Pareri su piante e fondo scelto (abbinamento, illuminazione, allelopatie, ecc)
- fla973
-
Profilo Completo
Ciao perdona il ritardo, io lascerei tutto in vasca, gelatina e nebbia se ne andranno maturando, per i tannini cambi a fine maturazione, purtroppo credo che se non lasci che i legni facciano il loro corso continuerai a ritrovarti il problema, hai già ordinato le piante?
Posted with AF APP
Enjoy the silence
- germandowski92
-
Profilo Completo
ciao, no problem.fla973 ha scritto: ↑05/03/2022, 18:51Ciao perdona il ritardo, io lascerei tutto in vasca, gelatina e nebbia se ne andranno maturando, per i tannini cambi a fine maturazione, purtroppo credo che se non lasci che i legni facciano il loro corso continuerai a ritrovarti il problema, hai già ordinato le piante?
ma se cambio a fine maturazione l'acqua i tannini non macchiano il vetro come succede in vasca? I materiali filtranti non assorbono e di conseguenza rilasciano poi nel tempo a loro volta i tannini?
I batteri poi nel cambio acqua non muoiono per via del cloro presente? Non ho un posto dove far decantare 150 litri
No, sto finendo di sceglierle che tra allelopatie, esigenze e impatto estetico sto diventando matto. Solo io in tutto il forum posso far cosi (vi ricordo il parto per scegliere il fondo inerte)

"Se continua a tenere la vasca stabile prima o poi le alghe se ne andranno e non le vedrà mai più finché non farà qualche cavolata. Ed anche il quel caso io sarò li ad aiutarlo." [Artic1]
- Matias
-
Profilo Completo
@germandowski92 io intanto continuo a seguirti silenziosamente
Se poi hai il dubbio, c'è sempre l'acqua Safe (prima volta che dico a qualcuno di usarlo
)
questo mi ricordo, c'ero anch'io...
Comunque sempre meglio fare così che fare di fretta

No, non dovrebbero macchiare niente...germandowski92 ha scritto: ↑06/03/2022, 10:14se cambio a fine maturazione l'acqua i tannini non macchiano il vetro come succede in vasca?
Sicuramente non in maniera rilevante.germandowski92 ha scritto: ↑06/03/2022, 10:14I materiali filtranti non assorbono e di conseguenza rilasciano poi nel tempo a loro volta i tannini?
Non direigermandowski92 ha scritto: ↑06/03/2022, 10:14I batteri poi nel cambio acqua non muoiono per via del cloro presente?

Comunque sempre meglio fare così che fare di fretta

- Questi utenti hanno ringraziato Matias per il messaggio:
- germandowski92 (06/03/2022, 11:50)
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 

- germandowski92
-
Profilo Completo
a cavolo qui mi cade un mio pilastro da sempre. Io ho sempre saputo che cambiare cosi tanta acqua avrebbe danneggiato i batteri...per carità posso metterla calda e usare il soffione della doccia invece del rubinetto per aiutarne la dispersione ma sei sicuro che cambiare totalmente acqua non faccia danni? chiedo eh

In alternativa se prendo Tetra AquaSafe come si comporta da un punto di vista chimico? cioè fa precipitare fa evaporare? (non l'ho mai usato se non forse la prima prima volta che ho riempito l'acquario da ragazzino ma chi se lo ricorda)
"Se continua a tenere la vasca stabile prima o poi le alghe se ne andranno e non le vedrà mai più finché non farà qualche cavolata. Ed anche il quel caso io sarò li ad aiutarlo." [Artic1]
- roby70
-
Profilo Completo
Se non hai pesci dentro non serve ne aquasafe ne far decantare l’acqua che tanto poi il cloro evapora da solo.
Un grosso cambio a fine maturazione non intacca i batteri o comunque molto poco quindi non ci sono problemi a farlo se è necessario
Un grosso cambio a fine maturazione non intacca i batteri o comunque molto poco quindi non ci sono problemi a farlo se è necessario
- Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
- germandowski92 (06/03/2022, 14:24)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Matias
-
Profilo Completo
Questo potrebbe accadere, io mi riferivo solo all'azione del cloro!germandowski92 ha scritto: ↑06/03/2022, 11:50ho sempre saputo che cambiare cosi tanta acqua avrebbe danneggiato i batteri...

