Purtroppo è accertato che ho una moria di pesciolini in atto. Due giorni fa mi sono accorta della morte di due guppy, ieri ho avuto la brutta sorpresa di trovarne invece 8 morti e oggi purtroppo altri 10. Quello che mi lascia perplessa è che i pesciolini in questione non presentavano alcun segno di malattia ne erano apatici o comunque strani.
Ho paura possa trattarsi di avvelenamento ma ad ogni modo non riesco a spiegarlo.
L'acquario è avviato da più di un anno e tutti i pesciolini che attualmente lo popolano sono nati lì.
Esattamente una settimana fa ho preso i valori della vasca che ora vi posto, ma prima volevo premettere che purtroppo dall'estate scorsa causa problemi vari, ho un po' trascurato la fertilizzazione e mi sono limitata giusto a potare le piante e rabboccare con demineralizzata o Sant'Anna (e forse questo è stato il problema dei valori un po' sballati).
Comunque questi gli ultimi valori:
pH 7,67 (l'ho sempre avuto sopra l'8)
GH 16 (a giugno scorso era 11)
KH 3 (era 6)
NO2- 0
NO3- 50 (era circa a 35/40)
FE 0,10
PO43- 0,40 (era 0,60)
EC 764 (era 562)
TEMP. 23,4 (a giugno ovviamente era arrivata a 27)
Siccome un mesetto fa ho appunto deciso di riprendere in mano la situazione quanto a fertilizzazione, ho ritirato fuori il mio kit del piccolo chimico e ho ricominciato innanzi tutto con i valori, dopodiché ho solo inserito i pezzettini di stick sotto le varie Cryptocoryne e sotto la ludwigia e questo è quanto

Cosa può essere successo?