Una situazione disastrosa
- DavideFrezzato
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
scusate il messaggio un po' personale ma vorrei salutarvi e dirvi che sono molto emozionato di ritornare qui; ho passato dei mesi sospesi in terapia e sono anche arrivato a pensare che non ce l'avrei mai fatta a tornare. Invece, eccomi qui, un po' acciaccato ma ancora in piedi! (Scusate l'esternazione ma sono davvero emozionato).
Dopo una lunghissima degenza sono tornato a casa e ho trovato la situazione degli acquari che ho creato grazie a voi a dir poco disastrosa.
Il 180 litri aveva un pesce morto dentro e l'acqua ha un odore molto forte. Oggi sono stato preso dall'angoscia ed ho cambiato 1/3 dell'acqua. La situazione odore è migliorata, domani rifarei il controllo dei valori, che ne dite?
Vi allego una foto di come è ora, dopo il cambio.
Il 125 litri è un senza filtro ma solo a guardarlo mi viene male. Ha un fondo con dei sedimenti alti diversi centimetri. Ospitava un Betta che è morto e gli ancistrus e altri pesci piccoli di cui ora non ricordo il nome sono ancora vivi. Non me la sento più di avere un acquario senza filtro e vorrei ripristrinare il filtraggio, posso farlo? Magari è una sciocchezza ma in questo momento pensare di avere un acquario senza filtro mi mette ansia. Secondo voi cosa posso fare?
Grazie per l'aiuto che sempre riuscite a dare e soprattutto grazie per questo spazio che offrite così familiare
Davide
scusate il messaggio un po' personale ma vorrei salutarvi e dirvi che sono molto emozionato di ritornare qui; ho passato dei mesi sospesi in terapia e sono anche arrivato a pensare che non ce l'avrei mai fatta a tornare. Invece, eccomi qui, un po' acciaccato ma ancora in piedi! (Scusate l'esternazione ma sono davvero emozionato).
Dopo una lunghissima degenza sono tornato a casa e ho trovato la situazione degli acquari che ho creato grazie a voi a dir poco disastrosa.
Il 180 litri aveva un pesce morto dentro e l'acqua ha un odore molto forte. Oggi sono stato preso dall'angoscia ed ho cambiato 1/3 dell'acqua. La situazione odore è migliorata, domani rifarei il controllo dei valori, che ne dite?
Vi allego una foto di come è ora, dopo il cambio.
Il 125 litri è un senza filtro ma solo a guardarlo mi viene male. Ha un fondo con dei sedimenti alti diversi centimetri. Ospitava un Betta che è morto e gli ancistrus e altri pesci piccoli di cui ora non ricordo il nome sono ancora vivi. Non me la sento più di avere un acquario senza filtro e vorrei ripristrinare il filtraggio, posso farlo? Magari è una sciocchezza ma in questo momento pensare di avere un acquario senza filtro mi mette ansia. Secondo voi cosa posso fare?
Grazie per l'aiuto che sempre riuscite a dare e soprattutto grazie per questo spazio che offrite così familiare
Davide
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato DavideFrezzato per il messaggio:
- Matias (03/03/2022, 21:47)
- malu
-
Profilo Completo
Innanzitutto ri—benvenuto e tanti auguri di pronta guarigione 
Per quanto riguarda le vasche non le trovo affatto disastrose.... Un bel giro di test per i valori, qualche aggiustamento se serve. A me piacciono, anche il senza filtro

Per quanto riguarda le vasche non le trovo affatto disastrose.... Un bel giro di test per i valori, qualche aggiustamento se serve. A me piacciono, anche il senza filtro

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato malu per il messaggio:
- DavideFrezzato (03/03/2022, 20:16)
- DavideFrezzato
-
Profilo Completo
Grazie mille, malù,
Un acquario senza filtro è giusto che si presenti così? quando l'ho visto mi è venuto un attacco di pianto perché credevo fosse messo malissimo
Un acquario senza filtro è giusto che si presenti così? quando l'ho visto mi è venuto un attacco di pianto perché credevo fosse messo malissimo
- Matias
-
Profilo Completo
Nessun problema, anzi, bellissime parole

Il primo acquario a dire il vero lo vedo molto bene, ma se non sbaglio mi sembra di vedere un po' di alghe sul fondo, o forse ciano... Se fossero loro probabilmente sì spiegherebbe la puzza.
Nel senza filtro vedo malino le piante, mentre i sedimenti non è detto che siano un problema, anzi. Per ora non metterei un filtro, cerchiamo di capire i problemi.
Ci diresti tutti i valori misurati in entrambi gli acquari?
Posta foto, li identifichiamo subito

C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 

- malu
-
Profilo Completo
E' "messo male" solo se i valori sono fuori posto o pericolosi per gli ospiti
Io ho il filtro ma in quanto a "fanghi" sono messo quasi come te.....come ho detto, se i valori sono confacenti alle specie che allevi va tutto bene, il resto sono gusti.

