Microsorum emersa in vasetto del ragù

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
VallisnEros
star3

Messaggio di VallisnEros » 16/03/2020, 23:32

Buonasera a tutti.
Qualche giorno fa ho acquistato in un negozio una pianta di microsorum pteropus della dennerle e dopo aver tolto la lana di roccia e averla legata ad un sasso per infilarla in acquario mi sono reso conto di aver lasciato per sbaglio un rizomino con una foglia sul lavandino della cucina, così ho deciso di provare a far crescere quella piantina in un vasetto di vetro che avevo a portata di mano...
Ho messo la lana di roccia nel vasetto, riempito con acqua e infilato il rizoma nella lana con la foglia che esce completamente dall'acqua.
A 5 giorni ho notato che dal rizoma sono cresciute parecchie radici ma la foglia non cresce neanche minimamente e non sembra che dal rizoma ne spuntino altre.
Secondo voi può sopravvivere? In caso come potrei farla sopravvivere emersa?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fax007
star3

Messaggio di Fax007 » 17/03/2020, 0:03

VallisnEros ha scritto:
16/03/2020, 23:32
Secondo voi può sopravvivere? In caso come potrei farla sopravvivere emersa?
Si può sopravvivere, devi darle il tempo di adattarsi..magari tenendola a pelo dell'acqua semi emersa.
Io non ho mai provato con la microsorum ma so che viene utilizzata anche nei paludari...

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Fax007 per il messaggio:
VallisnEros (17/03/2020, 0:04)
„If you want to find the secrets of the universe, think in terms of energy, frequency and vibration.“ — Nikola Tesla

georgikon
star3

Messaggio di georgikon » 28/02/2022, 22:57

Per curiosità… come è andata? :-?? Io stavo pensando di provare a far crescere emerse le plantule che si stanno sviluppando nel microsorum che ho in acquario, ma non riesco a trovare informazioni sulla coltivazione in emersione…

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 01/03/2022, 0:04

georgikon ha scritto:
28/02/2022, 22:57
Per curiosità… come è andata? :-?? Io stavo pensando di provare a far crescere emerse le plantule che si stanno sviluppando nel microsorum che ho in acquario, ma non riesco a trovare informazioni sulla coltivazione in emersione…
La pianta cambia forma, le foglie diventano trilobate (pteropus=alato) i lobi laterali somigliano appunto ad ali
Tendendo facilmente a seccare, dovresti spruzzarla almeno 2 volte al giorno
Stand by

georgikon
star3

Messaggio di georgikon » 01/03/2022, 15:23

cicerchia80 ha scritto:
01/03/2022, 0:04
La pianta cambia forma, le foglie diventano trilobate (pteropus=alato) i lobi laterali somigliano appunto ad ali
Tendendo facilmente a seccare, dovresti spruzzarla almeno 2 volte al giorno
Ok, del cambiamento di forma avevo visto e pensavo di metterla in un recipiente chiudibile per conservare l’umidità… non mi è chiaro se dovrei tenere le radici sommerse in acqua, o se è meglio appoggiarla su un substrato drenante tenuto umido tipo argilla espansa

Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 02/03/2022, 10:22

Visto che si tratta di una pianta epifita eviterei di interrarla

Bloccato