Ok scusa ma vedendo il.pH così basso pensavo fosse lei ad acidificare..
Juwel Lido 200 - PMDD
Moderatori: Certcertsin, Rindez, Marta
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Juwel Lido 200 - PMDD
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- Cadmir
-
Profilo Completo
Juwel Lido 200 - PMDD
Ma quali scuseCertcertsin ha scritto: ↑25/02/2022, 17:16Ok scusa ma vedendo il.pH così basso pensavo fosse lei ad acidificare..

Comunque, ciancio alle bande, sono anche molto grato al mio fondo, devo essere sincero, infatti oggi, per una piccola manutenzione, mi è andata a galla una piantina di Hygrophila Costata e, calcolando che l'avevo interrata senza le radici, presentava, sulla parte che era interrata, tutte piccole puntine, appunto le nuove radici.
Questo è anche dovuto al fondo allofano, ricco di nutrienti!
Di contro, contiene tanta NH4 ed NO2-... Forse sarà un problema all'inizio, ma ho letto che con il passare del tempo, ciò che rilascia il fondo diminuirà, venendo assorbito dalle piante e quindi il tutto raggiungerà una sua stabilizzazione (attualmente le piante troppo giovani non riescono ad assorbire tutto).
Detto ciò, non so se potrà essere utile un post da qualche parte sul fondo ADA (sinceramente non ho trovato MOLTISSIMO sul forum) se non alcuni post super interesanti di @Daniela

- Certcertsin
-
Profilo Completo
Juwel Lido 200 - PMDD
Akadama e terre allofane in acquario
Dovrai con calma,con il tempo compensare quello che assorbe le pietre calcaree dovrebbero anche dare una mano..
Dovrai con calma,con il tempo compensare quello che assorbe le pietre calcaree dovrebbero anche dare una mano..
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
- Cadmir (27/02/2022, 23:43)
Tutto ha una fine.
- Cadmir
-
Profilo Completo
Juwel Lido 200 - PMDD
Grazie per la lettura, molto interessante, un po' complicata la parte chimica ma comunque chiara e precisa.Certcertsin ha scritto: ↑26/02/2022, 8:55Akadama e terre allofane in acquario
Diciamo che l'acqua di rete svolge quindi un ruolo principale sull'allestimento dei fondi Allofani (ecco il perchè mi è stato detto di usare unicamente l'acqua del rubinetto).
L'acquario sta procedendo a gonfie vele (questo sembra a me).
Oggi ho eseguito delle nuove analisi e i valori di GH e KH non si sono abbassati. Ho un leggero aumento dei nitriti.
ANALISI DEL 28/02/2022 - 10:30
T: 21 °C
pH: 7
GH: 4
KH: 3
EC: 210 μS/cm
NH4: 3 mg/l
NO2: 0,2 mg/l
NO3: 1 mg/l
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Juwel Lido 200 - PMDD
Non lo dire a me hihihi.
Aggiunto dopo 42 secondi:
È un po' noioso ma da ottimi risultati sto fondo...
Aggiunto dopo 3 minuti 34 secondi:
Sei riuscito a trovare o ordinare un test dei PO43-?
Ti servirà,difficile da individuare una carenza di fosforo...
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Cadmir
-
Profilo Completo
Juwel Lido 200 - PMDD
Certcertsin ha scritto: ↑28/02/2022, 19:00È un po' noioso ma da ottimi risultati sto fondo...
Mamma mia guarda, ci sta la Sagittaria Subulata che sta letteralmente esplodendo! E dire che l'ho messa quasi come un test. Non nutrivo molte speranze data la luce standard della vasca (2 neon T5 da 28W l'uno).
In realtà l'ho trovato su Amazon sempre della JBL... ma sinceramente, 23€ per un singolo test... attualmente mi sembra eccessivo (con poco piu' del doppio ci ho preso tutta la valigetta!!!)Certcertsin ha scritto: ↑28/02/2022, 19:00Sei riuscito a trovare o ordinare un test dei PO43-?
Ti servirà,difficile da individuare una carenza di fosforo...
Tu mi sai consigliare qualche marca?
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Juwel Lido 200 - PMDD
Buongiorno!
Aggiunto dopo 17 minuti 33 secondi:
Hai ragione sono spese ma il fosforo manifesta carenze in tanti modi ,non facile(per me) individuare una sua carenza,quindi soprattutto all inizio conviene affidarci il test.
Poi pian piano scopriremo il consumo della nostra vasca e diraderemo sempre più i test
Il tetra si vocifera che per i fosfati non vada male...
Aggiunto dopo 17 minuti 33 secondi:
Hai ragione sono spese ma il fosforo manifesta carenze in tanti modi ,non facile(per me) individuare una sua carenza,quindi soprattutto all inizio conviene affidarci il test.
Poi pian piano scopriremo il consumo della nostra vasca e diraderemo sempre più i test
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Cadmir
-
Profilo Completo
Juwel Lido 200 - PMDD
Si si, sono pienamente d'accordo! Ecco perchè ho preso il test PO4 della JBL, che mi arriverà lunedì

