Juwel Lido 200 - PMDD
Moderatori: Certcertsin, Rindez, Marta
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Juwel Lido 200 - PMDD
Buongiorno!
Io darei quasi quasi una lavata...
Facendo un passo indietro, cosa consiglia Ada con questo fondo?
I nitrati sono preziosi nella vasca ma io ho paura che stiamo un po' esagerando.
Aggiunto dopo 6 minuti 12 secondi:
Diciamo che con un fondo così non è semplice,ma nulla impossibile.
O si segue alla lettera il loro protocollo oppure proviamo ad adattarlo per le tue esigenze.
Di certo non parti in discesa ma nulla è impossibile.
Io darei quasi quasi una lavata...
Facendo un passo indietro, cosa consiglia Ada con questo fondo?
I nitrati sono preziosi nella vasca ma io ho paura che stiamo un po' esagerando.
Aggiunto dopo 6 minuti 12 secondi:
Diciamo che con un fondo così non è semplice,ma nulla impossibile.
O si segue alla lettera il loro protocollo oppure proviamo ad adattarlo per le tue esigenze.
Di certo non parti in discesa ma nulla è impossibile.
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- Cadmir
-
Profilo Completo
Juwel Lido 200 - PMDD
No no certo.... sicuro non è semplice... ma tutto si può fare e tutto diventerà esperienza

Off Topic
la NEW AMAZONIA è un terriccio di colore nero ed è il più fertile in quanto ricco di sostanze organiche nutritive. Non promuove la colorazione dell’acqua, ma la rende limpida e trasparente. Si consiglia di impiegarlo in acquari con densa vegetazione e piante a metabolismo veloce.
Visto l’alto contenuto di composti azotati si consiglia di effettuare il 20% di cambio d’acqua ogni 3 giorni per le prime tre settimane; in seguito 30% a settimana.
Visto l’alto contenuto di composti azotati si consiglia di effettuare il 20% di cambio d’acqua ogni 3 giorni per le prime tre settimane; in seguito 30% a settimana.
- Cadmir
-
Profilo Completo
Juwel Lido 200 - PMDD
Questa mattina ho misurato nuovamente i valori, ancora troppo altri. Sto effettuando un cambio d'acqua del 50% (85Lt circa... 200litri netti d'acquario, meno le rocce e il fondo...170Lt... forse anche qualcosina in meno, ma per ora lo diamo per buono. Tra qualche ora (2-3 ore) provvederò a rimisurare i valori e vediamo di quanto sono scesi, e più che altro, come si comporteranno nei prossimi 5-6 giorni.

- Cadmir
-
Profilo Completo
Juwel Lido 200 - PMDD
ad ora i valori sono:
pH: 7
KH: 8
GH: 10
NO2-: 1
NO3-: 30
NH4: <0.05
EC: 406
PO43-: <0.02
EC: 409
personalmente rifarò le analisi giornalmente, se riesco. Noi ci riaggiorniamo tra 5 giorni, per vedere se i valori raggiungono nuovamente valori di picco, oppure no
pH: 7
KH: 8
GH: 10
NO2-: 1
NO3-: 30
NH4: <0.05
EC: 406
PO43-: <0.02
EC: 409
personalmente rifarò le analisi giornalmente, se riesco. Noi ci riaggiorniamo tra 5 giorni, per vedere se i valori raggiungono nuovamente valori di picco, oppure no

- Certcertsin
-
Profilo Completo
Juwel Lido 200 - PMDD
Ok dicci poi quanta acqua hai cambiato in totale e più che altro che acqua hai utilizzato.
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Cadmir
-
Profilo Completo
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Juwel Lido 200 - PMDD
Ok durezze e cond rubinetto conviene ricordarci poi pure del resto non pensare solo all azoto. ?(se puoi riposta le analisi)
Segna tutto su un diario e postalo così proviamo a non perdere il filo.
Grazie e buona giornata!
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Cadmir
-
Profilo Completo
Juwel Lido 200 - PMDD
Eccoci qui, scusate ma ho avuto una settimana abbastanza impegnativa.Certcertsin ha scritto: ↑18/03/2022, 5:55Ok durezze e cond rubinetto conviene ricordarci poi pure del resto non pensare solo all azoto. ?(se puoi riposta le analisi)
Segna tutto su un diario e postalo così proviamo a non perdere il filo.
Grazie e buona giornata!
Allora, avevo analizzato le durezze del rubinetto tempo fa, manca la conducibilità che stasera misurerò, mi sembra però di ricordare essere intorno ai 600µs/cm
Per quanto riguarda invece la maturazione dell'acquario sembra si stia "concludendo". Ieri sera ho fatto un giro di test e questi sono i nuovi valori:ANALISI RUBINETTO 08/03/2022
pH: 7,5
KH: 15 dH
GH: 16 dH
ANALISI 20/03/2022 - 23:00
Temp: 21 °C
pH: 6,5
GH: 6 dH
KH: 4 dH
NH4: 0 mg/l
NO2: 0,05 mg/l
NO3: 5 mg/l
PO4: 0 mg/l
In questa settimana ho chiesto e studiato un pochino. Il fondo tende ad assorbire molto le durezze dell'acqua (dovrebbe assestarsi in qualche mese). Infatti neanche le Sereyu Stone (sono all'incirca 9kg, riescono a frenare la diminuzione delle durezze).
Ora dimmi tu @Certcertsin cosa devo fare

- Certcertsin
-
Profilo Completo
Juwel Lido 200 - PMDD
Esatto in particolare i carbonati che le pietre calcaree a pH acido dovrebbero compensare.
Io però e lo vedremo tra qualche mese o più vorrei capire una cosa cosa ,quando il fondo e saturo queste pietre bisognerà rimuoverle?
Che dice Ada a riguardo?
Ho visto altri con fondi allofani e si è andati avanti con acqua di rubinetto per compensare.
Pietre a parte,come stanno le amiche piante?
Ci fai un riassuntino sui cambi,quanti ,con che acqua e quanta e con cosa hai fertilizzato?
Mi pare nulla se non sbaglio.
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Cadmir
-
Profilo Completo
Juwel Lido 200 - PMDD
Guarda per le pietre non saprei, sicuramente dovrò compensare con acqua osmotica più avanti, ma si parla di mesi e mesi, forse anni (1 in teoria)
Per i cambi ne ho fatti 1 da 17lt all'inizio e 1 di 85lt 7 giorni fa.
Le piante stanno alla grande, la Sessiliflora ha toccato la superfice e le altre sono tutte perfette (la ludwigia è spettacolare, stasera farò qualche foto).
Per ora non ho ancora fertilizzato
Per l'esattezza ho effettuato:
22/02/2022 (Giorno 6 dall'avvio): Cambio acqua 34Lt (Acqua di rubinetto)
16/03/2022 (Giorno 28 dall'avvio): Cambio acqua 85Lt (50%) (Acqua di rubinetto)
Per i cambi ne ho fatti 1 da 17lt all'inizio e 1 di 85lt 7 giorni fa.
Le piante stanno alla grande, la Sessiliflora ha toccato la superfice e le altre sono tutte perfette (la ludwigia è spettacolare, stasera farò qualche foto).
Per ora non ho ancora fertilizzato
Per l'esattezza ho effettuato:
22/02/2022 (Giorno 6 dall'avvio): Cambio acqua 34Lt (Acqua di rubinetto)
16/03/2022 (Giorno 28 dall'avvio): Cambio acqua 85Lt (50%) (Acqua di rubinetto)
Posted with AF APP