La sofferenza di una neofita
- NeofitaNespola
-
Profilo Completo
Sarò sincera, copierò questo messaggio spudoratamente da un altro gruppo dove l’ho pubblicato, ma non abbiatemene, già scrivendolo la prima volta mi è venuto da piangere almeno 4 volte… figuriamoci a riscriverlo.
Questa è la storia di come ho speso 1000€ per un betta e ora vi racconterò la mia avventura.
Tutto parte a settembre 2021, volevo tantissimo un betta, uno, un pesce, un Halfmoon per l’esattezza, inizio a informarmi visto che non sapevo assolutamente NULLA ne dei betta, ne di acquari.
Trovo un negozio che può aiutarmi e che è a circa un ora da casa, parto, vado, vedo i pesci e mi faccio spiegare tutto.
Ottimo, si parte, compro: acquario e piante e torno a casa soddisfatta, faccio partire l’acquario e lo tengo in maturazione un mese.
POSTILLA: il negoziante mi dice che l’acqua da inserire è 1/3 osmosi e il resto rubinetto, non mi dà alcun prodotto ne per piante, ne per acqua e io ignara di tutto seguo ciò che mi ha detto.
Dopo un mese porto l’acqua a far vedere ed è perfetta, compro così il mio magnifico betta, ah sì, non ho preso poi l’halfmoon ma un Hellboy, perché? Perché boh, mi è piaciuto dato che era esaurito come me.
Inserisco il pesce e tutto sembra andare bene, io cambio l’acqua regolarmente, il pesce mangia e via…
Un giorno finisco l’acqua di osmosi, al che, col ca che torno a Bergamo a prenderla quindi che si fa? Si cerca il negozio vicino a casa, colgo l’occasione per far controllare l’acqua nel mentre… porto tutto e li la sorpresa.
L’acqua era praticamente un barattolo di amuchina, piena di ammoniaca e con i valori completamente sballati (si, il betta ci viveva tranquillamente, ci sguazzava come un maialino nel suo fango), disperata porto tutto l’acquario al negozio, il negoziante appena l’ha visto ha rischiato uno svenimento e anche una parolaccia.
In pratica i bomber mi hanno venduto un Caridinaio, con un filtro senza cannolicchi, una luce pessima e senza nulla per cui fertilizzare le piante.
Io più shockata di lui gli dico che non sapevo assolutamente una cippa e che mi sono fidata.
Morale: cambio del tutto l’acquario visto che un filtro decente e una plafoniera giusta un minimo costano… compro un nuovo acquario con tutto perfetto e intanto tengo il betta nel suo porcile.
L’acquario conterrà SOLO acqua osmosi a differenza di prima e molte più piante.
Morale, il nuovo negoziante mi rifila una scarica di prodotti, tra cui:
•seed di Aquavitro
•remediation di Aquavitro
•Nitridac
•denitrol
•bactoactive
•GH Aquavitro
•KH Aquavitro
•acquasana
Mi raccomanda di usare i primi 5 inserendo OGNI GIORNO 10 ml di ognuno per velocizzare l’attivazione, fino a terminare completamente i prodotti, dopodiché di comprarli di nuovo e finire un secondo ciclo.
A seguito mi vende tutti i prodotti per la fertilizzazione (di cui allegherò foto perché di scrivere i nomi mi sono già stressata a pesare ai soldi che ho lasciato lì).
E in seconda battuta mi vende anche 5 pulitori di cui non ricordo minimamente il nome, due sono dei serpenti, due sono brutti e uno invece è simpatico e zebrato.
Detto ciò, l’acquario contiene 13 litri e confrontando le indicazioni dei prodotti sul retro, tutte le quantità che mi ha dato son sbagliate. Sia per la fertilizzazione che per il resto.
Fatto sta che inizio tutta stra trafila e il 22 è un mese che l’acquario è in funzione. Per ora i valori (a detta del venditore) sono perfetti.
Pero d’altro canto io non vorrei riprendere tutti quei barattoli e rifarli, dato che la maturazione ormai sarà bella che fatta.
Quindi a questo punto chiedo, C’È UN’ANIMA BUONA CHE HA LETTO TUTTA QUESTA BARZELLETTA E PUÒ AIUTARMI?
Ad esempio consigliandomi come muovermi, quali batteri servono realmente anche a fine maturazione, cosa serve davvero di ciò che uso a fertilizzare e specialmente, un buon kit per prendere i valori e un buono strumento per pulire il fondo?
Vorrei aggiungere le foto di tutti i programmi che mi hanno fatto e dell’acquario ora ma non so mettere le foto dal telefono (ho 25 anni….)
Questa è la storia di come ho speso 1000€ per un betta e ora vi racconterò la mia avventura.
Tutto parte a settembre 2021, volevo tantissimo un betta, uno, un pesce, un Halfmoon per l’esattezza, inizio a informarmi visto che non sapevo assolutamente NULLA ne dei betta, ne di acquari.
Trovo un negozio che può aiutarmi e che è a circa un ora da casa, parto, vado, vedo i pesci e mi faccio spiegare tutto.