Se si parla di questo, direi che potresti fare danni...
Ti dico la verità, non me lo sono mai chiesto. Ciò che è certo è che non elimina metalli pesanti ma solo il cloro... Viene usato, come probabilmente già sai, per effettuare cambi d'emergenza se all'interno della vasca ci sono già dei pesci.germandowski92 ha scritto: ↑06/03/2022, 11:50se prendo Tetra AquaSafe come si comporta da un punto di vista chimico?
Io comunque ragionerei un attimo sul fare questo cambio pesantissimo... La situazione tannini è proprio grave? Ci posteresti una foto? Eventualmente ti conviene farlo subito avendo avviato la vasca da pochi giorni.
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 

- germandowski92
-
Profilo Completo
vale anche se non sono a fine maturazione?
Esempio: domani riempio l'acquario e faccio partire il filtro.
Mercoledi metto i legni.
Venerdi mi accorgo che i legni mi hanno di nuovo sporcato eccessivamente l'acqua e cambio tutto.
In 5 gg il filtro sicuro non è maturato.
Quindi finisco per uccidere quei pochi batteri che si sono formati oppure nel giro di qualche ora il cloro evapora e sono a posto? (acqua inserita intorno ai 30 gradi o poco più e tramite soffione della doccia)
o non ti ho capito o sono io che non so qualcosa...
A quanto ho capito dici che a far più danno è l'ingente quantità di acqua che cambierei e non il cloro di per se che poi evapora. ho capito bene?
che io sappia nei cambi d'acqua cospicui è il cloro il problema perche va a "disinfettare" l'acquario. E' vero che una parte dei batteri se ne andrà perchè non "ha casa" ma essendo che il grosso è nel filtro/fondo/legni/ecc l'acquario ristabilisce la carica batterica persa in breve tempo. Cosi sapevo.
Sono chiacchere da bar eh, posso benissimo aspettare ancora una settimana, è solo per capire perchè sono comunque dettagli interessanti per me
- roby70
-
Profilo Completo
Se il problema sono solo i tannini puoi fare un giro di carbone nel filtro e il grosso andrà via.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Matias
-
Profilo Completo
In linea generale sì, ma diciamo che è tutto mooolto relativo... Quantità di cloro contenuta nell'acqua, consistenza del cambio d'acqua, tempo che filtro & co. Rimangono esposti all'aria ecc.germandowski92 ha scritto: ↑06/03/2022, 14:22A quanto ho capito dici che a far più danno è l'ingente quantità di acqua che cambierei e non il cloro di per se che poi evapora. ho capito bene?
I fattori da considerare sono tanti come vedi, è difficile dare stime precise.
Beh però se il problema fosse veramente il cloro, allora più o meno tutti i batteri utili dovrebbero morire, perché la nuova acqua, mischiandosi con quella già presente, verrebbe comunque a contatto con tutte le superfici dell'acquario... Non so se mi spiego, intendo dire che a quel punto non avrebbe senso che morisse solo una parte dei batteri, il cloro viene a contatto con tutto l'acquario e quindi dovrebbe uccidere tutti i batteri...germandowski92 ha scritto: ↑06/03/2022, 14:22nei cambi d'acqua cospicui è il cloro il problema perche va a "disinfettare" l'acquario. E' vero che una parte dei batteri se ne andrà perchè non "ha casa" ma essendo che il grosso è nel filtro/fondo/legni/ecc l'acquario ristabilisce la carica batterica persa in breve tempo. Cosi sapevo
In conclusione, per me questa affermazione è vera se ci si riferisce ad un cambio d'acqua di qualsiasi consistenza. Non in relazione al clorogermandowski92 ha scritto: ↑06/03/2022, 14:22una parte dei batteri se ne andrà perchè non "ha casa" ma essendo che il grosso è nel filtro/fondo/legni/ecc l'acquario ristabilisce la carica batterica persa in breve tempo

Tranquillo, l'argomento interessa anche a me. @roby70 te cosa ne pensi?germandowski92 ha scritto: ↑06/03/2022, 14:22Sono chiacchere da bar eh, posso benissimo aspettare ancora una settimana, è solo per capire perchè sono comunque dettagli interessanti per me
- Questi utenti hanno ringraziato Matias per il messaggio:
- germandowski92 (06/03/2022, 21:26)

- roby70
-
Profilo Completo
Direi che con un cambio il cloro non fa particolari danni ai batteri in acquario, magari però è un argomento da approfondire in chimica quindi sentiamo @Humboldt che ne pensa.
Poi se vuoi stare più tranquillo la fai decantare 24 ore e il problema è risolto.
Poi se vuoi stare più tranquillo la fai decantare 24 ore e il problema è risolto.
- Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
- germandowski92 (06/03/2022, 21:25)
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)