare
I cambi si fanno se ce n'è bisogno ( valori da cambiare, nitrati troppo alti ecc)
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/cambio-acqua-acquario/

Ho due Betta senza filtro, in una vasca ho fatto un paio di cambi in 2 anni perché avevo fatto la terapia del buio contro i cianobatteri, nell'altro mai fatto un cambio dell'allestimento più di un anno fa, solo rabbocchi.

Aggiunto dopo 4 minuti 28 secondi:
P.s. I Cianobatteri nella prima vasca mi sono venuti perché le piante erano in blocco, non fertilizzavo abbastanza, l'acqua era in pratica troppo pulita :))

Posted with AF APP

Giulia123321
star3

Messaggio di Giulia123321 » 27/02/2022, 21:06

@Gioele e @Fiamma vi ringrazio tantissimo!

Ho (per ora) le ultime due domande:
Non dovrò toccare il fondo...ma per il discorso fertilizzante piante? Posso ogni tot mesi mettere le TABS per dare nutrienti? Io ad ora uso le TABS e flora X e Y (liquindo da mettere direttamente in acqua)
Senza filtro si può comunque fertilizzare? O anche in questo caso la vasca si auto regola?

2)hai detto che senza filtro i batteri si stabiliscono sul fondo e sugli arredi in circa un anno .... Quindi dovrei aspettare almeno 12 mesi per inserire il pesce ? Oppure ogni tot tempo misurare i valori per vedere come va?

Mi avete convinta... proviamo!
Domani ordino i test a reagente e tolgo il filtro...
che ansia! #:-s

Posted with AF APP

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 27/02/2022, 21:20

Giulia123321 ha scritto:
27/02/2022, 21:06
Posso ogni tot mesi mettere le TABS per dare nutrienti?
Certo certo, quello è un movimento minimo.
Giulia123321 ha scritto:
Senza filtro si può comunque fertilizzare?
Sì, chiaro, devi regolarti, ma già lo fai.
Giulia123321 ha scritto:
hai detto che senza filtro i batteri si stabiliscono sul fondo e sugli arredi in circa un anno
No no, per arrivare a gestire un carico organico enorme, serve un anno.
Per quello di un betta in 60L, tempo zero, ma zero

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Giulia123321
star3

Messaggio di Giulia123321 » 27/02/2022, 21:39

Ok @Gioele tutto chiaro!
allora domani lo levo!
I valori posso misurarli subito (sono passati 30 giorni esatti) o aspetto un pochino? Se si, quanto ?

Posted with AF APP

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 27/02/2022, 21:42

Giulia123321 ha scritto:
27/02/2022, 21:39
I valori posso misurarli subito
Certo.
Per un betta pH massimo 6.5, il resto è poco rilevante

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Giulia123321
star3

Messaggio di Giulia123321 » 27/02/2022, 22:06

Ottimo, vi terrò aggiornati su come procede!
Grazie ancora @Gioele e @Fiamma !

Posted with AF APP

Giulia123321
star3

Messaggio di Giulia123321 » 28/02/2022, 1:55

Ciao @Gioele eccomi di nuovo...
Mi sto informando a riguardo leggendo vari articoli, anche stranieri, e vedendo video etc.
Mi sono venute in mente due domande a cui non ho trovato risposta:
1) ma se l'acqua è sempre ferma (non c'è un filtro che la smuove) nel momento in cui vado a mettere il riscaldatore, non c'è il rischio che l'acqua vicino al riscaldatore sia calda e quella più lontana fredda?

2) da quello che mi avete detto e che sto leggendo, in un senza filtro le piante svolgono azione purificante, quindi sono indispensabili ed iportantissme.
Ma dal momento che non ho mai avuto acquari e che non ho proprio un pollice verde, se per qualche motivo dovessero "ammalarsi" , rovinarsi, marcire etc (sicuramente qualche micro errore lo farò!) che succede? si scombina tutto? Come si rimedia?

Posted with AF APP

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 28/02/2022, 7:07

Giulia123321 ha scritto:
28/02/2022, 1:55
non c'è il rischio che l'acqua vicino al riscaldatore sia calda e quella più lontana fredda?
Un po' succede.
Non è un reale problema.
Se lo metti sdraiato sul fondo i moti convettivi fanno la maggior parte del lavoro.
Giulia123321 ha scritto:
da quello che mi avete detto e che sto leggendo, in un senza filtro le piante svolgono azione purificante, quindi sono indispensabili ed iportantissme.
Ni.
Sono molto comode, ma esistono senza filtro senza piante.
Giulia123321 ha scritto:
Ma dal momento che non ho mai avuto acquari e che non ho proprio un pollice verde, se per qualche motivo dovessero "ammalarsi" , rovinarsi, marcire etc (sicuramente qualche micro errore lo farò!) che succede? si scombina tutto? Come si rimedia?
Per gestire il carico organico di un betta bastano tre steli di egeria, tu hai una vasca piantumate abbastanza da non preoccuparti

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Bloccato