Ottimo, si parte, compro: acquario e piante e torno a casa soddisfatta, faccio partire l’acquario e lo tengo in maturazione un mese.
POSTILLA: il negoziante mi dice che l’acqua da inserire è 1/3 osmosi e il resto rubinetto, non mi dà alcun prodotto ne per piante, ne per acqua e io ignara di tutto seguo ciò che mi ha detto.
Dopo un mese porto l’acqua a far vedere ed è perfetta, compro così il mio magnifico betta, ah sì, non ho preso poi l’halfmoon ma un Hellboy, perché? Perché boh, mi è piaciuto dato che era esaurito come me.
Inserisco il pesce e tutto sembra andare bene, io cambio l’acqua regolarmente, il pesce mangia e via…
Un giorno finisco l’acqua di osmosi, al che, col ca che torno a Bergamo a prenderla quindi che si fa? Si cerca il negozio vicino a casa, colgo l’occasione per far controllare l’acqua nel mentre… porto tutto e li la sorpresa.
L’acqua era praticamente un barattolo di amuchina, piena di ammoniaca e con i valori completamente sballati (si, il betta ci viveva tranquillamente, ci sguazzava come un maialino nel suo fango), disperata porto tutto l’acquario al negozio, il negoziante appena l’ha visto ha rischiato uno svenimento e anche una parolaccia.
In pratica i bomber mi hanno venduto un Caridinaio, con un filtro senza cannolicchi, una luce pessima e senza nulla per cui fertilizzare le piante.
Io più shockata di lui gli dico che non sapevo assolutamente una cippa e che mi sono fidata.
Morale: cambio del tutto l’acquario visto che un filtro decente e una plafoniera giusta un minimo costano… compro un nuovo acquario con tutto perfetto e intanto tengo il betta nel suo porcile.
L’acquario conterrà SOLO acqua osmosi a differenza di prima e molte più piante.
Morale, il nuovo negoziante mi rifila una scarica di prodotti, tra cui:
•seed di Aquavitro
•Nitridac
•denitrol
•bactoactive
•GH Aquavitro
•KH Aquavitro
•acquasana
Mi raccomanda di usare i primi 5 inserendo OGNI GIORNO 10 ml di ognuno per velocizzare l’attivazione, fino a terminare completamente i prodotti, dopodiché di comprarli di nuovo e finire un secondo ciclo.
A seguito mi vende tutti i prodotti per la fertilizzazione (di cui allegherò foto perché di scrivere i nomi mi sono già stressata a pesare ai soldi che ho lasciato lì).
E in seconda battuta mi vende anche 5 pulitori di cui non ricordo minimamente il nome, due sono dei serpenti, due sono brutti e uno invece è simpatico e zebrato.
Detto ciò, l’acquario contiene 13 litri e confrontando le indicazioni dei prodotti sul retro, tutte le quantità che mi ha dato son sbagliate. Sia per la fertilizzazione che per il resto.
Fatto sta che inizio tutta stra trafila e il 22 è un mese che l’acquario è in funzione. Per ora i valori (a detta del venditore) sono perfetti.
Pero d’altro canto io non vorrei riprendere tutti quei barattoli e rifarli, dato che la maturazione ormai sarà bella che fatta.
Quindi a questo punto chiedo, C’È UN’ANIMA BUONA CHE HA LETTO TUTTA QUESTA BARZELLETTA E PUÒ AIUTARMI?
Ad esempio consigliandomi come muovermi, quali batteri servono realmente anche a fine maturazione, cosa serve davvero di ciò che uso a fertilizzare e specialmente, un buon kit per prendere i valori e un buono strumento per pulire il fondo?
Vorrei aggiungere le foto di tutti i programmi che mi hanno fatto e dell’acquario ora ma non so mettere le foto dal telefono (ho 25 anni….)
“Amo ascoltare. Ho imparato un gran numero di cose ascoltando attentamente. Molte persone non ascoltano mai.“
Ernest Hemingway
Ernest Hemingway
- Fiamma
-
Profilo Completo
Ciao NeofitaNespola,
Temo che il secondo negoziante sia peggio del primo...
Ferma tutto.Non comprare più prodotti inutili.
Dicci le misure di entrambi gli acquari e posta le foto ( usa il tasto Aggiungi file in basso)
Ti anticipo che i "pulitori" nell'acquario piccolo non ci stanno, posta le loro foto così vediamo quali sono, anche se penso siano due Pangio e due Corydoras, quello zebrato spero non sia quello che penso....
Ti lascio intanto un articolo da leggere, ci sono dei link che ti rimandano ad altrettanti articoli importanti.
Poi dormici sopra e ci rileggiamo domani
Dicci le misure di entrambi gli acquari e posta le foto ( usa il tasto Aggiungi file in basso)
Ti anticipo che i "pulitori" nell'acquario piccolo non ci stanno, posta le loro foto così vediamo quali sono, anche se penso siano due Pangio e due Corydoras, quello zebrato spero non sia quello che penso....
Ti lascio intanto un articolo da leggere, ci sono dei link che ti rimandano ad altrettanti articoli importanti.
Poi dormici sopra e ci rileggiamo domani

