Aiuto, il piccolo pesciolino non sta bene

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

quake81
star3

Messaggio di quake81 » 09/03/2022, 21:46

Buonasera, sono nuovo e non conosco assolutamente questo mondo.
Vi scrivo perchè al mio piccoletto hanno regalato 2 pesci rossi con una vaschetta di plastica che, dopo aver letto un pò di cose su questo forum, capisco che non è proprio adeguata.
A tal riguardo ogni consiglio è più che gradito. Premetto che non ho molto spazio quindi cerco di fare il tutto con misure minime ed indispensabili.
Veniamo al motivo per cui vi contatto.
Da un paio di giorni uno dei due pesciolini rimane sul fondo e scovando qua e la sul forum credo possa trattarsi un problema della vescica natatoria o un virus.
Ho trasferito il pesce in un altra vaschetta per isolarlo e capire meglio la situazione.
In un primo momento è rimasto fermo sul fondo senza muoversi. Decido di dargli una rondellina di zucchina bollita. Mangia un po' e quando torno a casa vedo che nuota normalmente come se nulla fosse. Passa la notte e la mattina nuovamente rimane sul fondo inclinato sul fondo. Ritorno da lavoro e vedo che si è un po' ripreso. Adesso pensavo di lasciarlo a digiuno per 2 giorni e dopo proverò a dargli un pisello per vedere come va.
So di essere stato contorto nella spiegazione ma spero mi possiate dare qualche consiglio. Magari è un virus e devo dargli un antibiotico. Vorrei cercare di salvarlo e magari attrezzarmi per farli star bene insieme.
Grazie a tutti per il vostro interessamento.
Vi metto dei video del pesciolino

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 09/03/2022, 22:42

quake81, ciao
Per caricare il video dovresti prima caricarlo su YouTube o Google drive e poi linkare qui, così non si vede.
Metti anche foto dell'altro pesce nella vaschetta.
Ti lascio un articolo da leggere che spiega bene di cosa avrebbero bisogno questi pesci.
Hai un terrazzo o un giardino? L'ideale sarebbe, se non hai spazio in casa, allestire un pond esterno.
Altrimenti parliamo di un acquario di 200 litri e circa un metro di lunghezza, con filtro e piante, sono pesci che diventano molto grandi e nuotano molto.
https://acquariofilia.org/pesci-rossi-acqua-fredda/acquario-pesce-rosso-carassio/

Se non puoi sistemarli con una di queste due soluzioni, ti consiglio di cercare un laghetto privato dove rilasciarli appena le temperature saranno meno fredde.
Nel frattempo, ci racconti come li gestisci al momento ( cambi, cibo ecc)

Aggiunto dopo 5 minuti 30 secondi:
Ho visto il video, il pesciolino mi sembra magro rispetto all'altro...
Fai cambi quotidiani? Nella vasca principale c'è un filtro? Di quanti litri parliamo?

Posted with AF APP

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 10/03/2022, 11:22

quake81 ha scritto:
09/03/2022, 21:46
Premetto che non ho molto spazio quindi cerco di fare il tutto con misure minime ed indispensabili.
un metro, ma siamo ai limiti del maltrattamento, sotto il metro lascia proprio stare che è inutile.
quake81 ha scritto:
Magari è un virus e devo dargli un antibiotico
dare un antibiotico contro un virus è come pisciare su un incendio, inutile se tutto va bene, normalmente ti ustioni, se va male muori.
quake81 ha scritto:
magari attrezzarmi per farli star bene insieme.
Fiamma ha scritto:
09/03/2022, 22:48
ti consiglio di cercare un laghetto privato dove rilasciarli appena le temperature saranno meno fredde.
li vedo belli indietro di crescita.

il consiglio è il solito samla, scatolone di plastica ikea, il più grande in assoluto, ridicolo per un adulto, ma funzionale per un annetto e vedi se riesci a fargli prendere peso e cm, alla primavera del 2023 penserei ad un laghetto
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 10/03/2022, 11:51

