Fertilizzazione PMMD nel Milo 90 lt
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- matador81
-
Profilo Completo
Buonasera ragazzi,
l’'acquario è avviato dal 2018, poi per via di invasione di cianobatteri e moria degli ospiti l’avevo abbandonato a se stesso e gli unici superstiti sono le anubias e le Cryptocoryne.
A novembre 2021 ho sostituito il filtro interno con uno esterno, recuperando molti cannolicchi esistenti e ho sostituito circa il 50% di acqua con acqua da rubinetto decantata e rimosso tutte le tracce dei ciano.
VASCA:
Mtb Milo 90 lt netti chiuso dimensioni: cm 100x30x30
ILLUMINAZIONE:
Neon T5 6500k 24w
Neon T5 4000k 24w
FILTRO:
Filtro esterno Sera Fil Bioactive UV 130 portata max. 300 l/h, poi partendo dall’alto 2 cestelli con lana di perlon e con materiale filtrante sera siporax Professional.
Riscaldatore esterno della Eheim da 100w impostato a 24°
IMPIANTO CO2:
Impianto con bombola e riduttore di pressione con diffusore in microceramica.
ACQUA NEL MIO COMUNE:
ANALISI CHIMICA E CHIMICO FISICA
- Temperatura 10 C°
- pH ( a 20° ) 7,20
- Conducibilità 400 µS/cm/cm-1
- Durezza Totale 13,6 °F
- Residuo Fisso Condutt. 180° 242 mg/l
- Nitrati 14,40 mg/l
- Nitriti 0,01 mg/l
- Ammoniacca 0 mg/l
- Cloro Libero 0,01 mg/l
- Cloro Totale 0,03 mg/l
- Cloruri 24,0 mg/l
- Sodio (Na) 17,0 mg/l
- Rame 83 µg/l
- Ferro 34µg/l
- Alluminio 0,01 µg/l
- Fosforo 960 µg/l
- Manganese 26 µg/l
- Magnesio Carbonato 80,5 mg/l
- Magnesio (Mg) 19,5 mg/l
- Calcio Carbonato 51,5 mg/l
- Calcio (Ca) 20,6 mg/l
- Potassio (K) 6,9 mg/l
FONDO:
Fondo Jbl proflora start e quarzo.
ALLESTIMENTO:
Rocce vulcaniche, Lapillo vulcanico e radice di mangrovia.
FLORA:
Anubias Nana - Ceratophyllum Demersum - Cryptocoryne wendtii - Cryptocoryne wendtii ‘brown’ - Bacopa Caroliniana – Ludwigia Repens - Limnophila sessiliflora
FAUNA:
5 Guppy:
2 Platy
Physa e Planorbis
GESTIONE:
Periodo di luce per ora è impostato a 7:00H con aggiunta di 30 minuti di Alba e 30 minuti di tramonto col solo neon da 4000k.
Erogazione di CO2 a 6 bolle al minuto H24.
Rabocco il giorno prima dei test con acqua demineralizzata.
TEST:
SERA a reagente liquido GH, KH, NO2-, NO3-, PO43-
PHmetro e conduttivimetro.
FERTILIZZAZIONE:
Il 15 dicembre 2021 ho messo, in profondità fino al vetro, 1/4 di stick NPK vicino ogni pianta di Cryptocoryne, infatti si sono riprese alla grande.
Il 6 febbraio 2022 ho incominciato col PMMD basandomi sulle linee guida del protocollo
(Allego Diario test e fertilizzazione)
Sono in possesso di tutto l'occorrente del Protocollo base e avanzato del PMMD tranne il ferro potenziato.
Chiedo consigli ed eventuali correzioni se sto sbagliando qualcosa…
l’'acquario è avviato dal 2018, poi per via di invasione di cianobatteri e moria degli ospiti l’avevo abbandonato a se stesso e gli unici superstiti sono le anubias e le Cryptocoryne.
A novembre 2021 ho sostituito il filtro interno con uno esterno, recuperando molti cannolicchi esistenti e ho sostituito circa il 50% di acqua con acqua da rubinetto decantata e rimosso tutte le tracce dei ciano.
VASCA:
Mtb Milo 90 lt netti chiuso dimensioni: cm 100x30x30
ILLUMINAZIONE:
Neon T5 6500k 24w
Neon T5 4000k 24w
FILTRO:
Filtro esterno Sera Fil Bioactive UV 130 portata max. 300 l/h, poi partendo dall’alto 2 cestelli con lana di perlon e con materiale filtrante sera siporax Professional.