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio (totale 2):
- Matias (14/03/2022, 7:45) • NeofitaNespola (14/03/2022, 8:01)
- Matias
-
Profilo Completo
Quoto assolutamente...
Questa è l'unica cosa che un po' stona, solo per il fatto che lui non conosce i valori della tua acqua di rubinetto.NeofitaNespola ha scritto: ↑14/03/2022, 0:12il negoziante mi dice che l’acqua da inserire è 1/3 osmosi e il resto rubinetto, non mi dà alcun prodotto ne per piante, ne per acqua e io ignara di tutto seguo ciò che mi ha detto
Hai visto tu stessa le misurazioni? Oppure lui ti ha solo detto che non andavano bene?NeofitaNespola ha scritto: ↑14/03/2022, 0:12L’acqua era praticamente un barattolo di amuchina, piena di ammoniaca e con i valori completamente sballati (si, il betta ci viveva tranquillamente, ci sguazzava come un maialino nel suo fango), disperata porto tutto l’acquario al negozio, il negoziante appena l’ha visto ha rischiato uno svenimento e anche una parolaccia.
I caridinai possono andar bene, il filtro forse, le luci forse andavano bene per piante poco esigenti, e la fertilizzazione non è d'obbligo.NeofitaNespola ha scritto: ↑14/03/2022, 0:12In pratica i bomber mi hanno venduto un Caridinaio, con un filtro senza cannolicchi, una luce pessima e senza nulla per cui fertilizzare
Il che non va assolutamente bene tranne che per acquari particolari, e non è questo il caso.NeofitaNespola ha scritto: ↑14/03/2022, 0:12L’acquario conterrà SOLO acqua osmosi a differenza di prima e molte più piante.
Roba inutileNeofitaNespola ha scritto: ↑14/03/2022, 0:12il nuovo negoziante mi rifila una scarica di prodotti, tra cui:
•seed di Aquavitro
•Nitridac
•denitrol
•bactoactive
•GH Aquavitro
•KH Aquavitro
•acquasana

2 pangio, 2 ancistrus (forse, nell'immaginario comune pare siano bruttiNeofitaNespola ha scritto: ↑14/03/2022, 0:12due sono dei serpenti, due sono brutti e uno invece è simpatico e zebrato.

Visto come ti ha trattata non mi fido minimamente. Considera che per fare stare bene un pesce non basta niente ammoniaca/nitriti nell'acqua...
Siamo qui per questo, e ti anticipo che probabilmente quasi tutti noi abbiamo iniziato facendo errori anche gravi... Chi più chi meno. E mentre i negozianti vogliono vendere, noi cerchiamo solo di trasmettere la nostra esperienza sincera agli altri. Quindi con pazienza, posta le foto di tutto e di tutti col tasto aggiungi file in basso. Ne usciremoNeofitaNespola ha scritto: ↑14/03/2022, 0:12Ad esempio consigliandomi come muovermi, quali batteri servono realmente anche a fine maturazione, cosa serve davvero di ciò che uso a fertilizzare e specialmente, un buon kit per prendere i valori e un buono strumento per pulire il fondo?

Aggiunto dopo 2 minuti 59 secondi:
@Fiamma scusami se ho ripetuto qualcosa del tuo messaggio, preferivo dare una panoramica completa della situazione

- Questi utenti hanno ringraziato Matias per il messaggio:
- NeofitaNespola (14/03/2022, 8:10)
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 

- EnricoGaritta
-
Profilo Completo

Sono due oto, due shistura e un bunocephalus se non sbaglio
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato EnricoGaritta per il messaggio:
- gem1978 (15/03/2022, 7:24)
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- NeofitaNespola
-
Profilo Completo
L'acqua del rubinetto è uno schifo te lo posso assicurare, di conseguenza penso che continuerò con l'osmosi dato che pare essere più facile modificarne i valori...Matias ha scritto: ↑14/03/2022, 7:44Quoto assolutamente...Questa è l'unica cosa che un po' stona, solo per il fatto che lui non conosce i valori della tua acqua di rubinetto.NeofitaNespola ha scritto: ↑14/03/2022, 0:12il negoziante mi dice che l’acqua da inserire è 1/3 osmosi e il resto rubinetto, non mi dà alcun prodotto ne per piante, ne per acqua e io ignara di tutto seguo ciò che mi ha dettoHai visto tu stessa le misurazioni? Oppure lui ti ha solo detto che non andavano bene?NeofitaNespola ha scritto: ↑14/03/2022, 0:12L’acqua era praticamente un barattolo di amuchina, piena di ammoniaca e con i valori completamente sballati (si, il betta ci viveva tranquillamente, ci sguazzava come un maialino nel suo fango), disperata porto tutto l’acquario al negozio, il negoziante appena l’ha visto ha rischiato uno svenimento e anche una parolaccia.I caridinai possono andar bene, il filtro forse, le luci forse andavano bene per piante poco esigenti, e la fertilizzazione non è d'obbligo.NeofitaNespola ha scritto: ↑14/03/2022, 0:12In pratica i bomber mi hanno venduto un Caridinaio, con un filtro senza cannolicchi, una luce pessima e senza nulla per cui fertilizzareIl che non va assolutamente bene tranne che per acquari particolari, e non è questo il caso.NeofitaNespola ha scritto: ↑14/03/2022, 0:12L’acquario conterrà SOLO acqua osmosi a differenza di prima e molte più piante.Roba inutileNeofitaNespola ha scritto: ↑14/03/2022, 0:12il nuovo negoziante mi rifila una scarica di prodotti, tra cui:
•seed di Aquavitro
•Nitridac
•denitrol
•bactoactive
•GH Aquavitro
•KH Aquavitro
•acquasanase hai voglia di leggere... Prodotti miracolosi per acquariofilia
2 pangio, 2 ancistrus (forse, nell'immaginario comune pare siano bruttiNeofitaNespola ha scritto: ↑14/03/2022, 0:12due sono dei serpenti, due sono brutti e uno invece è simpatico e zebrato.) E un corydoras suppongo... Comunque non adatti per il tuo acquario.
Visto come ti ha trattata non mi fido minimamente. Considera che per fare stare bene un pesce non basta niente ammoniaca/nitriti nell'acqua...Siamo qui per questo, e ti anticipo che probabilmente quasi tutti noi abbiamo iniziato facendo errori anche gravi... Chi più chi meno. E mentre i negozianti vogliono vendere, noi cerchiamo solo di trasmettere la nostra esperienza sincera agli altri. Quindi con pazienza, posta le foto di tutto e di tutti col tasto aggiungi file in basso. Ne usciremoNeofitaNespola ha scritto: ↑14/03/2022, 0:12Ad esempio consigliandomi come muovermi, quali batteri servono realmente anche a fine maturazione, cosa serve davvero di ciò che uso a fertilizzare e specialmente, un buon kit per prendere i valori e un buono strumento per pulire il fondo?
Aggiunto dopo 2 minuti 59 secondi:
@Fiamma scusami se ho ripetuto qualcosa del tuo messaggio, preferivo dare una panoramica completa della situazione![]()
Le misurazioni per non sapere ne leggere ne scrivere ero andata da un terzo esterno in modo che non avesse modo di conoscere la storia ecc..
Il caridinaio da ciò che mi ha detto il nuovo non andava bene perché era un newa more 20, luce scarsa e filtro sprovvisto di cannolicchi.
Ad oggi sto cercando un kit per fare test acqua autonomamente in modo da non poter incappare in fregature.
Non so se avete letto le foto dei programmi, sia di cambio acqua, sia di fertilizzazione... non so davvero che fare
“Amo ascoltare. Ho imparato un gran numero di cose ascoltando attentamente. Molte persone non ascoltano mai.“
Ernest Hemingway
Ernest Hemingway
- gem1978
-
Profilo Completo
NeofitaNespola ha scritto: ↑14/03/2022, 0:12non ho preso poi l’halfmoon ma un Hellboy, perché? Perché boh, mi è piaciuto dato che era esaurito come me.

