Consigli su nuovi coinquilini!
Moderatori: scheccia, giuseppe85
- Fagus
-
Profilo Completo
Ciao a tutti!
L'inverno sta finendo e posso così pensare di mettere anche qualche pesciolino nell'acquario.
La vasca è 80 x 40 x 40 ( circa 120 /130 litri ), KH 1-2 e GH 7, pH 6,50 e conducibilità 450.
Piante di vari rimasugli di potatura ( @Artic1 saprà dirvi le specie esatte, non riesco proprio a farmele rimanere in testa ). Ha ormai quasi passato la fare di maturazione ( ho un filtro esterno ). Le filamentose presenti sono principalmente portate dalle potature di un altro algario ( ma questa è un'altra storia ).
Illuminazione attualmente 1 plafoniera LED della newa ( 20 W e 1941 lumen - ha una striscia di LED blu - ), ma secondo @Artic1 dovrò acquistarne un'altra per aumentare la luce.
Sono ancora in fase decisionale: sono partito dai lalia, passando per i Betta, tornando ai lalia, schifando gli P. scalare, tornando ai Betta, ripensando agli P. scalare e così in un circolo vizioso fino a che non ho visto i ciclidi americani... Quindi vi chiedo che ciclidi consigliate? Devo fare qualche cambio di allestimento? Aggiungere / Togliere qualcosa? Che temperature vogliono ( D'inverno casa mia non è caldissima)?
Grazie a tutti, spero di avervi dato abbastanza informazioni per consigliarmi.
L'inverno sta finendo e posso così pensare di mettere anche qualche pesciolino nell'acquario.
La vasca è 80 x 40 x 40 ( circa 120 /130 litri ), KH 1-2 e GH 7, pH 6,50 e conducibilità 450.
Piante di vari rimasugli di potatura ( @Artic1 saprà dirvi le specie esatte, non riesco proprio a farmele rimanere in testa ). Ha ormai quasi passato la fare di maturazione ( ho un filtro esterno ). Le filamentose presenti sono principalmente portate dalle potature di un altro algario ( ma questa è un'altra storia ).
Illuminazione attualmente 1 plafoniera LED della newa ( 20 W e 1941 lumen - ha una striscia di LED blu - ), ma secondo @Artic1 dovrò acquistarne un'altra per aumentare la luce.
Sono ancora in fase decisionale: sono partito dai lalia, passando per i Betta, tornando ai lalia, schifando gli P. scalare, tornando ai Betta, ripensando agli P. scalare e così in un circolo vizioso fino a che non ho visto i ciclidi americani... Quindi vi chiedo che ciclidi consigliate? Devo fare qualche cambio di allestimento? Aggiungere / Togliere qualcosa? Che temperature vogliono ( D'inverno casa mia non è caldissima)?
Grazie a tutti, spero di avervi dato abbastanza informazioni per consigliarmi.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Matias
-
Profilo Completo
Ciao @Fagus, sicuramente la vasca è impostata bene per dei ciclidi nani, mi pare di vedere diversi nascondigli e zone riparate.
Vedo che il fondo è piuttosto grossolano, quindi escluderei subito i Ramirezi. L'ideale è orientarsi verso una specie di Apistogramma, magari cacatuoides (i più semplici), ma anche mcmasteri/vejita, agassizi, borellii... Dipende dal tuo gusto personale, e dalle temperature che hai in casa durante tutto l'anno. È importante capire le minime (hai un riscaldatore?), le massime, e per quanto tempo vengono mantenute.
Avevi intenzione di fare un monospecifico?
Aggiunto dopo 3 minuti 24 secondi:
Ti lascio anche qualche lettura va...
Acquario per Ciclidi nani sudamericani
Apistogramma cacatuoides
Apistogramma macmasteri (e Apistogramma viejita)
Apistogramma borellii
Apistogramma agassizii
Vedo che il fondo è piuttosto grossolano, quindi escluderei subito i Ramirezi. L'ideale è orientarsi verso una specie di Apistogramma, magari cacatuoides (i più semplici), ma anche mcmasteri/vejita, agassizi, borellii... Dipende dal tuo gusto personale, e dalle temperature che hai in casa durante tutto l'anno. È importante capire le minime (hai un riscaldatore?), le massime, e per quanto tempo vengono mantenute.
Avevi intenzione di fare un monospecifico?
Aggiunto dopo 3 minuti 24 secondi:
Ti lascio anche qualche lettura va...
Acquario per Ciclidi nani sudamericani
Apistogramma cacatuoides
Apistogramma macmasteri (e Apistogramma viejita)
Apistogramma borellii
Apistogramma agassizii
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 

- Fagus
-
Profilo Completo
Grazie per la risposta @Matias!
Mi vado a leggere con più calma gli articoli.
Adesso ho un riscaldatore di fortuna che ha permesso di tenere l'acquario, durante questo inverno, sui 18-17 gradi. ( Alcuni giorni freddo è scesa anche sui 16... Quindi direi che in qualsiasi caso un riscaldatore più serio lo devo prendere, anche se non credo che mi convenga portare d'inverno sui 25 gradi l'intera vasca ).
Per le massime mi metti seriamente in crisi... Mi informo e ti dico!
Sisi vorrei avere un acquario monospecifico.
Mi vado a leggere con più calma gli articoli.
Adesso ho un riscaldatore di fortuna che ha permesso di tenere l'acquario, durante questo inverno, sui 18-17 gradi. ( Alcuni giorni freddo è scesa anche sui 16... Quindi direi che in qualsiasi caso un riscaldatore più serio lo devo prendere, anche se non credo che mi convenga portare d'inverno sui 25 gradi l'intera vasca ).
Per le massime mi metti seriamente in crisi... Mi informo e ti dico!
Sisi vorrei avere un acquario monospecifico.
Posted with AF APP
- Matias
-
Profilo Completo
Puoi usare la funzione grazie ogni volta che lo ritieni opportuno

Probabilmente quella temperatura andrebbe bene solo per dei borellii, quindi direi di sì...

Ottimo

C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 

- Artic1
-
Profilo Completo
Avete presente la siberia che ho in casa da me con 12 °C? Da lui è uguale.

Che è il pollice in su in cima ad ogni post.
Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Matias
-
Profilo Completo
Per questo ti chiami Artic?

Mi immagino da te tutto acquari senza riscaldatore con Apistogramma borellii, corydoras paleatus, danio e forse anche qualche trota

- Fagus
-
Profilo Completo
Anziché perculare le mie preservanti temperature invernali casalinghe, quanto pensi possano essere le temperature massime?
Posted with AF APP
- Artic1
-
Profilo Completo
Senza climatizzazione? In vasca almeno 30°C
Con la climatizzazione accesa anche solo a deumidificare? In vasca almeno 28°C
Dipende da cosa preferisci fare: riscaldare in inverno la vasca per 4 mesi, oppure il climatizzatore in estate per 2?
Con la climatizzazione accesa anche solo a deumidificare? In vasca almeno 28°C
Dipende da cosa preferisci fare: riscaldare in inverno la vasca per 4 mesi, oppure il climatizzatore in estate per 2?
Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Matias
-
Profilo Completo
Mi sa che conviene questo...

- Artic1
-
Profilo Completo
Io in realta preferisco rinfrescare in estate. Le pompe di calore sono 3 o 4 volte più efficienti di una resisitenza e del fresco in una stanza ne godo anche io, mentre del calore della vasca no. 

Posted with AF APP
#teamNoCO2
#teamPochiCambi