Help please, ho le lampade giuste?
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Paoletta
-
Profilo Completo
Salve ragazzi chiedo il vs aiuto su una questione di illuminazione del mio acquario. Avendo notato delle alghe BBA da alcune settimana ho posto il problema nel settore "alghe" . Il gentilissimo @Topo mi ha fatto varie domande tra cui che tipo di lampade fosse dotato il mio acquario e se esse fossero sufficienti e giuste per la mia vasca (lumen, watt, Kelvin ecc). Vorrei girare a voi il quesito e chiedere se vanno bene o mi consigliate dei cambiamenti o sostituzioni.
Ho un acquario allestito fine Luglio 2021 da 100x30x40 120 lt lordi, spessore vetro 6mm. Dotato di un neon da 75 cm (sostituito da pochi mesi) montato nel suo portalampada originale posto sotto al coperchio davanti da 25 w, 2200 lumen, 4000k. Successivamente da circa 3-4 mesi ho aggiunto nella parte posteriore una lampada LED da 12w, 1200 lumen, 6000k. @Topo mi aveva consigliato di sostituire il "vecchio" neon di 4000k con uno nuovo di 6500k che non sono riuscito a trovare ne su internet e nemmeno nei negozi (75 cm 6500k introvabile....) Cosa consigliate?
Ah dimenticavo....ho un fotoperiodo di circa 7-8 ore che ultimamente ho ridotto a circa 5 ore a causa delle alghe. Grazie a tutti
Aggiunto dopo 1 minuto 55 secondi:
Foto lampade...
Ho un acquario allestito fine Luglio 2021 da 100x30x40 120 lt lordi, spessore vetro 6mm. Dotato di un neon da 75 cm (sostituito da pochi mesi) montato nel suo portalampada originale posto sotto al coperchio davanti da 25 w, 2200 lumen, 4000k. Successivamente da circa 3-4 mesi ho aggiunto nella parte posteriore una lampada LED da 12w, 1200 lumen, 6000k. @Topo mi aveva consigliato di sostituire il "vecchio" neon di 4000k con uno nuovo di 6500k che non sono riuscito a trovare ne su internet e nemmeno nei negozi (75 cm 6500k introvabile....) Cosa consigliate?
Ah dimenticavo....ho un fotoperiodo di circa 7-8 ore che ultimamente ho ridotto a circa 5 ore a causa delle alghe. Grazie a tutti
Aggiunto dopo 1 minuto 55 secondi:
Foto lampade...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Paoletta
-
Profilo Completo
Foto alghe...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Steamroller
-
Profilo Completo
Paoletta, Qualsiasi azione dell'acquariofilo può causare la comparsa di alghe. Tuttavia, puoi sbarazzarti delle alghe in presenza di qualsiasi illuminazione. Buona filtrazione, bassa pH, alti nitrati, basso contenuto di boro nell'acqua (il boro si trova nell'argilla). Dennerle raccomanda un contenuto di CO2 nell'acqua di 35 mg/l e una potenza della pompa di 0,75 volume del vaso all'ora (!). Provalo.
- Paoletta
-
Profilo Completo
Cioè dovrei "creare" queste condizioni che dici ?Steamroller ha scritto: ↑18/03/2022, 10:03Buona filtrazione, bassa pH, alti nitrati, basso contenuto di boro nell'acqua (il boro si trova nell'argilla).
Aggiunto dopo 3 minuti 18 secondi:
CO2 mai data, potenza della.pompa dove la rilevo...? Nel post iniziale ho dimenticato.di scrivere che sono una neofita...Steamroller ha scritto: ↑18/03/2022, 10:03Dennerle raccomanda un contenuto di CO2 nell'acqua di 35 mg/l e una potenza della pompa di 0,75 volume del vaso all'ora (!).
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Ciao, è il consiglio giusto per iniziare una buona gestione della vasca.
Potresti cercare online sempre lampade da illuminotecnica ma sono misure particolari, l'alternativa è sostituirli con tubi neon-LED oppure neon specifici per acquariofilia
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Steamroller
-
Profilo Completo
Paoletta, Le prestazioni della pompa devono essere determinate in modo indipendente, poiché dipendono fortemente dal riempimento del filtro. Senza CO2, molte piante non cresceranno e alcune otterranno il loro carbonio dai bicarbonati, con conseguente aumento del pH oltre gli 8 gradi. E questo è un modo diretto per coltivare le alghe.
Garantire i parametri dell'acqua necessari è la cosa principale. E prenditi cura della temperatura del colore in un secondo momento: non è così importante per l'habitus come si crede comunemente. La qualità della luce per i tuoi occhi, le piante hanno bisogno di potenza luminosa.
Garantire i parametri dell'acqua necessari è la cosa principale. E prenditi cura della temperatura del colore in un secondo momento: non è così importante per l'habitus come si crede comunemente. La qualità della luce per i tuoi occhi, le piante hanno bisogno di potenza luminosa.
- Paoletta
-
Profilo Completo
Io avebo scelto piante facili proprio x il fatto di nn avere CO2, cmq.il . Cmq il pH non mi è mai andato oltre l'8Steamroller ha scritto: ↑18/03/2022, 14:00Senza CO2, molte piante non cresceranno e alcune otterranno il loro carbonio dai bicarbonati, con conseguente aumento del pH oltre gli 8 gradi.
Aggiunto dopo 2 minuti 13 secondi:
Era un consiglio che.mi hanno dato altre.persone qui sul forum....Steamroller ha scritto: ↑18/03/2022, 14:00E prenditi cura della temperatura del colore in un secondo momento: non è così importante per l'habitus come si crede comunemente.
Aggiunto dopo 53 secondi:
Alla.fine non ho capito se.mi consigli di adattare le.luce o no...scusami...Steamroller ha scritto: ↑18/03/2022, 14:00La qualità della luce per i tuoi occhi, le piante hanno bisogno di potenza luminosa.

Aggiunto dopo 3 minuti 8 secondi:
Hai qualche sito o link x potermi aiutare a trovare qualcosa
- Steamroller
-
Profilo Completo
La luce è l'energia necessaria per la reazione di fotosintesi. Questo è il numero di fotoni. Piante e alghe percepiscono esattamente i fotoni. Allo stesso tempo, per loro non importa quale spettro abbia la luce. Questo spettro è importante per te come spettatore.
Il tuo problema non può essere risolto sostituendo le lampade. In genere puoi spegnere la lampada: le piante moriranno, ma le alghe no.
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Prova a vedere su aquariumline, è ben fornito

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Paoletta
-
Profilo Completo
Ho controllato li ma un neon da 6500k da 75 cm non esiste nemmeno li
Aggiunto dopo 1 minuto 40 secondi:
Sei il primo che scrive una cosa così...e comunque a parer tuo cosa dovrei fare per risolvere il problema delle alghe ?Steamroller ha scritto: ↑18/03/2022, 16:23In genere puoi spegnere la lampada: le piante moriranno, ma le alghe no.