Ti troverai bene da noi

► Mostra testo

Dov'è l'articolo?

► Mostra testo
in questa guida è spiegato come muoversi sul forum e anche come aggiungere immagini.NeofitaNespola ha scritto: ↑14/03/2022, 0:12Vorrei aggiungere le foto di tutti i programmi che mi hanno fatto e dell’acquario ora ma non so mettere le foto dal telefono (ho 25 anni….)
https://acquariofilia.org/acquariofilia-facile/nuove-istruzioni-sulle-funzioni-del-forum/
Comunque stai serena che abbiamo moderatori della tua età che neanche sanno usare uno smartphone

Te l'ho detto che ti troverai bene con noi?

Benvenuta su AF

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
- NeofitaNespola (14/03/2022, 8:53)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- NeofitaNespola
-
Profilo Completo
Non vedo il link che mi hai dettoFiamma ha scritto: ↑14/03/2022, 1:35Ciao NeofitaNespola,
Poi dormici sopra e ci rileggiamo domani![]()

Aggiunto dopo 1 minuto 25 secondi:
Grazie mille ahaha allora non sono l'unica che non vede il link! ahahahahgem1978 ha scritto: ↑14/03/2022, 8:52NeofitaNespola ha scritto: ↑14/03/2022, 0:12non ho preso poi l’halfmoon ma un Hellboy, perché? Perché boh, mi è piaciuto dato che era esaurito come me.
Ti troverai bene da noil'amministratore va in giro con la camicia di forza o a cantare canzoni con la parrucca di Platinette
► Mostra testo![]()
![]()
ad una certa ora sarebbe meglio andare a dormire
![]()
Dov'è l'articolo?![]()
![]()
► Mostra testoin questa guida è spiegato come muoversi sul forum e anche come aggiungere immagini.NeofitaNespola ha scritto: ↑14/03/2022, 0:12Vorrei aggiungere le foto di tutti i programmi che mi hanno fatto e dell’acquario ora ma non so mettere le foto dal telefono (ho 25 anni….)
https://acquariofilia.org/acquariofilia-facile/nuove-istruzioni-sulle-funzioni-del-forum/
Comunque stai serena che abbiamo moderatori della tua età che neanche sanno usare uno smartphone![]()
Te l'ho detto che ti troverai bene con noi?![]()
![]()
Benvenuta su AF![]()
ragazzi spero davvero di risolvere perché sto svalvolando
Ernest Hemingway
Ernest Hemingway
- gem1978
-
Profilo Completo
In pratica due vasche piccoleNeofitaNespola ha scritto: ↑14/03/2022, 8:53comunque appunto il caridinaio era un Newa more 20, il nuovo è un amtra nanotank