Io ho il filtro ma in quanto a "fanghi" sono messo quasi come te.....come ho detto, se i valori sono confacenti alle specie che allevi va tutto bene, il resto sono gusti.
- Fiamma
-
Profilo Completo
Ciao DavideFrezzato, e bentornato!
Anche a me sembra che le tue vasche non stiano affatto messe così male.
Anche i pesci mi sembrano star bene.
Secondo me è tutto risovibile

Anche a me sembra che le tue vasche non stiano affatto messe così male.
Anche i pesci mi sembrano star bene.
Quoto assolutamente
Secondo me è tutto risovibile

Posted with AF APP
- DavideFrezzato
-
Profilo Completo
Vi posto i valori dell'acqua, ho i solventi solo per GH e KH per gli altri valori sto terminando le famigerate strisciate
Acquario 180 L
In effetti sui legni ci sono delle macchioline scure, credo possano essere cianobatteri
I valori sono:
NO3- 250
NO2- 10
GH 6 con solvente [la striscia mi dava 8]
KH 2 con solvente [la striscia mi dava 3]
pH 6.4
Cl2 0.8
Vi metto qui una foto in dettaglio dei punti neri sui legni Acquario 125 L
I valori sono:
NO3- 0
NO2- 0
GH 3 con solvente [la striscia mi da 4]
KH 5 con solvente [la striscia mi da 6]
pH 7,2
Cl2 0.8
Siccome sto finendo le striscette, voi avete un kit di solventi da consigliarmi? Ho visto diverse marche e diverse qualità, quale potrebbe essere la scelta migliore?
Nel 125 L vorrei inserire di nuovo un Betta, che si troverebbe a vivere insieme agli 8 titteya superstiti (prima erano 12). Secondo voi posso già inserirne uno?
Grazie!

Acquario 180 L
In effetti sui legni ci sono delle macchioline scure, credo possano essere cianobatteri
I valori sono:
NO3- 250
NO2- 10
pH 6.4
Cl2 0.8
Vi metto qui una foto in dettaglio dei punti neri sui legni Acquario 125 L
I valori sono:
NO3- 0
NO2- 0
pH 7,2
Cl2 0.8
Siccome sto finendo le striscette, voi avete un kit di solventi da consigliarmi? Ho visto diverse marche e diverse qualità, quale potrebbe essere la scelta migliore?
Nel 125 L vorrei inserire di nuovo un Betta, che si troverebbe a vivere insieme agli 8 titteya superstiti (prima erano 12). Secondo voi posso già inserirne uno?
Grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- gem1978
-
Profilo Completo
Test a reagente, non solventiDavideFrezzato ha scritto: ↑04/03/2022, 13:39Siccome sto finendo le striscette, voi avete un kit di solventi da consigliarmi? Ho visto diverse marche e diverse qualità, quale potrebbe essere la scelta migliore?

Per il pH meglio un phmetro elettronico. Prenderei anche un conduttivimetro elettronico che sia ATC e misuri in µS/cm.
i cianobatteri sono di colore verde/azzurrino, ciano appunto .DavideFrezzato ha scritto: ↑04/03/2022, 13:39Acquario 180 L
I valori sono:
NO3- 250
NO2- 10
pH 6.4
Cl2 0.8
NO2- a 10 mg/l sono alti e sono un problema per i pesci.
Può essere semplicemente dovuto alla morte del pesce.
Hai ancora gli scalare qui dentro? (Quindi avevi assieme Betta e scalare?) Se si ripeti il test degli NO2-, se confermato meglio spostarli da questa vasca.
Eroghi CO2?
Qui invece, dal KH maggiore del GH, sembrerebbe esserci sodio in vasca.DavideFrezzato ha scritto: ↑04/03/2022, 13:39Acquario 125 L
I valori sono:
NO3- 0
NO2- 0
pH 7,2
Cl2 0.8
La sua alta concentrazione potrebbe essere la causa del peggior stato delle piante rispetto all'altro acquario.
Mentre sei stato via chi curava le vasche? Come e con cosa faceva i rabbocchi? Ogni quanto davano da mangiare?
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- DavideFrezzato
-
Profilo Completo
Ciao @gem1978!
Non erogo CO2.
Le vasche non sono state curate, purtroppo. I rabbocchi sono stati fati da mia madre con acqua denaturalizzata e dava da mangiare una volta al giorno ma non so le quantità. La luce è automatica e si accende dalle 11:45 alle 19:15.
In questa vasca vivono 3 P. scalare. Il Betta non viveva con loro, era nel 125 litri. Posso spostare gli P. scalare nella vasca insieme ai titteya?
Non erogo CO2.
Le vasche non sono state curate, purtroppo. I rabbocchi sono stati fati da mia madre con acqua denaturalizzata e dava da mangiare una volta al giorno ma non so le quantità. La luce è automatica e si accende dalle 11:45 alle 19:15.
- malu
-
Profilo Completo
Anch'io rifarei il test degli NO2- con reagente.... Magari puoi farteli fare in un negozio, le striscette non sempre misurano correttamente.
Posted with AF APP