Gioele ha scritto:
10/03/2022, 11:22
li vedo belli indietro di crescita.
Io vedo maluccio quello malato, proprio come crescita intendo, oltre ad essere magro e spigoloso, mentre l'altro mi sembra a posto, fermo restando che sono poco più che avanotti, purtroppo questa è la taglia a cui vengono venduti nella maggior parte dei negozi.
quake81, come diceva Gioele, una soluzione temporanea a costo quasi zero è la Samla, oppure, se preferite un vero acquario, se ne trovano usati a poco, ma sempre circa un metro di vasca deve essere, in cui tenerli per un anno o due massimo per poi trovargli un laghetto, poi potreste usare l'acquario per altri pesci più piccoli e meno impegnativi.
Puoi rispondere anche alle altre domande? Come sta oggi il piccoletto?

Posted with AF APP

quake81
star3

Messaggio di quake81 » 10/03/2022, 18:22

Grazie a tutti per le risposte.
Allora il punto è questo.
Oggi il pesce malato stava un pò meglio ma non molto vivace. Per il pesce malato faccio cambi quotidiani con acqua di rubinetto lascia a riposo per almeno 24 ore con biofiltr. L'altro cambio una/due a settimana sempre con lo stesso metodo di prima. Cambio il 25/30% di acqua.
Come detto sono ignorante e non ho un acquario con filtro e i lt dell'attuale vaschetta sono all'incirca 20 indi per cui, sempre leggendo sul forum, avrei pensato di prendere il samla Ikea per tamponare la situazione.
Intanto cerco di trovare un acquario usato (se avete consigli su dove trovarli o indicarmi qualcuno che possa aiutarmi ve ne sarei grado).
Come cibo al momento al piccoletto darò un pisello sbollentato senza buccia e l'altro continuo con un mangime a fiocchi Euro life che da due giorni metto prima in un po di acqua dell'acquario per farlo ammorbidire.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 12/03/2022, 10:15

quake81, bene i cambi quotidiani, ma anche nella vaschetta principale, visto che non hai filtro, farei cambi quotidiani del 20% almeno, ammoniaca e nitriti fanno presto a formarsi in 20 litri e soprattutto l'ammoniaca è estremamente tossica.
Per gli acquari usati puoi vedere su Marketplace di Facebook o su Subito, dai un'occhiata anche al nostro Mercatino, magari se trovi qualcosa che reputi valido posta qui che vediamo insieme se va bene.
Per la Samla prendi la più grande, appena ce l'hai tagga @Gioele che ti spiega come allestirla.
Il piccoletto è magro, oltre ai piselli darei anche un mangime proteico, l'ideale sarebbe un mangime dove i cereali non siano il primo ingrediente, meglio se in granuli affondati, da far comunque ammollare prima, se riesci e mangia con appetito darei un pochino 2 volte al giorno, sempre porzioni piccole che finisca in un minuto o due, potresti dare ad esempio il mangime la mattina e i pisellini la sera.

Posted with AF APP

quake81
star3

Messaggio di quake81 » 12/03/2022, 12:44

Grazie mille. Appena posso posto foto

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 14/03/2022, 17:57

quake81 ha scritto:
12/03/2022, 12:44
Grazie mille. Appena posso posto foto
come siamo messi?
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

quake81
star3

Messaggio di quake81 » 19/03/2022, 19:22

Scusate il ritardo con cui vi aggiorno.
Il pesce sembra stare meglio, da poco ho messo nuovamente i pesci insieme nella cesta ikea.
Il piccoletto è più attivo ma ancora no molto.
Adesso cerco di prendere un filtro da inserire e rendere l'acqua un pò più pulita.

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 19/03/2022, 20:05

Ma come di già???
Non metterci un filtro!
Ciclo dell'azoto in acquario

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso