Aiuto per proseguire con pmdd
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- widia
-
Profilo Completo
Salve a tutti! Ho iniziato con il pmdd nella sezione alghe , a seguito appunto di un invasione di bba e blocco totale della crescita delle piante. Fino ad ora sono stata seguita da @Topo , che mi ha consigliato di proseguire in questa sezione. Il problema alghe è molto migliorato anche se non del tutto risolto, le piante stanno molto meglio,anche se fanno un po fatica.
Cerco di fare un riassunto della situazione. La vasca è circa 100 litri, avviata da poco più di un anno , allestita con acqua di rubinetto , fondo ghiaino medio con sotto fertilizzante (purtroppo non so risalire alla marca ).Piante e pesci sono sempre quelli del profilo. Dopo circa tre mesi dall'avvio la vasca si è riempita di alghe e ,cercando di ripulire togliendo le piante soffocate dalle alghe , mi sono ritrovata con sempre più alghe e sempre meno piante , fino a che in estate le piante hanno bloccato completamente la crescita. A quel punto il negoziante mi ha consigliato un fertilizzante tutto incluso , ma non è servito a niente , anzi forse ha peggiorato la situazione. Fino a che sono approdata qui ! Da settembre pian piano le cose stanno migliorando. Intanto ho scoperto che la conducibilità era altissima , 840ms , non abbiamo capito il perché. Dopo vari piccoli cambi settimanali, ora rimane intorno a 400. Gli altri valori attuali sono:
KH = 4
GH= 7
pH= 7
NO2-= 0,025
NO3-= 5
PO43-= 0,1
La fertilizzazione per ora è incominciata con 0,1 ml di cifo fosforo, 3,5 ml di nitro K, 1 ml di rinverdente e un bastoncino compo diviso in quattro parti sotto le varie piante di Cryptocoryne e echinodorus.
Al momento la echinodorus red è la più sofferente , mentre le Cryptocoryne sono ripartite bene e la Limnophylla sta invadendo tutta la vasca con tantissime nuove piantine , però cresce poco in altezza.
Chiedo aiuto per proseguire con il pmdd , ricordando che le mie alghe sono sempre in agguato!!!
Cerco di fare un riassunto della situazione. La vasca è circa 100 litri, avviata da poco più di un anno , allestita con acqua di rubinetto , fondo ghiaino medio con sotto fertilizzante (purtroppo non so risalire alla marca ).Piante e pesci sono sempre quelli del profilo. Dopo circa tre mesi dall'avvio la vasca si è riempita di alghe e ,cercando di ripulire togliendo le piante soffocate dalle alghe , mi sono ritrovata con sempre più alghe e sempre meno piante , fino a che in estate le piante hanno bloccato completamente la crescita. A quel punto il negoziante mi ha consigliato un fertilizzante tutto incluso , ma non è servito a niente , anzi forse ha peggiorato la situazione. Fino a che sono approdata qui ! Da settembre pian piano le cose stanno migliorando. Intanto ho scoperto che la conducibilità era altissima , 840ms , non abbiamo capito il perché. Dopo vari piccoli cambi settimanali, ora rimane intorno a 400. Gli altri valori attuali sono:
KH = 4
GH= 7
pH= 7
NO2-= 0,025
NO3-= 5
PO43-= 0,1
La fertilizzazione per ora è incominciata con 0,1 ml di cifo fosforo, 3,5 ml di nitro K, 1 ml di rinverdente e un bastoncino compo diviso in quattro parti sotto le varie piante di Cryptocoryne e echinodorus.
Al momento la echinodorus red è la più sofferente , mentre le Cryptocoryne sono ripartite bene e la Limnophylla sta invadendo tutta la vasca con tantissime nuove piantine , però cresce poco in altezza.
Chiedo aiuto per proseguire con il pmdd , ricordando che le mie alghe sono sempre in agguato!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- widia
-
Profilo Completo
Ehm, capisco che questa sezione è molto affollata, ma qualcuno ha letto il mio messaggio ?
- widia
-
Profilo Completo
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Buongiorno!
Ricapitasse ti consiglio di provare con la @ così arriva la notifica.
Andiamo a vedere un attimo la vasca .
Aggiunto dopo 4 minuti 7 secondi:
K è il primo ed unico dosaggio?
Da settembre hai solo fatto cambi senza più fertilizzare?con che acqua?
Aggiunto dopo 2 minuti 35 secondi:
Luce.
Fotoperiodo?
Tipo di luce?
Potenza ?
E temperatura colore(Kelvin)?
Facilissimo perdersi qualche topic!scusa.
Ricapitasse ti consiglio di provare con la @ così arriva la notifica.
Andiamo a vedere un attimo la vasca .
Aggiunto dopo 4 minuti 7 secondi:
Ok il dosaggio l hai deciso tu o ti è stato consigliato?
Sarebbe interessante sapere il magnesio presente ,ma se la vasca ha un anno e hai fatto cambi(con che acqua ) non sarà facile al limite ne diamo poi un pochino .
K è il primo ed unico dosaggio?
Da settembre hai solo fatto cambi senza più fertilizzare?con che acqua?
Aggiunto dopo 2 minuti 35 secondi:
Luce.
Fotoperiodo?
Tipo di luce?
Potenza ?
E temperatura colore(Kelvin)?
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- widia
-
Profilo Completo
Ok! Avevo immaginato che fosse per questo, devo ancora imparare i trucchi del forum!
Il dosaggio mi è stato consigliato da @Topo in sezione alghe. Per riempire ho utilizzato tutta acqua di rete,e anche per i cambi e inizialmente anche per i rabbocchi. Poi quando ho iniziato a leggere qui ho cominciato ad usare acqua demineralizzata per i rabbocchi e fare meno cambi. A settembre la conducibilità era a 840 e le piante completamente ferme già da tutta l'estate e piene di alghe. A quel punto ho chiesto aiuto in "alghe e cianobatteri" e ho cominciato a fare piccoli cambi con acqua sant'Anna a bassissima conducibilità. Il magnesio dell'acqua di rete dovrebbe essere 21,9 mg/l secondo dati del sito dell'acquedotto,ma non so quanto sia attendibile.
Ho ricominciato a fertilizzare a novembre con cifo fosforo(1ml) e nitro K(3,5 ml). Ho continuato a dare il fosforo quando il test dei PO43- ritorna a 0,1 mg/l , cioè circa ogni 7 giorni. Il potassio l'ho ridato solo una volta ,pochi giorni fa, dopo che il valore della conducibilità era sceso molto sotto a quello precedente alla prima somministrazione.
La luce è data da due LED nature juwel da 11w e 6500 K ciascuno.Uno dei due prima era da 9000 K e l'ho sostituito a ottobre perchè poteva essere una delle cause di alghe. Il fotoperiodo è ridotto a 6 ore sempre a causa delle alghe, e suddiviso in due periodi.
Il dosaggio mi è stato consigliato da @Topo in sezione alghe. Per riempire ho utilizzato tutta acqua di rete,e anche per i cambi e inizialmente anche per i rabbocchi. Poi quando ho iniziato a leggere qui ho cominciato ad usare acqua demineralizzata per i rabbocchi e fare meno cambi. A settembre la conducibilità era a 840 e le piante completamente ferme già da tutta l'estate e piene di alghe. A quel punto ho chiesto aiuto in "alghe e cianobatteri" e ho cominciato a fare piccoli cambi con acqua sant'Anna a bassissima conducibilità. Il magnesio dell'acqua di rete dovrebbe essere 21,9 mg/l secondo dati del sito dell'acquedotto,ma non so quanto sia attendibile.
Ho ricominciato a fertilizzare a novembre con cifo fosforo(1ml) e nitro K(3,5 ml). Ho continuato a dare il fosforo quando il test dei PO43- ritorna a 0,1 mg/l , cioè circa ogni 7 giorni. Il potassio l'ho ridato solo una volta ,pochi giorni fa, dopo che il valore della conducibilità era sceso molto sotto a quello precedente alla prima somministrazione.
La luce è data da due LED nature juwel da 11w e 6500 K ciascuno.Uno dei due prima era da 9000 K e l'ho sostituito a ottobre perchè poteva essere una delle cause di alghe. Il fotoperiodo è ridotto a 6 ore sempre a causa delle alghe, e suddiviso in due periodi.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Questi valori sono del 21 / 2 giusto?