Riscaldatore esterno della Eheim da 100w impostato a 24°
IMPIANTO CO2:
Impianto con bombola e riduttore di pressione con diffusore in microceramica.
ACQUA NEL MIO COMUNE:
ANALISI CHIMICA E CHIMICO FISICA
- Temperatura 10 C°
- pH ( a 20° ) 7,20
- Conducibilità 400 µS/cm/cm-1
- Durezza Totale 13,6 °F
- Residuo Fisso Condutt. 180° 242 mg/l
- Nitrati 14,40 mg/l
- Nitriti 0,01 mg/l
- Ammoniacca 0 mg/l
- Cloro Libero 0,01 mg/l
- Cloro Totale 0,03 mg/l
- Cloruri 24,0 mg/l
- Sodio (Na) 17,0 mg/l
- Rame 83 µg/l
- Ferro 34µg/l
- Alluminio 0,01 µg/l
- Fosforo 960 µg/l
- Manganese 26 µg/l
- Magnesio Carbonato 80,5 mg/l
- Magnesio (Mg) 19,5 mg/l
- Calcio Carbonato 51,5 mg/l
- Calcio (Ca) 20,6 mg/l
- Potassio (K) 6,9 mg/l
FONDO:
Fondo Jbl proflora start e quarzo.
ALLESTIMENTO:
Rocce vulcaniche, Lapillo vulcanico e radice di mangrovia.
FLORA:
Anubias Nana - Ceratophyllum Demersum - Cryptocoryne wendtii - Cryptocoryne wendtii ‘brown’ - Bacopa Caroliniana – Ludwigia Repens - Limnophila sessiliflora
FAUNA:
5 Guppy:
2 Platy
Physa e Planorbis
GESTIONE:
Periodo di luce per ora è impostato a 7:00H con aggiunta di 30 minuti di Alba e 30 minuti di tramonto col solo neon da 4000k.
Erogazione di CO2 a 6 bolle al minuto H24.
Rabocco il giorno prima dei test con acqua demineralizzata.
TEST:
SERA a reagente liquido GH, KH, NO2-, NO3-, PO43-
PHmetro e conduttivimetro.
FERTILIZZAZIONE:
Il 15 dicembre 2021 ho messo, in profondità fino al vetro, 1/4 di stick NPK vicino ogni pianta di Cryptocoryne, infatti si sono riprese alla grande.
Il 6 febbraio 2022 ho incominciato col PMMD basandomi sulle linee guida del protocollo
(Allego Diario test e fertilizzazione)
Sono in possesso di tutto l'occorrente del Protocollo base e avanzato del PMMD tranne il ferro potenziato.
Chiedo consigli ed eventuali correzioni se sto sbagliando qualcosa…
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- matador81
-
Profilo Completo
Ecco le foto allo stato attuale
Aggiunto dopo 39 secondi: Aggiunto dopo 21 secondi: Aggiunto dopo 20 secondi: Aggiunto dopo 20 secondi:
Aggiunto dopo 39 secondi: Aggiunto dopo 21 secondi: Aggiunto dopo 20 secondi: Aggiunto dopo 20 secondi:
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Buongiorno @matador81
Quanti litri netti è la vasca?
La situazione non mi sembra male, le piante dovranno infoltirsi (quando poti, ripianta le cime belle), ma nel complesso non stanno male.
L'acqua del tuo comune è piuttosto ricca. Peccato per quel sodio che poco non è.
I valori sono un po' alti, per le piante, ma hai Poecilidi in vasca, quindi pazienza.
Per la fertilzzazione: stop al magnesio, che ne hai. Non eccedere col fosforo, dosalo solo se il test settimanale te lo da a zero.
Cosa hai, esattamente per ferro e Rinverdente?
L'azoto va bene una volta a settimana, per il momento, poi vedremo se aumentare.
Quanti litri netti è la vasca?
La situazione non mi sembra male, le piante dovranno infoltirsi (quando poti, ripianta le cime belle), ma nel complesso non stanno male.
L'acqua del tuo comune è piuttosto ricca. Peccato per quel sodio che poco non è.
I valori sono un po' alti, per le piante, ma hai Poecilidi in vasca, quindi pazienza.
Per la fertilzzazione: stop al magnesio, che ne hai. Non eccedere col fosforo, dosalo solo se il test settimanale te lo da a zero.