Dimensioni in centimetri di entrambe?
Forse entrambe vanno bene per il Betta, magari una è più adatta in quanto di forma allungata e non cubica.
Ma tutto sommato direi che il secondo è più incompetente, se non in malafede, del primo ...
Detto questo, purtroppo, non sentirti sola nè stupida. Sono tante le storie simili alla tua sul forum

Io stesso sono capitato qui perché ho comprato un acquario che era un corridoio, mica una vasca

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
- NeofitaNespola (14/03/2022, 9:05)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
- Fiamma
-
Profilo Completo
NeofitaNespola, buongiorno
Metti le foto e le dimensioni degli acquari.
Poi cerca in rete le analisi della tua acqua di rubinetto ( per legge ci sono) e riportale qui con uno screenshot che vediamo come sono.
Riporta i pesci pulitori dal tuo caro ( in senso letterale!) negoziante insieme con eventuali prodotti non usati e in cambio fatti dare dei test a reagente, se possibile JBL, Sera o Aquili, per questi valori: GH, KH, pH, NO2- e NO3-.
Non farti intortare e non prendere altro!
Eccolo
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/allestire-acquario-facile/
Aggiunto dopo 1 minuto 6 secondi:

Poi cerca in rete le analisi della tua acqua di rubinetto ( per legge ci sono) e riportale qui con uno screenshot che vediamo come sono.
Riporta i pesci pulitori dal tuo caro ( in senso letterale!) negoziante insieme con eventuali prodotti non usati e in cambio fatti dare dei test a reagente, se possibile JBL, Sera o Aquili, per questi valori: GH, KH, pH, NO2- e NO3-.
Non farti intortare e non prendere altro!
Ops! In effetti mi si chiudevano gli occhi

Eccolo
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/allestire-acquario-facile/
Aggiunto dopo 1 minuto 6 secondi:
Dimensioni in cm?NeofitaNespola ha scritto: ↑14/03/2022, 8:54caridinaio era un Newa more 20, il nuovo è un amtra nanotank (15 llitri)
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
- NeofitaNespola (14/03/2022, 9:13)
- NeofitaNespola
-
Profilo Completo
purtroppo entrambi per altro sviluppati in altezza e non lunghezza.... il Newa lo sto vendendo per riprendere qualche soldo, comunque è 26x25x33 mentre il nuovo è 25x25x30gem1978 ha scritto: ↑14/03/2022, 9:01In pratica due vasche piccoleNeofitaNespola ha scritto: ↑14/03/2022, 8:53comunque appunto il caridinaio era un Newa more 20, il nuovo è un amtra nanotank![]()
Dimensioni in centimetri di entrambe?
Forse entrambe vanno bene per il Betta, magari una è più adatta in quanto di forma allungata e non cubica.
Ma tutto sommato direi che il secondo è più incompetente, se non in malafede, del primo ...
Detto questo, purtroppo, non sentirti sola nè stupida. Sono tante le storie simili alla tua sul forum
Io stesso sono capitato qui perché ho comprato un acquario che era un corridoio, mica una vasca![]()
Aggiunto dopo 6 minuti 47 secondi:
Fa già ridere che il mio comune non c’è ma ho preso zone vicine … queste sono le analisi, prese da due siti diversi.Fiamma ha scritto: ↑14/03/2022, 9:03NeofitaNespola, buongiorno![]()
Non farti intortare e non prendere altro!Ops! In effetti mi si chiudevano gli occhi![]()
![]()
Eccolo
Aggiunto dopo 1 minuto 6 secondi:Dimensioni in cm?NeofitaNespola ha scritto: ↑14/03/2022, 8:54caridinaio era un Newa more 20, il nuovo è un amtra nanotank (15 llitri)
Purtroppo i prodotti ho già usato tutto, ho f seguito i suoi programmi (di cui avevo allegato foto) quindi già aperto tutto…. Mentre i pulitori appunto oggi gli ho scritto perché è veramente ridicola sta situazione. Lui continua a insistere che vuole darmi cibo vivo per il pesce … che dite voi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ernest Hemingway
Ernest Hemingway