Ne hai poi di più recenti e se riesci misura pure la conducibilità così vediamo cosa dare...
Che ferro hai disponibile?
Che rinverdente hai disponibile?
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- widia
-
Profilo Completo
Ultime analisi del 28 /2 :
KH = 4
pH = 7
GH = 6
NO2- = 0,025
NO3- = 5
PO43- <0,1
EC = 378 MS
Ho il rinverdente Fiorand (dato solo una volta 1ml il 15/12) e il ferro chelato(ancora mai usato)
KH = 4
pH = 7
GH = 6
NO2- = 0,025
NO3- = 5
PO43- <0,1
EC = 378 MS
Ho il rinverdente Fiorand (dato solo una volta 1ml il 15/12) e il ferro chelato(ancora mai usato)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Teniamo buona lei ma, conviene se ti va un certo ritmo, nel senso:
1 scelgo un giorno della settimana in cui credo di avere più tempo da dedicare alla vasca.
2 sera prima o ore prima rabbocco con demineralizzata a livello massimo eventue acqua evaporata.
3 faccio un bel giro di test completo e segno tutto sul diario ferti,
esempio: te guarda il GH mi è sceso di un punto e non metto magnesio da novembre,quasi quasi ne aggiungo.
Oppure vorrei mettere potassio! Mmm meglio di no è da natale che la conducibilità non fa altro che salire...
Oppure metto 0,x di fosforo a settimana ed è sempre a zero ,rincarero la dose ecc ecc..
4 non meno importante,con l aiuto dei test ,del diario e l esperienza che con il tempo cresce osserviamo le piante .
Te guarda quella cima com è pallida!
Vorrà ferro ?
Mah ne ho dato poco fa.
Che siano micro?
Bho proviamo un po'.
Si erano proprio loro sta volta ci ho azzeccato!
Saprò da oggi che mancava quello e imparerò a riconoscere quella carenza..
Sono esempi sia chiaro.
Aggiunto dopo 8 minuti 32 secondi:
Io darei fosforo ,magnesio e ferro.
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Stavo guardando il tuo ferro...
Andiamo un attimo a leggere I chelanti in acquario
Aggiunto dopo 5 minuti 47 secondi:
Se leggi l articolo capirai che con il tuo pH 7 non è il massimo questo ferro...
Converrebbe o prendere l S5 chelato Eddha che regge meglio pH neutro o basici.
Oppure un il cifo ferro chelato dtpa.
Aggiunto dopo 7 minuti 8 secondi:
Iniziamo allora a questo giro a dare un pochino di cifo.fosforo in 100 litri farei 0,25 ml,
Poi non contemporaneamente al fosforo,lascia passare un paio d ore o giorno dopo darei.
10 ml di solfato di magnesio e 1,5 ml di rinverdente .
Segna tutto sul diario e se puoi misura cond ante e post fertilizzazione.
Andiamo un attimo a leggere I chelanti in acquario
Aggiunto dopo 5 minuti 47 secondi:
Se leggi l articolo capirai che con il tuo pH 7 non è il massimo questo ferro...
Converrebbe o prendere l S5 chelato Eddha che regge meglio pH neutro o basici.
Oppure un il cifo ferro chelato dtpa.
Aggiunto dopo 7 minuti 8 secondi:
Iniziamo allora a questo giro a dare un pochino di cifo.fosforo in 100 litri farei 0,25 ml,
Poi non contemporaneamente al fosforo,lascia passare un paio d ore o giorno dopo darei.
10 ml di solfato di magnesio e 1,5 ml di rinverdente .
Segna tutto sul diario e se puoi misura cond ante e post fertilizzazione.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
- widia (04/03/2022, 10:58)
Tutto ha una fine.
- widia
-
Profilo Completo
Ok, grazie! È proprio quello che vorrei imparare !
Il ferro provo a cercare quello che dici tu e intanto inizio con aumento di fosforo ecc..
Il rabbocco prima dei test lo faccio sempre ,ma in genere cerco di farli fra 7/10 giorni non di più.
Il ferro provo a cercare quello che dici tu e intanto inizio con aumento di fosforo ecc..
Il rabbocco prima dei test lo faccio sempre ,ma in genere cerco di farli fra 7/10 giorni non di più.