Fatto appena ho ricevuto la tua risposta e oggi aumentato di altra mezz'ora visto che siamo ad inizio della quarta settimana di maturazione.
Per adesso è tarata sulle 12 bolle al minuto ed il pH mi si è assestato a 7.5 quindi ci vado cauto e vediamo se con qualche piccola ulteriore regolazione scendiamo ancora a 7.2...
Ecco le analisi di oggi:
pH da 7.9 a 7.5
Cond. da 480 a 510 ms/cm T. 20 gradi
PO43- da 1 a 1.5 mg/l circa (aumentati di nuovo)
NO3- da 5 a 20 mg/l
NO2- da 0.8 a 1 mg/l
KH stabile a 10
Adesso tutte le piante, eccetto la Limnophila, fanno un discreto pearling ma iniziano ad aumentare le alghe, sia filamentose che probabili diatomee;
allego qualche foto sulla pietra e sulle foglie dell'anubias si vedono delle macchioline tipo ruggine, ce ne sono anche su altre pietre e qualcuna sui vetri...
qui invece sul Juncus alcuni batuffoli di filamentose La Limnophila ha le sommità che sembrano "fluttuare" e le vedo sempre abbastanza ferme come crescita La Staurogyne cresce ma ho iniziato a notare che alcune foglioline sembrano quasi accartocciarsi, per caso si nota in queste foto? Cosa ne pensi della situazione attuale?
Le uniche cose che sto facendo sono i rabbocchi con acqua demineralizzata, un pizzico di mangime ogni tanto e regolazione della CO2.
Secondo te le foglie mal messe della Vallisneria devo tagliarle alla base o al momento non metto le mani in acqua?
Aspetto tuoi consigli e grazie per l'aiuto