Nel frattempo, ho continuato a monitorare i parametri e sembrerebbe proprio che stia iniziando il famoso "picco dei nitriti"
ANALISI DEL 02/03/2022 - 09:41
TEMP: 21.0 °C
pH: 7.0
NH4: 3.0
NO2: 0.6
NO3: 3.0
*GH: 4.0 dH
*KH: 3.0 dH
EC: 208 μS/cm
*: GH e KH sono molto bassi, questo dovuto al fondo allofano che assorbe il tutto.
Ieri ho acquistato una scatoleta di Helanthium Tenellum, preparato e piantato nella parte frontale-sinistra
Nel frattempo ho preparato le "pozioni"

Le vedete tutte in bottiglie da 0,5Lt ma ho rapportato il tutto in base all'acqua, mantenendo inalterato il rapporto Acqua/Concime
400 ml = 100 gr POTASSIO
400 ml = 120 gr MAGNESIO SOLFATO
500 ml = 10 gr FERRO CHELATO
Potete comunque vedere il tutto nel mio Diario dell'acquario: ^:)^ ^:)^ ^:)^ ^:)^ Ciao a tutti e grazie! ^:)^ ^:)^ ^:)^ ^:)^
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Juwel Lido 200 - PMDD
Bene non ho capito il perché ma i conti tornano ,che tu ne faccia dieci litri o 400 ml.
Oscura poi le bottiglie con del nastro ,io uso quello nero da elettricista.
Aggiunto dopo 6 minuti 15 secondi:
Faresti un ulteriore favore ?
Posteresti uno screenshot,da telefono mi si incrociano gli occhi,scarica,avanti indietro ecc ..grazie e scusa per le pretese.
Al momento non me ne preoccuperei troppo ,poi mi pare tu non dia CO2 quindi vediamo poi come va,al limite si alzeranno un pochino le durezze.
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Cadmir
-
Profilo Completo
Juwel Lido 200 - PMDD
L'ho fatto per una comodità, le tengo dentro al mobiletto dell'acquario, quindi le bottigliette piccole sono più pratiche da tenereCertcertsin ha scritto: ↑05/03/2022, 8:02Bene non ho capito il perché ma i conti tornano ,che tu ne faccia dieci litri o 400 ml.
Oscura poi le bottiglie con del nastro ,io uso quello nero da elettricista.

Ma figurati, hai ragione, eccolo quiCertcertsin ha scritto: ↑05/03/2022, 8:02Faresti un ulteriore favore ?
Posteresti uno screenshot,da telefono mi si incrociano gli occhi,scarica,avanti indietro ecc ..grazie e scusa per le pretese.

No, niente CO2 al momento, anche se ho adocchiato l'impianto CO2 della AQPet che mi piace veramente tantoCertcertsin ha scritto: ↑05/03/2022, 8:02Al momento non me ne preoccuperei troppo ,poi mi pare tu non dia CO2 quindi vediamo poi come va,al limite si alzeranno un pochino le durezze.