Cosa hai, esattamente per ferro e Rinverdente?
L'azoto va bene una volta a settimana, per il momento, poi vedremo se aumentare.
Posted with AF APP
- matador81
-
Profilo Completo
Ciao Marta, grazie della risposta

Aggiunto dopo 13 minuti 2 secondi:
Si da quando ho iniziato la somministrazione del cifo azoto la bacopa soprattutto è partita alla grande \:D/ Si già ho ripiantato le cime belle

Aggiunto dopo 8 minuti 16 secondi:
Si ne ho già messo 5ml la settimana scorsa è la conducibilità è schizzata

Aggiunto dopo 5 minuti 30 secondi:
Ferro con ricetta S5 radicale 10gr su mezzo litro di acqua e come Rinverdente ho Fiorand V2.
Dopo le dosi del rinverdente avevo le polverose sui vetri, segno che gli oligoelementi non mancano, quindi sta settimana non ne ho messo e vedo come va... In caso settimana prossima metto una dose minore di 0,5ml?
Aggiunto dopo 3 minuti 37 secondi:
Di Cifo azoto ne stavo mettendo 0,3 ml a settimana (0,15 domenica e 0,15 giovedì).... Dici che è troppo oppure lo metto in unica volta?
- Marta
-
Profilo Completo
guarda, se le piante non mostrano sofferenze, anche PO43- 0,5 mg/l non è male. E a portarli a 1 si fa presto.
È ch e, solitamente li consiglio ad 1, quando gli NO3- sono a 10 o giù di lì. Ma te, usando solo il cifo azoto, giustamente, non li rileverai. Perciò direi che PO43- 0,5 mg/l è un buon compromesso.
perfetto.
Se hai polverose sui vetri stop a Rinverdente, soprattutto perché 0,5 ml sono una dose misera e se già ti arrivano le polverose, allora vuol dire che non devi proprio darne.
E di ferro non vedo carenze, in vasca.
vanno bene le due somministrazioni da 0,15 ml.
Posted with AF APP
- matador81
-
Profilo Completo
- matador81
-
Profilo Completo
Ecco i valori odierni della vasca:
pH 6,80
KH 7
GH 11
NO2- 0,0 mg/l
NO3- 10 mg/l
PO43- 1 mg/l
Conduttività 548
@Marta che dici continuo con la stessa somministrazione di Cifo Azoto (0,15 ml domenica e giovedì) e Cifo Fosforo 0,10 martedì?
Aggiunto dopo 1 minuto 55 secondi: Aggiunto dopo 44 secondi: Aggiunto dopo 15 secondi: Aggiunto dopo 15 secondi:
pH 6,80
KH 7
GH 11
NO2- 0,0 mg/l
NO3- 10 mg/l
PO43- 1 mg/l
Conduttività 548
@Marta che dici continuo con la stessa somministrazione di Cifo Azoto (0,15 ml domenica e giovedì) e Cifo Fosforo 0,10 martedì?
Aggiunto dopo 1 minuto 55 secondi: Aggiunto dopo 44 secondi: Aggiunto dopo 15 secondi: Aggiunto dopo 15 secondi:
- Pia12
-
Profilo Completo
Io inserirei solo un po' di ferro per le rosse ed eventualmente azoto. Il fosforo è presente e pure potassio e magnesio vedendo i risultati dei test e l'EC. Anche se mai avessi inserito un po' di acqua del sindaco si deve tenere a bada quel sodio.
Posted with AF APP
- matador81
-
Profilo Completo
Ciao, si in effetti metterei solo Cifo Azoto e vedo quanti fosfati consumo sta settimana... Col magnesio ho forse sbagliato la settimana scorsa a metterlo perché ne avevo... Il Ferro credo c'è ancora perché la mia acqua è ricca di oligoelementi e purtroppo pure di sodio
Voglio vedere se mi rispuntano le polverose stavolta che non ho aggiunto niente...
La settimana prossima valuto se mettere ferro in caso... Non vedo carenze di ferro onestamente... lascio parola a quelli più esperti di me

Voglio vedere se mi rispuntano le polverose stavolta che non ho aggiunto niente...
La settimana prossima valuto se mettere ferro in caso... Non vedo carenze di ferro onestamente... lascio parola a quelli più esperti di me
- matador81
-
Profilo Completo
Posted with AF APP